Goodreads Italia discussion
Discussioni sui Libri
>
Cosa state leggendo ora? Dicembre 2021
message 1:
by
Moloch
(new)
Nov 30, 2021 02:39PM
Mod
reply
|
flag
Ho finito di leggere Ghiaccio e sono rimasto molto colpito, non ho letto nulla per un paio di giorni perchè la mole di sensazioni è difficile da processare, sento che dovrei leggerlo almeno un'altra volta.Trovo che sia un piccolo capolavoro, intricato, a metà tra sogno e realtà, azzurro lucente come il ghiaccio appena formato; si trasforma in ghiaccio scuro come la notte senza evidente interruzione, come addormentarsi e risvegliarsi. Questo piccolo romanzo è l'anello di congiunzione tra Mary Wollstonecraft Shelley e Ballard, J G e da fan della scrittura femminile di alto livello e del weird sci-fi alla Ballard e VanderMeer, Jeff sono stra felice di aver aggiunto questo pezzo fondamentale alla mia libreria, lo consiglio a tutti gli amanti della letteratura.
Io ho iniziato la lettura di Il mercante di libri maledetti, che mi è stato regalato da un'amica poco tempo fa. Ho letto le prime pagine, ma sembra piuttosto appassionante!
Sto leggendo Parlarne tra amici di Sally Rooney, la protagonista è molto "vera" per questo non mi va forse a genio
Finito Giustizia divina: Così la Chiesa protegge i peccati dei suoi pastori inchiesta, non riuscitissima, su Chiesa italiana e pedofilia (l'inchiesta precedente, sempre di uno degli autori, Federico Tulli Chiesa e pedofilia, il caso italiano era molto piu' ficcante) e con esso ho superato (di ben 14 pagine) il mio obbiettivo di pagine annuali (8.500).
Sto leggendo i seguenti libri:Stai zitta e Nomadland: Surviving America in the Twenty-First CenturyIl primo non avrei mai immaginato di essere così d'accordo con la Murgia. E' la prima volta che leggo un suo libro e ne sono piacevolmente colpita
Sto leggendo
, sono a circa un terzo e mi piace moltissimo, riprende "Giro di vite" di James.In lettura anche
, che intercalo con qualcos'altro essendo molto lungo e impegnativo (ma finora comunque molto bello)
Sto leggendo Moglie e Figlie di Elisabeth Gaskell e L'inconfondibile tristezza della torta al limone di Aimee Bender.
Sto leggendo Il cercatore di essenze. Viaggio alle origini del profumo, un racconto sull'origine (e sui luoghi d'origine) delle essenze più note del mondo della profumeria. Lontano da essere un testo per amanti della moda, è un approfondimento piacevolissimo soprattutto per chi ama la natura. Lo consiglio inoltre a tutti i lettori che amano viaggiare perchè i vari capitoli sono un vero e proprio giro del mondo.
Chiara wrote: "Sto leggendo Parlarne tra amici di Sally Rooney, la protagonista è molto "vera" per questo non mi va forse a genio"Condivido la tua sensazione, solo alcuni mesi dopo la fine della lettura ho iniziato a volerle bene.
Ho finito
di Hornby, che è iniziato bene e poi è diventato man mano da 3 stelle, grazie all'introduzione di un elemento sovrannaturale all'interno di una trama che non ne aveva bisogno, e la storia alla fine è risultata un po' fiacca. Ho iniziato
di Allan Guthrie, che di solito parla di storie di piccola e media criminalità scozzese, un po' alla Guy Ritchie se fosse uno scrittore. Anche questo parla di quelle cose lì.
Sto leggendo La casa senza ricordi di Carrisi. Molto intrigante e angosciante come tutti i suoi thriller.
Ho finito le mie letture di ottobre/novembre con vari gruppi di lettura, i tre libroni The History of Tom Jones, a Foundling di Henry Fielding, Little Dorrit e The Old Curiosity Shop di Dickens, e anche Doctor Zhivago e Angels of Mud di Vanessa Nicolson. Adesso mi dedicherò a letture più leggere o natalizie; sto leggendo The Holly-Tree Inn e poi ho intenzione di leggere The Little City of Hope: A Christmas Story e The Big Bow Mystery, rileggerò Murder on the Orient Express con un gruppo di lettura (forse anche per il tema del mese), prima di iniziare con altri due gruppi Ulysses e The Beautiful and Damned. Se mi entra mi piacerebbe rileggere The Keys of the Kingdom di Cronin per la parola del mese.
