Paolo
https://www.goodreads.com/paolinus
“Quattordici milioni di consumatori di cannabis in Francia e ottocentomila coltivatori che vivono di questa coltivazione in Marocco. I due Paesi sono amici, eppure questi giovanotti che intercetto per giornate nelle loro trattative scontano pesanti pene in prigione per aver venduto il loro hashish ai figli degli sbirri che li inseguono, a quelli dei magistrati che li giudicano nonché a tutti gli avvocati che li difendono. Ciò li riempie di amarezza e odio.”
― La bugiarda
― La bugiarda
“Ogni tanto nasce un bambino che, chissà perché, è dotato di anticorpi speciali nei confronti dei quali il terribile virus che l’umanità tende a replicare con certosina pazienza e fierezza non riesce a produrre i suoi devastanti effetti. Parlo dell’obbedienza.”
― Magari domani resto
― Magari domani resto
“Ascolta, ho cercato di spiegarti come funziona la scatola, ma adesso dimentica tutto per un momento. Il fatto è questo: la scatola non è poi così diversa dalla vita, se ci entri con la paura, è la paura ciò che ci troverai.”
― Dark Matter
― Dark Matter
“[I bambini] incamerano e incapsulano il piccolo dispiacere spesso senza nemmeno accorgersene, restando muti, cosicché lui, il dispiacere, va ad aggiungersi ai tanti altri e nel tempo contribuisce a formare quella specie di gomitolo di delusioni che gli adulti amano chiamare maturità.”
― Magari domani resto
― Magari domani resto
“Hai presente la sensazione che si prova quando si finisce un libro? Un bel libro intendo, di quelli che ti hanno accompagnato per tanto tempo, con personaggi che ti sono diventati familiari, storie e intrecci che padroneggi perfettamente, speranze ed emozioni che vivi insieme ai protagonisti di quelle pagine. Quando leggi l’ultima parola e chiudi per sempre il libro, per un attimo, ma solo per un attimo, sei euforico poi, subito dopo, vieni colto da una tristezza infinita. Ti avvolge una sensazione di smarrimento per avere perso tanti amici, rinchiusi per sempre nelle parole di un libro che prenderà polvere sullo scaffale di una libreria. In quel momento ci si sente soli e vuoti e solo un altro bel libro può aiutarti a superare quel momento. Ora io mi sento in quel modo, alle spalle tutto e davanti nulla. Ho bisogno di aprire un altro bel libro.”
― Quasi colpevole
― Quasi colpevole
pianobi: Lettere da Vecchi e Nuovi Continenti
— 595 members
— last activity 9 hours, 21 min ago
Erano gli ultimi giorni del luglio 2017. Il Po era ridotto a un rigagnolo, Macron bloccava Fincantieri, Putin espelleva i diplomatici americani dal te ...more
Goodreads Italia
— 24595 members
— last activity 9 hours, 35 min ago
Goodreads Italia è un luogo d'incontro per gli utenti italiani e italofoni della piattaforma Goodreads. Il gruppo, nato nel 2010 e in costante evoluz ...more
Torino Book Club
— 235 members
— last activity Oct 08, 2025 10:08AM
Gruppo che nasce con l'intento di far incontrare noi lettori di Torino, discutere dei libri che più ci hanno appassionati e scambiarne altrettanti se ...more
Paolo’s 2025 Year in Books
Take a look at Paolo’s Year in Books, including some fun facts about their reading.
More friends…
Favorite Genres
Polls voted on by Paolo
Lists liked by Paolo

















































