Il giunco mormorante Quotes

Rate this book
Clear rating
Il giunco mormorante Il giunco mormorante by Nina Berberova
1,594 ratings, 3.80 average rating, 209 reviews
Open Preview
Il giunco mormorante Quotes Showing 1-4 of 4
“Venise à la qualité de disparaître en un instant,de ne pas courir derrière le train avec des clins d’œil à gauche et à droite comme le font d’autres villes, mais de sombrer aussitôt, comme si elle n’existait pas, comme si elle n’avait jamais existé.”
Nina Berberova, Le Roseau Révolté
“È il destino che gentilmente abbassa il predellino della sua antiquata carrozza e mi tende la mano per aiutarmi a salire, ma a pensarci, e a pensarci seriamente, si arrivava a uno sciocco calembour: il destino mi tende il piede, mi fa lo sgambetto per atterrarmi, per mettermi al tappeto... A volte mi dicevo persino: forse hai pensato troppo in tutta la tua vita. Gli altri non pensano e vivono felici.”
Nina Berberova, Il giunco mormorante
“Mi fanno pena le persone che sono sole unicamente nella stanza da bagno, e in nessun altro tempo e luogo.”
Nina Berberova, Il giunco mormorante
“Nella vita di ognuno esistono momenti - quando la porta sbattuta all'improvviso e senza alcun visibile motivo di colpo si riapre, quando lo spioncino chiuso un attimo fa viene di nuovo aperto, quando un brusco <> che sembrava irrevocabile si muta in <> -, momenti in cui il mondo intorno a noi si trasfigura, e noi stessi ci riempiamo di speranza come di nuovo sangue. E' stata concessa una proroga a qualcosa di ineluttabile, definitivo; il verdetto del giudice, del dottore, del console, è stato riviato. Una voce ci avverte che non tutto è perduto. E con gambe tremanti e lacrime di gratitudine passiamo nel locale adiacente, dove ci pregano di <> prima di spedirci nel baratro.”
Nina Berberova, Il giunco mormorante