Sto leggendo Beautiful world, where are you di Sally Rooney, per il momento mi sta incuriosendo abbastanza! Speravo non riprendesse lo stile di Parlarne tra amici, il romanzo che mi è piaciuto meno della Rooney
L’altro ieri ho finito in ritardo Il lavoro perfetto. Temo di non averlo capito molto bene a causa della mia ignoranza di cose giapponesi. Sono rimasta con l’impressione che lavorare in Giappone sia meraviglioso: i centri per l’impiego ti trovano veramente un lavoro anzi più di uno, in qualsiasi lavoro le tue mansioni sono chiaramente definite, hai quasi sempre diritto alla mensa , ti si rivolgono sempre tutti gentilmente e vieni sempre regolarmente pagato. Forse il messaggio del libro è che qualsiasi lavoro non può prescindere dall’interazione con le altre persone e le conseguenti responsabilità, messaggio che onestamente trovo irrilevante, qui abbiamo problemi ben più gravi sul lavoro. Ma ripeto, non so niente di cose giapponesi, magari non ho capito niente.
Ho iniziato Thoreau. Vivere una vita filosofica di Michel Onfray. Credo che la quarta di copertina sia estremamente fuorviante. Non è del tutto una biografia, ma nemmeno un saggio di filosofia e neppure una guida al vivere filosofico. È una specie di pout-pourri. Vediamo come prosegue!
Samanta wrote: "Ho iniziato Thoreau. Vivere una vita filosofica di Michel Onfray"Che originale! Mi interessa tutta la serie di Onfray "Controstoria della filosofia", cominciando dal volume sulle "radicalità esistenziali", che tratta tra l'altro anche di Thoreau. Conto sulla tua recensione/analisi, buona lettura :)
sto leggendo "l'oratorio di natale" di goran tunstrom, da recensione di 2 canali: freccero e Clara schumann, lo leggo in combo con la musica classica di Bach da cui il titolo del libro.. meraviglia
Le mie letture di dicembre (alcune già concluse) sono: Le ragazze del Pillar 2, Assassinio sull'Orient Express, Il maialino di Natale, Lo Schiaccianoci...e altre che non ho ancora deciso!😁
Sto leggendo Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk e tra le pagine mi ritrovo in un altopiano polacco innevato (nonostante il caldo di Brisbane). Stavo anche leggendo Great Circle di Maggie Shipstead, la storia (inventata) di una giovane aviatrice statunitense nella prima meta' del XX secolo: ho dovuto interrompere temporaneamente la lettura causa scadenza del prestito bibliotecario, ma spero di riprenderla presto :)
Sto ascoltando a tempo perso Kane e Abel. La miglior vendetta. Mi sono lasciata irretire dalle buone recensioni, ma mi sembra un po' troppo soap opera. I due protagonisti (che prima o poi diventeranno antagonisti, ma per il momento le loro traiettorie non si sono ancora incrociate) sono precocissimi intelligentissimi ambiziosissimi in modo esagerato. Tra l'altro ogni tanto si comportano chissà perché da perfetti idioti. La scrittura è chiara. semplice, poco impegnativa, insomma come libro da ascoltare mentre si lavano i piatti o si guida è perfetto, salvo storcere il naso ogni tanto. La cosa buffa è che ho appena finito Belli e dannati, che si svolge più o meno nello stesso periodo. Tutt'altra roba, ovviamente. Il ritratto dei due perdigiorno protagonisti del romanzo è impietoso ma diversamente da Archer Fitzgerald scrive cose che suonano vere, sebbene spiacevoli. E con uno stile di gran lunga migliore. Unica cosa in comune tra i due romanzi il maschilismo. Da Fitzgerald fino a un certo punto ce lo si può aspettare, da un contemporaneo anche no.
Ho finito di leggere
, che non mi è dispiaciuto. Preferivo quel King un po' più acerbo e un po' meno logorroico dell'attuale (anche se già tendeva ad insistere su dettagli). Ho iniziato
e sto continuando a leggere
. Dunque molti uomini cattivi ultimamente.
Ho iniziato oggi "il caso Bramard" di Davide Longo" scelto per caso mentre guardavo le novità nella mia civica, su Kobo sto leggendo invece "Wolf Hall" prima parte di una trilogia sulla storia della figura di Thomas Cromwell
·naysayer· wrote: "Samanta wrote: "Ho iniziato Thoreau. Vivere una vita filosofica di Michel Onfray"Che originale! Mi interessa tutta la serie di Onfray "Controstoria della filosofia", cominciando d..."
