Lo Scaffale Tematico discussion

note: This topic has been closed to new comments.
87 views
Archivio - Viaggio nel Tempo > VnT #2 - VIAGGIATORI NEL TEMPO - Regolamento e Progressi

Comments Showing 1-50 of 411 (411 new)    post a comment »
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9

message 1: by Morgana (last edited Apr 27, 2019 03:36AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 108 comments Benvenuti, coraggiosi esploratori!
Lo scorso anno abbiamo viaggiato seguendo il filo rosso delle grandi civiltà e dei secoli che hanno rappresentato – nel bene o nel male - una svolta nella storia dell'umanità.
Quest'anno il nostro percorso sarà all'insegna dei Viaggiatori nel Tempo, ovvero di tutti quegli uomini che, dall'antichità a oggi, hanno viaggiato e scoperto, permettendoci di ampliare la nostra visione del mondo!



Durata della Challenge: 1 gennaio – 31 dicembre 2019

Numero di libri richiesti dalla Challenge: 12 (1 libro x 1 mese) + numero illimitato di libri Bonus a propria scelta

Tipo di libro: cartaceo o digitale, minimo 96 pagine (edizione cartacea).
___________________________________________

Regolamento:

1 - All'inizio dell'anno pubblicherò i nostri 12 Viaggiatori nel Tempo. Per ogni Viaggiatore saranno proposte, di volta in volta, 4 Task, con valore differente (un punteggio maggiore è assegnato alle Task più attinenti all'epoca storica e ai paesi legati al Viaggiatore, un punteggio minore alle Task più generiche). Ogni lettore sceglierà una delle Task in elenco e proporrà la sua lettura per quella tappa del viaggio. Se non dovesse trovare una lettura adatta per le Task proposte, il lettore potrà “pescare” un titolo dalle 4 liste Bonus.

2 – Per le Task prettamente “storiche”, dove è richiesto che la vicenda si svolga in una determinata epoca o in un luogo geografico specifico, il libro prescelto deve essere ambientato nel periodo storico e/o nel paese indicati per almeno il 50% del suo contenuto.

3 – Le Task devono essere osservate nell'ordine cronologico in cui appaiono. Non è possibile saltare una Task e riprenderla successivamente.

4 – Ogni tappa del Viaggio dura 1 mese. Se il giocatore non riesce a finire la lettura nel tempo stabilito potrà comunque completarla con una penalità nel punteggio (non varranno i modificatori di tempo e di pagine, vedi Punteggi), quindi potrà proseguire il viaggio e raggiungere gli altri viaggiatori nella/e tappa/e successiva/e.

5 – I progressi dei viaggiatori del tempo saranno segnati di volta in volta su un tabellone, così da avere sempre un riassunto veloce di tutti gli aggiornamenti che comunicherete.


Punteggi:

1 – Le 4 Task di ogni tappa hanno un valore di 15/10/5 punti. A tale punteggio generico viene applicato un modificatore di tempo (quanti giorni avete impiegato per leggere il libro?) e un modificatore di pagine (quanto è lungo il vostro libro?).

2 – Il viaggiatore che otterrà il punteggio più alto dopo le prime 4 tappe, avrà il titolo di Pathfinder. II viaggiatore che otterrà il punteggio più alto dopo le prime 8 tappe, avrà il titolo di Adventurer. Il viaggiatore che otterrà il punteggio più alto alla fine del VdT2 otterrà il titolo di Time Lord/Lady.


Libri Bonus:

1 – Ci sono 4 liste di Libri Bonus a disposizione dei lettori. I titoli delle liste Bonus valgono tutti 10 punti. Possono essere letti al posto delle Task di tappa, oppure possono essere usati in qualsiasi momento dell'anno per aggiungere punti a quelli regolarmente maturati lungo il Viaggio. Se il libro Bonus è usato in quest'ultimo modo, il lettore riceverà solo i punti del Bonus, non varranno i modificatori di tempo e di pagine applicati normalmente ai libri letti per le Task.
___________________________________

>>> VIAGGIATORI NEL TEMPO: Punteggi e Progressi <<<

>>> VIAGGIATORI NEL TEMPO: Libri Bonus <<<
___________________________________


message 2: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 108 comments 1. “Parlami, o Musa, dell’uomo versatile e scaltro che andò vagando tanto a lungo...”
Ulisse (IX sec a. C.)

