Giulia

Add friend
Sign in to Goodreads to learn more about Giulia.


La femminanza
Rate this book
Clear rating

 
Sherlock Holmes e...
Rate this book
Clear rating

 
Loading...
Gianrico Carofiglio
“All'inizio fui colto dall'euforia [...] Poi l'euforia svanì e lasciò il posto allo sgomento. La pillola, il suo rituale e quello che c'era intorno erano stati, in quegli anni, alibi perfetti per evitare ogni responsabilità e sentirmi anche in credito con la vita. Adesso, di punto in bianco, gli alibi non c'erano più [...] D'un tratto mi ritrovavo in mare aperto, e non ero pronto”
Gianrico Carofiglio, Le tre del mattino

Gianrico Carofiglio
“Ci sono occasioni in cui occorre parlare e non bisogna dare nulla per scontato. Poi ci sono occasioni in cui, invece, devi rimanere in silenzio perché nell'aria c'è qualcosa d'impalpabile e prezioso, e le tue parole potrebbero disperderlo in un istante. Sono due concetti semplici. La parte difficile è capire quando applicare una regola e quando l'altra.”
Gianrico Carofiglio, Le tre del mattino

Gianrico Carofiglio
“Il problema è che tutti noi troviamo difficile ascoltare in modo attivo, cioè senza intervenire ma lasciando percepire che stiamo ascoltando. Immagino dipenda dall'insicurezza, e dalla prepotenza dell'ego. Ci interessano le risposte alle nostre domande, più che la versione dell'altro.”
Gianrico Carofiglio, Rancore

Silvia Avallone
“Mi voltai a controllare chi ci stesse osservando: nessuno. Ma nel bel mezzo dell'adolescenza vivevo con l'ossessione che fossero tutti lì a esaminarmi ogni minuto. Non capisco, oggi, come riuscissi a conciliare un tale egocentrismo con la convinzione di non valere niente.”
Silvia Avallone, Un'amicizia

“Io credo che tutti abbiano un futuro, non solo i giovani adulti - ma di conseguenza, anche loro.
Penso che abbia un futuro chiunque un giorno sia nato e abbia avuto una vita, non solo chi ne abbia una ancora in corso: me ne sono persuasa lavorando con i miei pazienti orfani, a volte anche molto giovani, entrando in contatto con il futuro che le loro mamme e i loro papà che non ci sono più continuano ad avere nel difficile e doloroso sforzo dei loro figli di proseguire a vivere nella perdita, nelle parole che non ci si è fatti in tempo a dire, nelle esperienze che non si sono condivise, nella nostalgia della mancanza, nel loro andare avanti innamorandosi di qualcuno, prendendo la laurea, cambiando casa o riconvertendo il rapporto con il genitore che è rimasto, continuando in qualche modo a parlarne con quello che non c'è più, senza smettere di includerlo, di trovargli un posto, di vivere anche nel suo nome”
Stefania Andreoli, Perfetti o felici: Diventare adulti in un'epoca di smarrimento

year in books
Silvia ...
830 books | 7 friends

Arf
Arf
851 books | 35 friends

Vanessa...
149 books | 35 friends

Silvia ...
0 books | 2 friends

Signor ...
398 books | 10 friends

Giacomo...
308 books | 5 friends

Margherita
128 books | 11 friends

Giorenne
116 books | 4 friends

More friends…



Polls voted on by Giulia

Lists liked by Giulia