Francesca Sciolla

Add friend
Sign in to Goodreads to learn more about Francesca.


Une femme
Francesca Sciolla is currently reading
by Annie Ernaux (Goodreads Author)
bookshelves: currently-reading
Rate this book
Clear rating

 
Un mago di Terramare
Rate this book
Clear rating

progress: 
 
  (40%)
Nov 15, 2025 01:06AM

 
L'orthographe
Francesca Sciolla is currently reading
bookshelves: currently-reading
Rate this book
Clear rating

 
See all 7 books that Francesca is reading…
Loading...
Elsa Morante
“Quelli come te, che hanno due sangui diversi nelle vene, non trovano mai riposo né contentezza; e mentre sono là, vorrebbero trovarsi qua, e appena tornati qua, subito hanno voglia di scappar via. Tu te ne andrai da un luogo all’altro, come se fuggissi di prigione, o corressi in cerca di qualcuno; ma in realtà inseguirai soltanto le sorti diverse che si mischiano nel tuo sangue, perché il tuo sangue è come un animale doppio, è come un cavallo grifone, come una sirena. E potrai anche trovare qualche compagnia di tuo gusto, fra tanta gente che s’incontra al mondo; però, molto spesso, te ne starai solo. Un sangue-misto di rado si trova contento in compagnia: c’è sempre qualcosa che gli fa ombra, ma in realtà è lui che si fa ombra da se stesso, come il ladro e il tesoro, che si fanno ombra uno con l’altro.”
Elsa Morante, L'isola di Arturo

Elsa Morante
“Ma no, anche l’estate, invece, sarebbe tornata immancabilmente, uguale al solito. Non la si può uccidere, essa è un drago invulnerabile che sempre rinasce, con la sua fanciullezza meravigliosa. Ed era un’orrida gelosia che mi amareggiava, questa: di pensare all’isola di nuovo infuocata dall’estate, senza di me!”
Elsa Morante, L'isola di Arturo
tags: estate

Elsa Morante
“Dunque, pare che alle anime viventi possano toccare due sorti: c'è chi nasce ape, e chi nasce rosa...
Che fa lo sciame delle api, con la sua regina? Va, e ruba a tutte le rose un poco di miele, per portarselo nell'arnia, nelle sue stanzette. E la rosa? La rosa l'ha in se stessa, il proprio miele: miele di rose, il più adorato, il più prezioso! La cosa più dolce che innamora essa l'ha già in se stessa: non le serve cercarla altrove. Ma qualche volta sospirano di solitudine, le rose, questi esseri divini! Le rose ignoranti non capiscono i propri misteri.

La prima di tutte le rose è Dio.

Fra le due: la rosa e l'ape, secondo me, la più fortunata è l'ape. E l'Ape Regina, poi, ha una fortuna sovrana! Io, per esempio, sono nato Ape Regina. E tu, Wilhelm? Secondo me, tu, Wilhelm mio, sei nato col destino più dolce e col destino più amaro:

tu sei l'ape e sei la rosa.”
Elsa Morante, L'isola di Arturo

year in books
Frances...
249 books | 23 friends

PacMar
211 books | 12 friends

Alba Ka...
345 books | 55 friends

Alessan...
243 books | 70 friends

Vincenz...
266 books | 31 friends

Frances...
143 books | 8 friends

Riccard...
134 books | 23 friends

Federic...
273 books | 41 friends

More friends…



Polls voted on by Francesca

Lists liked by Francesca