2. “Faceva viaggi lunghissimi con mirabile rapidità, senza bagagli, in carrozza, percorrendo fino a cento miglia al giorno...”
Giulio Cesare (101 a. C. - 44 a. C)

3. “... leggete questo libro dove le troverrete tutte le grandissime maraviglie e gran diversitadi delle genti d'Erminia, di Persia e di Tarteria, d'India e di molte altre province”
Marco Polo (1254 – 1324)

4. “Le tenebre si squarciarono davanti al suo sguardo acuto e penetrante, davanti al suo fiuto e al suo udito eccezionalmente sensibili”
Cristoforo Colombo (1451 – 1506)

5. “Ho un lungo viaggio da affrontare, e devo congedarmi dalla compagnia”
Sir W. Raleigh (1552 - 1618)

6. “... l'ultimo uomo universale a camminare sulla terra”
J. W. Von Goethe (1749 - 1832)

7. “... lanciava lontano la sua rete, osservando, interrogando, legando insieme elementi disparati e cercando di ricreare il disegno più grande dai dettagli più piccoli”
Charles Darwin (1809 – 1882)

8. “Per anni abbiamo vissuto gli uni con gli altri alla rinfusa, nel deserto nudo, sotto il cielo indifferente”
T. H. Lawrence (1888 – 1935)

9. “Disciplina assoluta suggerita a ciascuno dalla comprensione delle necessità superiori rivolte al raggiungimento della meta finale, la conquista del K2, e dettata da uno spirito di mutua comprensione, di profonda fratellanza e di reciproca fiducia fra i membri della spedizione”
Ardito Desio (1897 - 2001)

10. “Le nostre valigie logore stavano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevano altro e più lungo cammino da percorrere. Ma non importa, la strada è vita”
Jack Kerouac (1922 – 1969)

11. “Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini”
Yuri Gagarin (1934 – 1968)

12. “Il mondo non è più quello che conoscevamo, le nostre vite sono definitivamente cambiate. Forse questa è l'occasione per pensare diversamente da come abbiamo fatto finora...”
Tiziano Terzani (1938 - 2004)


message 3: by Morgana (last edited Apr 27, 2019 03:36AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 108 comments IMPORTANTE!

Per evitare di perdere i vostri aggiornamenti, in questa discussione dovete postare:

- L'inizio della lettura e il numero di pagine della vostra edizione
- La fine della lettura con un commento al libro


Potete scrivere due post (quando iniziate e quando finite), oppure un unico post consuntivo che contenga tutti gli elementi. L'importante è che vi ricordiate di segnare le due date di inizio/fine e il numero di pagine. Chi ha già partecipato alla scorsa edizione sa che sono necessari ai fini del punteggio, ma repetita iuvant! ^_^

Per tutto il resto (domande sul regolamento, dubbi sulle task e approvazione delle proposte di lettura), scrivete QUI!


message 4: by Morgana (last edited Dec 23, 2018 09:27AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 108 comments GENNAIO - Ulisse (IX sec a. C.)

“Parlami, o Musa, dell’uomo versatile e scaltro
che andò vagando tanto a lungo...”




Task:
1. Un libro ambientato nell'Antica Grecia (15 punti)
2. Un libro ambientato nell'Antico Egitto (15 punti)
3. Un libro che parla di un'invenzione o di un inventore (10 punti)
4. Un libro che parla di sirene (5 punti)


message 5: by Cate (new)

Cate | 1627 comments Inizio oggi Aristotele e la Casa dei Venti.
Buon anno a tutte!


message 6: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 12089 comments Mod
Inizio oggi (2 gennaio) Omero, Iliade


message 7: by Cate (new)

Cate | 1627 comments Ho terminato oggi, 3 gennaio, Aristotele e la Casa dei Venti. Ero convinta di aver letto tutti i libri della saga, ma sembra che qualcosa mi sia sfuggito.
Non ricordo benissimo i primi volumi, questo però l'ho trovato un po' poco scorrevole, anche se indubbiamente sempre gradevole... forse dipende anche dal fatto che sia passato un po' di tempo da quando ho aperto un libro di filosofia. Comunque sia, Aristotele viene ingaggiato per un viaggio in Sicilia per difendere la memoria di Platone che pare stia per essere infangata. Si troverà in mezzo a intrighi a livello politico tra sostenitori della tirannide e nobili siciliani che temono la portata delle idee di Platone, discepoli fuggitici, vasai corinzi che non sono vasai corinzi, ninfe e terremoti. Non male. Mi andrò a ripescare anche i capitoli della saga che ancora mi mancano.


message 8: by Vabe (new)

Vabe | 1195 comments Ho terminato "Omero, Iliade" di Baricco (pagine 163).
Inizio lettura: 2 Gennaio
Fine: 3 gennaio

Mai avrei pensato di apprezzare così tanto quest'opera. Idea geniale dell'autore che mi ha permesso di riscoprire l'Iliade in una forma più snella e moderna.
voto: 5 stelle


message 9: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 12089 comments Mod
Finito ieri sera (3 gennaio) Omero, Iliade di Alessandro Baricco.

