Sara Gruppioni > Sara's Quotes

Showing 1-30 of 30
sort by

  • #1
    “Praticate gentilezza a casaccio ed atti di bellezza privi di senso”
    Annie Hebert

  • #2
    Takuji Ichikawa
    “Ho un carattere ansioso, quindi mi preoccupo oltre misura per ogni più piccola cosa. Dal mio punto di vista, trovo però molto più strane le persone che vivono come se niente fosse in un mondo così poco sicuro”
    Takuji Ichikawa, Be With You 今会いにゆきます

  • #3
    Carlos Ruiz Zafón
    “L'invidia è la religione dei mediocri. Li consola, risponde alle inquietudini che li divorano e, in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano virtù e che le porte del cielo si spalancheranno solo per gli infelici come loro, che attraversano la vita senza lasciare altra traccia se non i loro sleali tentativi di sminuire gli altri e di escludere, e se possibile distruggere, chi, per il semplice fatto di esistere e di essere ciò che è, mette in risalto la loro povertà di spirito, di mente e di fegato. Fortunato colui al quale latrano i cretini, perché la sua anima non apparterrà mai a loro.”
    Carlos Ruiz Zafón, The Angel's Game

  • #4
    Daniel Pennac
    “... dove trovare il tempo per leggere?
    grave problema.
    che non esiste.
    nel momento in cui mi pongo il problema del tempo per leggere, vuol dire che quel che manca è la voglia. poiché, a ben vedere, nessuno ha mai tempo per leggere. né i piccoli, né gli adolescenti, né i grandi. la vita è un perenne ostacolo alla lettura.
    "leggere? vorrei tanto, ma il lavoro, i bambini, la casa, non ho più tempo..."
    "come la invidio, lei, che ha tempo per leggere!"
    e perché questa donna, che lavora, fa la spesa, si occupa dei bambini, guida la macchina, ama tre uomini, frequenta il dentista, trasloca la settimana prossima, trova il tempo per leggere, e quel casto scapolo che vive di rendita, no?
    il tempo per leggere è sempre tempo rubato. (come il tempo per scrivere, d'altronde, o il tempo per amare.)
    rubato a cosa?
    diciamo, al dovere di vivere.
    [...]
    il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.”
    Pennac Daniel

  • #5
    Albert Einstein
    “Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe.”
    Albert Einstein

  • #6
    Frank Zappa
    “So many books, so little time.”
    Frank Zappa

  • #7
    Mahatma Gandhi
    “Be the change that you wish to see in the world.”
    Mahatma Gandhi

  • #8
    William Arthur Ward
    “Benedetto colui che ha imparato ad ammirare, ma non a invidiare, a seguire ma non a imitare, a lodare ma non a lusingare, a condurre ma non a manipolare.”
    William Arthur Ward

  • #9
    Edgar Wallace
    “Non ho mai seguito valori illusori, come il successo, ma ho cercato e trovato dei punti di forza che mi hanno consentito una concezione più ampia del mondo, una sempre rinnovata capacità di gratitudine nei confronti dei miei simili e una sincera umiltà che mi assiste oggi, mentre dalla mia piccola posizione di vantaggio lungo il cammino che va verso l'alto e non finisce mai, guardo la pazienza ammirevole e il coraggio di quelli che dietro di me lottano ancora.”
    Edgar Wallace

  • #10
    Chiara Santoianni
    “L'ingresso di Edy zum Thor nell’open space mi distolse dai miei pensieri. Silenzioso come un gatto, dopo la consueta pausa caffè mi era scivolato alle spalle e si era seduto alla sua scrivania, proprio accanto alla mia. Lo salutai con un cenno del capo e mi rimisi immediatamente al lavoro.
    Se c'era qualcuno capace di farti sentire in colpa con uno sguardo, anche quando sapevi di non aver fatto nulla di sbagliato, quello era Edy Thor. Forse per via delle sue origini anglo-tedesche, che lo rendevano un uomo tutto d'un pezzo, aveva sempre stampata in viso l'espressione di chi è a posto con la coscienza ma potrebbe, quando meno te lo aspetti, cogliere te in fallo. Quando Edy lavorava vicino a me − attività che, per fortuna, era interrotta da frequenti riunioni nell'ufficio del nostro direttore editoriale − mi sentivo costantemente sotto osservazione. Non che lui badasse mai al mio operato: era anzi perennemente immerso nello schermo del computer, intento a rendere qualsiasi testo dovessimo pubblicare non un po' migliore, ma il suo capolavoro.”
    Chiara Santoianni, Missione a Manhattan

