SiMo

Add friend
Sign in to Goodreads to learn more about SiMo.

https://www.labiblionauta.it
https://www.goodreads.com/simobiblionauta

Angelica sulla vi...
Rate this book
Clear rating

progress: 
 
  (35%)
Aug 06, 2020 01:35PM

 
L'ultimo sorriso ...
SiMo is currently reading
by Luke Arnold (Goodreads Author)
bookshelves: currently-reading
Rate this book
Clear rating

progress: 
 
  (45%)
Aug 06, 2020 01:28PM

 
See all 4 books that SiMo is reading…
Loading...
Vladimir Nabokov
“[Il buon lettore] non appartiene a una nazione o a una classe specifica. Non c'è direttore di coscienza o club del libro che possa gestire la sua anima. Il suo modo d'accostarsi a un'opera di narrativa non è determinato da quelle emozioni giovanili che portano il lettore mediocre a identificarsi con questo o quel personaggio e a "saltare le descrizioni". Il buon lettore, il lettore ammirevole, non s'identifica con il ragazzo o la ragazza del libro, ma con il cervello che quel libro ha pensato e composto. Non cerca in un romanzo russo informazioni sulla Russia, perché sa che la Russia di Tolstoj o di Cechov non è la Russia della storia ma un mondo specifico immaginato e creato da un genio individuale. Al lettore ammirevole non interessano le idee generali; ma la visione particolare. Gli piace il romanzo non perché gli permette di inserirsi nel gruppo; gli piace perché assorbe e capisce ogni particolare del testo, gode di ciò che l'autore voleva fosse goduto, sorride interiormente e dappertutto, si lascia eccitare dalle magiche immagini del grande falsario, del fantasioso falsario, del prestigiatore, dell'artista. In realtà, di tutti i personaggi creati da un grande artista, i più belli sono i suoi lettori.”
Vladimir Nabokov, Lectures on Russian Literature

Vladimir Nabokov
“Come la famiglia universale degli scrittori di talento supera le barriere nazionali, così il lettore dotato è una figura universale, non soggetta a leggi spaziali o temporali. È lui - il buon lettore, l'eccellente lettore - che ha salvato più e più volte l'artista dalla distruzione per mano degli imperatori, dei dittatori, dei preti, dei puritani, dei filistei, dei politici, dei poliziotti, dei direttori delle poste e dei pedanti.”
Vladimir Nabokov, Lectures on Russian Literature

Vladimir Nabokov
“La letteratura, la vera letteratura, non deve essere tracannata come una pozione che può far bene al cuore o al cervello - il cervello, lo stomaco dell'anima. Bisogna prenderla e farla a pezzetti, smontarla, spiaccicarla - e allora il suo amabile profumo si farà sentire nel cavo del palmo e la sgranocchierete e ve la farete passare sulla lingua con godimento; allora, e solo allora, la sua squisita fragranza potrà essere apprezzata nel suo vero valore e le parti frantumate e schiacciate torneranno a unirsi nella vostra mente e riveleranno la bellezza di un'unità alla quale avrete contribuito con qualcoa del vostro sangue.”
Vladimir Nabokov, Lectures on Russian Literature

Vladimir Nabokov
“È interessante notare che non c'è nessuna differenza sostanziale tra ciò che volevano dalla letteratura i fascisti occidentali e ciò che vogliono i bolscevichi. Mi si permetta di citare:《La personalità dell'artidta dovrebbe svilupparsi liberamente e senza restrizione. C'è però una cosa che noi chiediamo: un riconoscimento del nostro credo》. Parlava così uno dei capi nazisti, il dottor Rosenberg, ministro della Cultura nella Germania hitleriana. Un'altra citazione:《Ogni artista ha il diritto di creare liberamente; ma noi comunisti dobbiamo guidarlo secondo un piano》. Parlava così Lenin. Sono entrambe citazioni testuali, e la loro somiglianza sarebbe assai divertente se la cosa non fosse così triste.”
Vladimir Nabokov

30626 Goodreads Italia — 13334 members — last activity 1 hour, 13 min ago
Goodreads Italia è un luogo d'incontro per gli utenti italiani e italofoni della piattaforma Goodreads. Il gruppo, nato nel 2010 e in costante evoluz ...more
62280 Reading Challenges — 1449 members — last activity 5 hours, 41 min ago
Un luogo che raccoglie sfide personali di lettura, percorsi tematici, obiettivi da raggiungere per il solo e unico piacere di leggere.
248758 Colosseum. Sfide all'ultima pagina — 554 members — last activity 46 minutes ago
Benvenuti in questa arena le cui pareti non sono fatte di pietre, ma di libri e i cui pilastri sono i grandi classici della letteratura mondiale. Qu ...more
223077 Lo Scaffale Tematico — 408 members — last activity 3 hours, 20 min ago
Tante letture a tema e sfide sempre nuove e originali. Unisciti a noi e al nostro obiettivo: leggere, divertirsi, ma soprattutto rilassarsi! ❤
40433 Romanzi Storici — 236 members — last activity Apr 17, 2020 04:17AM
Gruppo dedicato ai romanzi storici, quindi ambientati in un'epoca precedente a quella dell'autore stesso.
More of SiMo’s groups…
year in books
lise.ch...
1,535 books | 241 friends

Orsodim...
1,645 books | 2,125 friends

Gaetano
1,040 books | 158 friends

Prisca ...
569 books | 305 friends

Grazia,...
430 books | 460 friends

Nik Krasno
118 books | 2,971 friends

Martina...
1,005 books | 329 friends

Claudio
31 books | 426 friends

More friends…
Giovanni's Room by James Baldwin
Penguin Great Loves
20 books — 33 voters
Tipping the Velvet by Sarah Waters
Best Lesbian Fiction
1,739 books — 2,250 voters

More…



Polls voted on by SiMo

Lists liked by SiMo