Elena R.
https://www.goodreads.com/elenajunrail
“Perché si chiamava civile una guerra in cui due fratelli potevano trovarsi uno contro l'altro? Non si sarebbe dovuto chiamarla, anzi, incivile?”
― Uomini e no
― Uomini e no
“Vero, disse il Gracco. Egli lo sapeva, e i morti glielo dicevano. Chi aveva colpito non poteva colpire di più nel segno. In una bambina e in un vecchio, in due ragazzi di quindici anni, in una donna, in un'altra donna: questo era il modo migliore di colpir l'uomo. Colpirlo dove l'uomo era più debole, dove aveva l'infanzia, dove aveva la vecchiaia, dove aveva la sua costola staccata e il cuore scoperto: dov'era più uomo. Chi aveva colpito voleva essere il lupo, far paura all'uomo. Non voleva fargli paura? E questo modo di colpire era il migliore che credesse di avere il lupo per fargli paura.
Però nessuno, nella folla, sembrava aver paura.
Aveva paura il Gracco? O Figlio-di-Dio? Scipione? Barca Tartaro? Non potevano averne. O poteva averne Enne 2? Non poteva averne. Allo stesso modo ogni uomo ch'era nella folla non aveva paura.
Ognuno, appena veduti i morti, era come loro, e comprendeva ogni cosa come loro, non aveva paura come non ne avevano loro.”
― Uomini e no
Però nessuno, nella folla, sembrava aver paura.
Aveva paura il Gracco? O Figlio-di-Dio? Scipione? Barca Tartaro? Non potevano averne. O poteva averne Enne 2? Non poteva averne. Allo stesso modo ogni uomo ch'era nella folla non aveva paura.
Ognuno, appena veduti i morti, era come loro, e comprendeva ogni cosa come loro, non aveva paura come non ne avevano loro.”
― Uomini e no
“Ebbe anche degli impulsi di simpatia: così rari che poi ci parvero favoleggiati, immaginari. Le persone alle quali con un movimento rapido, imprevisto, rivolse la sua scelta, erano davvero particolarmente amabili. [...] Aveva seguito dei modelli, per quelle scelte? Facile: la prima era del tipo di Maria: l'umiltà, la dolcezza; la seconda assomigliava alla sua nonna, mia madre: fantasia, grazia. Ma più che altro credo fosse ancora un impulso di quella felicità panica, libera. L'estro comunicativo non l'ha più ripreso, in seguito. Per essere precisi: non in mia presenza.”
―
―
“Questo forse era il punto. Che si potesse resistere come se si dovesse resistere sempre,e non dovesse esservi mai altro che resistere. Sempre che uomini potessero perdersi, e sempre vederne perdersi, sempre non poter salvare, non potere aiutare, non potere che lottare o volersi perdere. E perché lottare? Per resistere. Come se mai la perdizione ch’era sugli uomini potesse finire, e mai potesse venire una liberazione. Allora resistere poteva esser semplice. Resistere? Era per resistere. Era molto semplice.”
― Uomini e no
― Uomini e no
“Vedi Mia, noi fantastichiamo oltre le porte degli altri, ci convinciamo che la nostra vita con un'altra cornice sarebbe andata diversamente, cerchiamo altri padri, altre madri, le protezioni che non abbiamo avuto. Ce la prendiamo con il destino, che ci ha fatto nascere qua e non là, perché con qualcuno ce la dobbiamo prendere. Perché non c'è niente di peggio del pensiero che, partendo da presupposti diversi, le cose sarebbero andate ugualmente.”
― Io sono di legno
― Io sono di legno
The Seasonal Reading Challenge
— 9125 members
— last activity 49 minutes ago
Do you want to broaden your reading horizons and discover new books, authors and genres? Do you love reading challenges? Do you live for competition? ...more
Letteratura Postmoderna
— 1421 members
— last activity Nov 03, 2025 03:28PM
da Bohumil Hrabal a David Foster Wallace e poi Donald Antrim, Thomas Pynchon, Don DeLillo, Elfriede Jelinek, A.M. Homes, Salman Rushdie, Donald Barth ...more
Americana
— 440 members
— last activity Feb 02, 2026 12:56AM
La cultura e la realtà americana. Quando è troppo è troppo. Per ora continuiamo, con enorme fatica, a parlare di un paese sempre più lontano da quell ...more
Lettori sui generis
— 991 members
— last activity 31 minutes ago
Lettori sui generis è l'evoluzione dello storico YA e dintorni: gli anni e le letture hanno allargato i nostri orizzonti, andando ad aggiungere alla l ...more
La vita Altrove
— 20 members
— last activity Sep 10, 2022 05:50AM
La vita è altrove è un forum dedicato ai libri che si propone come punto d'incontro per lettori di tutti i generi, organizza gruppi di lettura, sfide ...more
Elena’s 2025 Year in Books
Take a look at Elena’s Year in Books, including some fun facts about their reading.
More friends…
Favorite Genres
Polls voted on by Elena
Lists liked by Elena

















































