76,246 books
—
283,576 voters
HedyTech
https://www.goodreads.com/hedytech
to-read
(324)
currently-reading (3)
read (462)
non-finiti (19)
mondadori (96)
stati-uniti (65)
feltrinelli (45)
einaudi (43)
adelphi (38)
favorites (36)
sperling-kupfer (36)
cranfordcollection (28)
currently-reading (3)
read (462)
non-finiti (19)
mondadori (96)
stati-uniti (65)
feltrinelli (45)
einaudi (43)
adelphi (38)
favorites (36)
sperling-kupfer (36)
cranfordcollection (28)
biblioteca
(27)
regno-unito (25)
giappone (22)
rizzoli (17)
bompiani (16)
neri-pozza (15)
tea (15)
italia (14)
francia (12)
germania (11)
polonia (11)
fazi (10)
regno-unito (25)
giappone (22)
rizzoli (17)
bompiani (16)
neri-pozza (15)
tea (15)
italia (14)
francia (12)
germania (11)
polonia (11)
fazi (10)
“A volte le brutte esperienze aiutano, servono a chiarire che cosa dobbiamo fare davvero. Forse ti sembro troppo ottimista, ma io penso che le persone che fanno solo belle esperienze non sono molto interessanti. Possono essere appagate, e magari a modo loro anche felici, ma non sono molto profonde. Ora la tua ti può sembrare una sciagura che ti complica la vita, ma sai... godersi i momenti felici è facile. Non che la felicità sia necessariamente semplice. Io non credo, però, che la tua vita sarà così, e sono convinta che proprio per questo tu sarai una persona migliore. Il difficile è non lasciarsi abbattere dai momenti brutti. Devi considerarli un dono - un dono crudele, ma pur sempre un dono.”
― Someday This Pain Will Be Useful to You
― Someday This Pain Will Be Useful to You
“Ma se giudichi amico qualcuno di cui non ti fidi come di te stesso, sbagli tremendamente e non hai l'esatta nozione del valore di un'amicizia autentica. Prendi pure ogni tua decisione insieme con l'amico, ma prima decidi sui tuoi rapporti con lui: una volta sorta l'amicizia, bisogna avere fiducia, e, prima di stringerla, è necessaria una valutazione precisa. Confondono i doveri dell'amicizia, invertendo i termini, quelli che contro gli insegnamenti di Teofrasto giudicano dopo avere manifestato il proprio affetto, e cessano di dimostrarlo dopo aver giudicato. Rifletti a lungo, se devi accogliere qualcuno nella tua amicizia. Quando avrai deciso in tal senso, accettalo di tutto cuore, parla con lui francamente come a te stesso. Osserva dunque la seguente regola di vita: non ci sia alcuna cosa che confidi a te stesso, la quale tu non possa confidare persino al tuo nemico; ma poiché si producono circostanze che è consuetudine tenere segrete, rendi partecipe di ogni tua preoccupazione, di tutti i tuoi pensieri chi ti è amico. Credendo nella sua fedeltà, lo renderai fedele. Certuni, infatti, hanno insegnato le vie dell'inganno, temendo di essere ingannati; altri hanno avvalorato, con i loro sospetti, il diritto di compor tarsi in modo negativo. Perché mai dovrei trattenere qualche parola in presenza del mio amico?”
― Letters from a Stoic (Complete)
― Letters from a Stoic (Complete)
“Quando finalmente arrivò la scoperta dei libri, non fu una forma di evasione, piuttosto una rasserenante coalescenza di noia. Riuscivo quasi a visualizzarla, bianca e melmosa: leggere era come sprofondare in un acquitrino di latte. Restavo immersa per ore, fin quando pure il corpo si faceva flaccido, con l'acqua stagnante che penetrava nei pori. Sentivo che all'improvviso tutto acquistava un senso, un fenomeno di transustanziazione, la mia carne diventava noia.”
― Niente di vero
― Niente di vero
“Le circostanze che ci spaventano sono, o Lucilio, più numerose di quelle che ci opprimono e soffriamo più spesso per la nostra immaginazione che per la realtà concreta.”
― Letters from a Stoic
― Letters from a Stoic
“Cominciai a capire un fatto, e cioè che tutte le cose, per un pesce di fiume, vengono da monte: insetti, rami, foglie, qualsiasi cosa. Per questo guarda verso l'al- to, in attesa di ciò che deve arrivare. Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l'acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso e dove non c'è più niente per te, mentre il futuro è l'acqua che scende dall'alto, portando pericoli e sorprese. passato è a valle, il futuro a monte. Ecco come avrei dovuto rispondere a mio padre. Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa.”
― Le otto montagne
― Le otto montagne
HedyTech’s 2025 Year in Books
Take a look at HedyTech’s Year in Books, including some fun facts about their reading.
More friends…
Favorite Genres
Polls voted on by HedyTech
Lists liked by HedyTech
































































