HedyTech

Add friend
Sign in to Goodreads to learn more about HedyTech.

https://www.goodreads.com/hedytech

Vita e destino
HedyTech is currently reading
Rate this book
Clear rating

progress: 
 
  (page 76 of 750)
"Oh sta ingranando eh" Dec 31, 2025 02:01AM

 
Dovunque tu vada,...
Rate this book
Clear rating

progress: 
 
  (page 112 of 217)
Nov 13, 2025 01:08AM

 
Lettere morali a ...
HedyTech is currently reading
by Seneca
Rate this book
Clear rating


 
Loading...
Paolo Cognetti
“Cominciai a capire un fatto, e cioè che tutte le cose, per un pesce di fiume, vengono da monte: insetti, rami, foglie, qualsiasi cosa. Per questo guarda verso l'al- to, in attesa di ciò che deve arrivare. Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l'acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso e dove non c'è più niente per te, mentre il futuro è l'acqua che scende dall'alto, portando pericoli e sorprese. passato è a valle, il futuro a monte. Ecco come avrei dovuto rispondere a mio padre. Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa.”
Paolo Cognetti, Le otto montagne

Peter    Cameron
“A volte le brutte esperienze aiutano, servono a chiarire che cosa dobbiamo fare davvero. Forse ti sembro troppo ottimista, ma io penso che le persone che fanno solo belle esperienze non sono molto interessanti. Possono essere appagate, e magari a modo loro anche felici, ma non sono molto profonde. Ora la tua ti può sembrare una sciagura che ti complica la vita, ma sai... godersi i momenti felici è facile. Non che la felicità sia necessariamente semplice. Io non credo, però, che la tua vita sarà così, e sono convinta che proprio per questo tu sarai una persona migliore. Il difficile è non lasciarsi abbattere dai momenti brutti. Devi considerarli un dono - un dono crudele, ma pur sempre un dono.”
Peter Cameron, Someday This Pain Will Be Useful to You

Alexandre Dumas
“Il mio regno è grande come il mondo, perché non sono né italiano né francese né indiano né americano né spagnolo: io sono cosmopolita. Nessun paese può dire di avermi visto nascere; Dio solo sa quale terra mi vedrà morire. Io adotto tutti i costumi, parlo tutte le lingue; […] Dunque capirete che non essendo di alcun paese, non domandando protezione, non riconoscendo alcun uomo per mio fratello, non un solo scrupolo che arresta i potenti, non un solo ostacolo che paralizza i deboli, può arrestarmi e paralizzarmi. Ho solo due avversari, non dico due vincitori, perché li sottometto con la tenacia: la distanza e il tempo. Il terzo, ed è il più terribile, sta nella mia condizione di mortale. Ciò solo può fermarmi nella strada che percorro, e prima che abbia conseguito lo scopo a cui miro; tutto il resto l'ho calcolato. Ciò che gli uomini chiamano capricci della fortuna, ossia la rovina, i cambiamenti, le eventualità, li ho previsti tutti, e se qualcuno può colpirmi, nessuno può rovesciarmi. A meno che non muoia, sarò sempre ciò che sono.”
Alexandre Dumas, The Count of Monte Cristo

Alexandre Dumas
“A tutti i mali ci sono due rimedi: il tempo e il silenzio.”
Alexandre Dumas, Il conte di Montecristo - volume 1

Seneca
“Ma se giudichi amico qualcuno di cui non ti fidi come di te stesso, sbagli tremendamente e non hai l'esatta nozione del valore di un'amicizia autentica. Prendi pure ogni tua decisione insieme con l'amico, ma prima decidi sui tuoi rapporti con lui: una volta sorta l'amicizia, bisogna avere fiducia, e, prima di stringerla, è necessaria una valutazione precisa. Confondono i doveri dell'amicizia, invertendo i termini, quelli che contro gli insegnamenti di Teofrasto giudicano dopo avere manifestato il proprio affetto, e cessano di dimostrarlo dopo aver giudicato. Rifletti a lungo, se devi accogliere qualcuno nella tua amicizia. Quando avrai deciso in tal senso, accettalo di tutto cuore, parla con lui francamente come a te stesso. Osserva dunque la seguente regola di vita: non ci sia alcuna cosa che confidi a te stesso, la quale tu non possa confidare persino al tuo nemico; ma poiché si producono circostanze che è consuetudine tenere segrete, rendi partecipe di ogni tua preoccupazione, di tutti i tuoi pensieri chi ti è amico. Credendo nella sua fedeltà, lo renderai fedele. Certuni, infatti, hanno insegnato le vie dell'inganno, temendo di essere ingannati; altri hanno avvalorato, con i loro sospetti, il diritto di compor tarsi in modo negativo. Perché mai dovrei trattenere qualche parola in presenza del mio amico?”
Seneca, Letters from a Stoic (Complete)

year in books
giada
2,813 books | 868 friends

Doyna
950 books | 422 friends

Angelo
344 books | 2,491 friends

Rebecca
202 books | 90 friends

Luz
Luz
923 books | 455 friends

Rachele...
439 books | 187 friends

thatguy...
348 books | 289 friends

Julie D...
616 books | 5,127 friends

More friends…
The Count of Monte Cristo by Alexandre DumasOf Mice and Men by John SteinbeckTo Kill a Mockingbird by Harper LeeThe Green Mile by Stephen  KingAngela’s Ashes by Frank McCourt
Best Books Ever
76,244 books — 283,541 voters




Polls voted on by HedyTech

Lists liked by HedyTech