  • #11
    Chiara Santoianni
    “Ci sedemmo su una panchina, di fronte al panorama mozzafiato che la città ci offriva. Nel magnifico scenario dei giardini di Battery Park, mentre la luce del sole iniziava a farsi più morbida, ammirando il mare calmo solcato dalle barche a vela ai piedi della statua della Libertà, mi sentivo come in un film. Chiusi gli occhi e immaginai di essere Madonna in Cercasi Susan disperatamente: alcune scene erano state girate qui. Lo avevo visto tante volte, quel film; in un certo senso, aveva un legame con noi”
    Chiara Santoianni, Missione a Manhattan

  • #12
    Chiara Santoianni
    “Mi diressi dalla metro verso il South Dock, attraversai il South Quay Footbridge e lo ritrovai in pochi minuti di cammino. Ogni volta che visitavo l'ex area portuale, da quand'era stata trasformata in centro direzionale dagli splendidi grattacieli in vetro e acciaio, non potevo non restare colpita dallo sforzo che era stato fatto per abbracciare la modernità senza sacrificare la bellezza. Il grattacielo dove viveva Edy, in South Quay Plaza, non faceva eccezione, anche se la zona era un po' troppo densa di cemento per i miei gusti. Mi fermai alla base dell'edificio, lasciando che il mio sguardo cercasse di raggiungere la sommità della torre di vetro. In fondo, era ovvio che Edy Thor vivesse lassù, quasi a guardare noi mortali dall'alto.”
    Chiara Santoianni, Missione a Manhattan

  • #13
    Francesco Grandis
    “Le aspettative non sono poi molto diverse dai pregiudizi: immotivati e dannosi.”
    Francesco Grandis, Sulla strada giusta

  • #14
    Francesco Grandis
    “Dal mio zaino di viaggio ideale vorrei scaricare tutti i pesi inutili, per tenere solo ciò che ho di leggero, utile e importante, per lasciare tanto spazio alle cose nuove che sicuramente verranno. Così dovrei fare anche con la mia vita. Scelgo quindi di portare con me la prudenza, ma non le paure. L’apertura mentale, non il pregiudizio. L’entusiasmo, ma non le illusioni. Il coraggio, non l’incoscienza. Porto sicuramente i desideri, la passione e tutti i miei sogni, ma lascio i pesi del passato a casa. Le mie convinzioni, le mie idee e i miei progetti, non le aspettative altrui. Il silenzio, non il rumore. L’amore, non la diffidenza. Se la vita è un viaggio, allora è decisamente meglio viaggiare leggeri.”
    Francesco Grandis, Sulla strada giusta

  • #15
    John von Neumann
    “Se la gente non crede che la matematica è semplice, è solo perché non capisce quanto è complicata la vita.”
    John von Neumann

  • #16
    “Cucinare per le persone alle quali si vuole bene significa impegnare del tempo ai loro gusti, alla loro crescita, al loro benessere”
    Barbara Buganza, In cucina con Banana Yoshimoto. L'amore, l'amicizia, la morte, la solitudine nel cibo

  • #17
    Rita Levi-Montalcini
    “Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella "zona grigia" in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi”
    Rita Levi Montalcini

  • #18
    W.C. Fields
    “I am free of all prejudice. I hate everyone equally. ”
    W.C. Fields

  • #19
    Voltaire
    “Gli sciocchi ammirano ogni cosa in un autore stimato: io leggo per me e mi piace solo quel che mi serve”
    Voltaire