Grazie! È un libriccino insolito, sono appena cento pagine, ma contengono tanti spunti di riflessione di grande interesse. Ho pubblicato una piccola recensione su Goodreads, se vuoi qualche altra indicazione scrivimi pure!
È il primo libro che leggo di Michel Onfray perché volevo capire meglio la "riscoperta" di Thoreau di questi ultimi anni, quindi ho sicuramente una visione limitata dell'autore e del suo apporto.
Ho iniziato ieri "La più amata" di Teresa Ciabatti. E sto continuando a leggere "Todo modo" di Sciascia e "Papà Goriot" di Balzac.
Alda wrote: "Sto leggendo Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk e tra le pagine mi ritrovo in un altopiano polacco innevato (nonostante il caldo di Brisbane)...."A me è piaciuto moltissimo questo libro!
io sto leggendo il primo volume di Nephilim ma in tutta onestà non mi sta piacendo molto. Lo stile di scrittura dell'autore proprio non fa per me: usa micro frasi, la punteggiatura è molto scarsa e la scelta delle parole lascia molto a desiderare. Spero che almeno la trama riesca a renderlo vagamente interessante.
Ho terminato la lettura di Leviathan Wakes, il primo tomo della serie The Expanse, è scritto da due autori sotto lo stesso pseudonimo, mi è piaciuto molto lo stile di scrittura e alcune cose descritte nel mondo spaziale di Expanse, come i vari pub e locali, la storia è molto dinamica all'inizio e romantica sul finale, peccato che su otre 500 pagine di libro ci sono almeno 150 di nulla, lento e inutile.Ho finito anche l'audiolibro The Spaceship Next Door, una storia sci-fi per ragazzi che può essere un cozy sci-fi per adulti. Incredibile che nessuno abbia preso questo libro per fare un film, è ambientato in una piccola cittadina (dove un'astronave aliena è atterrata molti anni addietro e fa parte della vita quotidiana) e la protagonista è una ragazzina intelligente e deliziosa!
Sto leggendo il manga Non tormentarmi, Nagatoro!, una protagonista fuori dal comune, vivace e divertente!
Ho iniziato Ulysses di Joyce che mi sta divertendo molto, è inoltre abbastanza impegnativo e mi sta un po risvegliando il cervello.
Ho deciso di passare l'ultima parte dell'anno a cercare di recuperare libri usciti nei GDL. Al momento sto finendo Nomadland: Surviving America in the Twenty-First Century e nei tempi "morti" sto ascoltando su Audible Questo immenso non sapere: Conversazioni con alberi, animali e il cuore umano che ancora devo comprendere se è un genere che mi possa piacere o meno. Di certo ha una profondità che si può veramente afferrare quando ti isoli dal mondo intero e lasci che le parole entrino dentro di te.
Ho finito Voglio vivere così: Racconti e ricette del Mondo Piccolo e ora ho iniziato L'Alchimista. Sembra una lettura curiosa per ora!
Sto galoppando con Le lingue degli elfi delle Terre di Mezzo. storia e sviluppo delle lingue elfiche di Arda, prima parte di un'analisi grammaticale e storica dell'elfico e delle sue diramazioni nell'universo tolkienano.
Ho finito
, che mi è piaciuto. Il crime scozzese ha tanto da dare. Sto continuando con l'altro
e anche questo mi sta piacendo. Ho iniziato
, del quale avevo già letto dei libri e pure questo è iniziato bene.
Ho iniziato Il regno proibito per la parola del mese. L'ho scelto con la speranza che sia un bel libro leggero, visto che, in contemporanea, sto leggendo Ulisse, per il club di lettura, e London, per il GdXL.
Ho terminato Un delitto sotto l'albero di Jessica Fletcher che mi è valso anche per il tema del mese di dicembre. Molto piacevole come tutti gli altri libri di questa serie.Ora ho inziato l'audiolibro de Il maialino di Natale di Jessica Fletcher e nel frattempo sto finendo La ragazza giusta di Elizabeth Jane Howard
Books mentioned in this topic
Ransie la strega: batticuore notturno, Vol. 24 (other topics)La donna del ritratto (other topics)
Ransie la strega: batticuore notturno, Vol. 23 (other topics)
Le più belle storie di Paperinik (other topics)
Io voglio vivere (other topics)
More...
Authors mentioned in this topic
Eliot Deutsch (other topics)Olga Tokarczuk (other topics)
Olga Tokarczuk (other topics)
Maggie Shipstead (other topics)
Mary Wollstonecraft Shelley (other topics)
More...










