Eppure cadiamo felici Quotes

Rate this book
Clear rating
Eppure cadiamo felici Eppure cadiamo felici by Enrico Galiano
9,320 ratings, 4.07 average rating, 822 reviews
Open Preview
Eppure cadiamo felici Quotes Showing 1-8 of 8
“La vita degli altri, giudicatela solo se proprio dovete. Ma se non siete Dio, o un giudice, quando potete, evitate di farlo.”
Enrico Galiano, Eppure cadiamo felici
“È quasi estate, ormai.
L'estate non è la mia stagione preferita, a me piacciono le stagioni quelle che non hanno proprio un nome, tipo quel periodo che c'è tra aprile e maggio che sì è primavera ma è come se fosse una piccola stagione dentro una stagione più grande, le giornate più lunghe a vista d'occhio, il senso di qualcosa che non è ancora finito e qualcosa che non è ancora iniziato”
Enrico Galiano, Eppure cadiamo felici
“«Domani ti trovo ancora qui?»
«Se mi dici che ci verrai, sì.»”
Enrico Galiano, Eppure cadiamo felici
“Nessuno ha idea di cosa significhino quelle parole, e se fin da quando Gioia tre mesi fa è arrivata in questa scuola è stata subito additata come Quella-non-del-tutto-a-posto o Quella-con-un-sacco-di-problemi, è anche per quelle quattro parole che si riscrive, ogni mattina, sul braccio.
«Ma che roba è? Inglese o cosa?» le aveva chiesto il terzo giorno Giulia Batta, la compagna che nella classifica delle più belle della classe figurava esattamente al primo posto.
«O cosa», aveva risposto Gioia, senza neanche guardarla. Avrebbe voluto spiegarle che era in tedesco, quella scritta, e che erano parole quasi intraducibili ma significavano più o meno: “Quando la felicità è qualcosa che cade”, e forse anche dirle perché si scriveva addosso proprio quelle parole, ogni giorno: ma il modo in cui glielo aveva chiesto, gli sguardi di tutti lì intorno, be’, insomma, alla fine tutto quello che aveva risposto era stato: «O cosa». Che per inciso, per settimane intere, erano state anche le uniche parole che aveva scambiato coi suoi nuovi compagni. Il fatto è che certe cose le puoi dire solo a chi sai che le può capire. Che è anche il motivo per cui parliamo così poco, di quello che ci importa davvero.”
Enrico Galiano, Eppure cadiamo felici
“Il successo non è camminare sul tappeto rosso e avere i paparazzi sempre al collo, il successo è un participio passato, è un verbo che semplicemente le dice: è successo! Qualcosa è successo. È possibile! È la dimostrazione che è possibile far succedere le cose, far andare la vita dove vuoi tu. È successo può essere anche solo riuscire a coltivare un bell'orto, o dipingere la casa del colore che vuoi tu, o riuscire a girare l'Europa a piedi. Il successo è solo e soltanto far succedere le cose. Lei si prepari, perché si vede benissimo che ne farà succedere tante.”
Enrico Galiano, Eppure cadiamo felici
“Il fatto è che certe cose le puoi dire solo a chi sai che le può capire. Che è anche il motivo per cui parliamo così poco, di quello che ci importa davvero.”
Enrico Galiano, Eppure cadiamo felici
“Il migliore dei mondi possibili è quello dove nessuno ha bisogno di tradurre sé stesso, per farsi capire dagli altri.”
Enrico Galiano, Eppure cadiamo felici
“Gioia Spada per la prima volta in vita sua scopre che non riconoscersi, a volte, può essere molto bello.”
Enrico Galiano, Eppure cadiamo felici