Giulia > Giulia's Quotes

Showing 1-5 of 5
sort by

  • #1
    Gianrico Carofiglio
    “Ci sono occasioni in cui occorre parlare e non bisogna dare nulla per scontato. Poi ci sono occasioni in cui, invece, devi rimanere in silenzio perché nell'aria c'è qualcosa d'impalpabile e prezioso, e le tue parole potrebbero disperderlo in un istante. Sono due concetti semplici. La parte difficile è capire quando applicare una regola e quando l'altra.”
    Gianrico Carofiglio, Le tre del mattino

  • #2
    Gianrico Carofiglio
    “All'inizio fui colto dall'euforia [...] Poi l'euforia svanì e lasciò il posto allo sgomento. La pillola, il suo rituale e quello che c'era intorno erano stati, in quegli anni, alibi perfetti per evitare ogni responsabilità e sentirmi anche in credito con la vita. Adesso, di punto in bianco, gli alibi non c'erano più [...] D'un tratto mi ritrovavo in mare aperto, e non ero pronto”
    Gianrico Carofiglio, Le tre del mattino

  • #3
    “Io credo che tutti abbiano un futuro, non solo i giovani adulti - ma di conseguenza, anche loro.
    Penso che abbia un futuro chiunque un giorno sia nato e abbia avuto una vita, non solo chi ne abbia una ancora in corso: me ne sono persuasa lavorando con i miei pazienti orfani, a volte anche molto giovani, entrando in contatto con il futuro che le loro mamme e i loro papà che non ci sono più continuano ad avere nel difficile e doloroso sforzo dei loro figli di proseguire a vivere nella perdita, nelle parole che non ci si è fatti in tempo a dire, nelle esperienze che non si sono condivise, nella nostalgia della mancanza, nel loro andare avanti innamorandosi di qualcuno, prendendo la laurea, cambiando casa o riconvertendo il rapporto con il genitore che è rimasto, continuando in qualche modo a parlarne con quello che non c'è più, senza smettere di includerlo, di trovargli un posto, di vivere anche nel suo nome”
    Stefania Andreoli, Perfetti o felici: Diventare adulti in un'epoca di smarrimento

  • #4
    Silvia Avallone
    “Mi voltai a controllare chi ci stesse osservando: nessuno. Ma nel bel mezzo dell'adolescenza vivevo con l'ossessione che fossero tutti lì a esaminarmi ogni minuto. Non capisco, oggi, come riuscissi a conciliare un tale egocentrismo con la convinzione di non valere niente.”
    Silvia Avallone, Un'amicizia

  • #5
    Gianrico Carofiglio
    “Il problema è che tutti noi troviamo difficile ascoltare in modo attivo, cioè senza intervenire ma lasciando percepire che stiamo ascoltando. Immagino dipenda dall'insicurezza, e dalla prepotenza dell'ego. Ci interessano le risposte alle nostre domande, più che la versione dell'altro.”
    Gianrico Carofiglio, Rancore



Rss