  • #20
    Peter    Cameron
    “Avrei tanto voluto che la giornata fosse tutta come la colazione, quando le persone sono ancora sintonizzate sui loro sogni e non è previsto che debbano affrontare il mondo esterno. Mi sono reso conto che io sono sempre così; per me non arriva mai il momento in cui, dopo una tazza di caffè o una doccia, mi sento improvvisamente pieno di vita, sveglio e in sintonia col mondo. Se si fosse sempre a colazione, io sarei a posto.”
    Peter Cameron (Someday This Pain Will Be Useful To You)

  • #21
    Henri-Frédéric Amiel
    “I sogni sono la domenica dei pensieri.”
    Henri-Frédéric Amiel
    tags: sogni

  • #22
    “Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni.”
    Eleanor Roosvelt

  • #23
    Giulio Cesare Giacobbe
    “Se tu passeggi per la strada e una persona ti sorride e questo fatto ti scivola attraverso la coscienza come l'acqua sull'ala di un gabbiano senza essere realmente osservato da te, quella persona non esiste per te.
    E come lei non esiste per te, così tu non esisti per lei.
    E se così trascorre la tua vita, tu corri verso la morte senza vedere realmente nulla, senza vivere realmente nulla, senza godere realmente nulla.
    Non sei esistito/a.
    Ma se ti fermi a osservare, a vivere con consapevolezza, con presenza mentale, ogni istante, ogni persona, ogni oggetto, ogni situazione della tua vita, potrai dire di avere realmente vissuto, di essere stato/a realmente presente nel tuo mondo, nel tuo tempo, di essere realmente esistito/a, e non essere stato/a soltanto un fantasma che ha attraversato la vita senza lasciare traccia.
    Se rivolgerai la tua attenzione al mondo che ti circonda, scoprirai che ci sono mille meraviglie che non avevi mai notato, assorto/a com'eri nelle tue seghe mentali.
    Comincia da questo preciso istante.
    Osserva il mondo che hai intorno.
    Osserva gli oggetti, le persone, uno per uno, attentamente, con calma.
    Non avere nessuna premura, non devi ottenere assolutamente nulla, non devi cercare assolutamente nulla.
    Osserva soltanto.
    Nient'altro.”
    Giulio Cesare Giacobbe, Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita

  • #24
    Diego De Silva
    “Spesso la gente non ha le emozioni chiare, altro che le idee.”
    Diego De Silva, Non avevo capito niente

  • #25
    Diego De Silva
    “Ho riflettuto molto, in questi giorni. E la sai una cosa? Non ho capito niente.”
    Diego De Silva, Non avevo capito niente

  • #26
    Diego De Silva
    “— Ma voi donne, possibile che siete sempre attratte dalle menomazioni ? Insomma, uno si fa un mazzo tanto così per sembrare promettente, affidabile, convinto delle cose che dice; studia, lavora, fa carriera, va in palestra, si veste alla moda, si rovina la vita insomma, e poi che cosa gli confidate quando decidete di dargliela? «Non mi piacciono gli uomini belli»; «La tua pancia mi dà sicurezza»; «Le tue gaffes sono adorabili»... E che palle. Almeno ditelo prima.”
    Diego De Silva, Non avevo capito niente

  • #27
    Katherine Mansfield
    “Il piacere di leggere è doppio quando si vive con qualcuno che divide con te gli stessi libri.”
    Katherine Mansfield

  • #28
    Groucho Marx
    “Outside of a dog, a book is man's best friend. Inside of a dog it's too dark to read.”
    Groucho Marx, The Essential Groucho: Writings For By And About Groucho Marx

  • #29
    Marco Malvaldi
    “Uno sguardo diretto, franco e sorridente; due occhioni scuri marezzati di verde che lo sanno benissimo che stamani non vi siete cambiati le mutande, ma vi fanno capire che in fondo sono affari vostri.”
    Marco Malvaldi, Odore di chiuso

  • #30
    Maura Gancitano
    “Se pure tutti i capi di stato del mondo fossero donne ciò non significherebbe affatto la fine dell'impegno per una società giusta. La società sarà davvero giusta quando le condizioni per raggiungere ciò che si desidera saranno le stesse per tutti, quando il trattamento equo sarà diffuso a tutti i livelli, in qualunque ambiente lavorativo”
    Maura Gancitano, Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire



Rss