Baricco è stato molto bravo a dare ai personaggi spessore psicologico, a renderli veramente partecipi dell'azione e a dare fluidità al racconto.
Sarebbero state 5 stelle se nelle ultime pagine non avesse filosofeggiato come suo solito.
4 stelle.


message 10: by robylegge (new)

robylegge | 719 comments Wow, complimenti a chi ha già finito il suo libro! io non l'h ancora iniziato, credo che lo lascerò alla seconda parte del mese


message 11: by Marianna (new)

Marianna | 417 comments Viaggio nel tempo #2 - Tappa di gennaio: Ulisse
Task n. 2: Un libro ambientato nell'Antico Egitto
Libro: La dimora millenaria
Autore: Christian Jacq
Numero di pagine: 392
Iniziato il: 2 gennaio
Finito il: 6 gennaio

Questo secondo capitolo della saga mi è piaciuto molto di più del primo; suppongo che questo sia dovuto al fatto che per forza di cose nel primo l'autore doveva introdurci tutti i personaggi e quindi farceli conoscere meglio. Qui conosciamo già la maggior parte dei protagonisti, quindi c'è più spazio per l'azione, gli intrighi e l'avventura. E poi Ramses adulto mi sta meno antipatico. :)
Non ultimo, mi sono piaciute le inserzioni, seppure fugaci, di momenti con gli antichi greci, fra cui l'iroso Menelao e il poeta Omero (anche se io non lo immagino per niente schietto e sbrigativo, ma sono pareri!). 4 stelline, e sicuramente proseguirò con la saga.


message 12: by Klela (new)

Klela | 1596 comments Marianna ti rubo il modello che mi piace molto...ed è molto easy questa volta visto che il libro è lo stesso. :P

Viaggio nel tempo #2 - Tappa di gennaio: Ulisse
Task n. 2: Un libro ambientato nell'Antico Egitto
Libro: La dimora millenaria
Autore: Christian Jacq
Numero di pagine: 392
Iniziato il: 6 gennaio
Finito il: 6 gennaio

Concordo con Marianna, meglio del primo che comunque mi era piaciuto. Questo però l'ho proprio gustato con piacere e credo che inserirò il terzo in qualche challenge perchè non vedo l'ora di andare avanti. 4 stelline anche per me


message 13: by Caterina (last edited Jan 08, 2019 05:15AM) (new)

Caterina | 964 comments Finito Il dio del fiume
600 pagine
Letto dal 3 all'8 gennaio
Il primo volume della serie di Smith dedicata all'antico Egitto, un'epoca che da sempre mi incuriosisce e mi affascina. Il romanzo ha per protagonista lo schiavo eunuco Taita ed una serie di personaggi a lui collegati. Taita è stato ridotto schiavo giovanissimo destinato ad essere il trastullo sessuale del nobile egizio Intef, reso poi eunuco per vendetta, continua la sua vita nella casa occupandosi della gestione dei traffici illeciti del suo padrone e dell'educazione della bellissima figlia Lostris. Intef intende dare in moglie la giovane al faraone ignorando il giovane amore per il capitano delle guardie. Questo amore sfortunato, la lotta contro Intef, la vita alla corte del Faraone e la guerra contro un popolo invasore danno vita ad un romanzo denso di avvenimenti in cui Taita brilla, un po' troppo bravo in tutto, che barba, per talento artistico e acume bellico.


message 14: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 12089 comments Mod
Ho messo in lettura come libro bonus "Una ballata del mare salato" di Hugo Pratto, presente in questa edizione Corto Maltese e occupa 265 pagine.


message 15: by Betelgeuse (new)

Betelgeuse | 71 comments Ho letto Il canto di Penelope. Il mito del ritorno di Odisseo (158 pagine - iniziato 07/01 - finito 09/01)

La versione femminile dell’Odissea mi ha proprio coinvolgendo. Penelope ci riserva alcuni retroscena per noi, mostrandoci come Ulisse in fondo non fosse proprio quell'eroe che ci hanno sempre raccontato.
In fondo anche Penelepe aveva dei piani, delle aspirazioni e un suo modo per riuscire a sopravvivere.


message 16: by Patryx (last edited Jan 15, 2019 12:00AM) (new)

Patryx | 514 comments Ho terminato Le ateniesi (libro letto dall'8 al 13 gennaio).
Ecco la recensione

Quando conosceremo le task per febbraio? :)


message 17: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 108 comments Patryx wrote: "Ho terminato Le ateniesi (libro letto dall'8 al 13 gennaio).
Ecco la recensione

Quando conosceremo le task per febbraio? :)"


Tra oggi e domani. Di regola cercherò di pubblicarle sempre il 15 di ogni mese, ma purtroppo in questo giorni ho qualche problemino in RL, quindi vi chiedo un po' di pazienza se non riuscirò a essere puntualissima :)


message 18: by Patryx (new)

Patryx | 514 comments Morgana wrote: "Patryx wrote: "Ho terminato Le ateniesi (libro letto dall'8 al 13 gennaio).
Ecco la recensione

Quando conosceremo le task per febbraio? :)"

Tra oggi e domani. Di regola cercherò ..."


Tranquilla, era per curiosità :)


message 19: by Angela (last edited Jan 27, 2019 10:17PM) (new)

Angela | 35 comments ringrazio marianna e copio anch'io il suo format

Viaggio nel tempo #2 - Tappa di gennaio: Ulisse
Task n. 1: Un libro ambientato nell'Antica Grecia
Titolo: La storia di Ulisse e Argo, raccontata da Mino Milani
Autore: Mino Milani
Numero di pagine: 193
Iniziato il: 7 gennaio
Finito il : 27 gennaio


message 20: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 12089 comments Mod
Ho finito "Una ballata del mare salato" contenuta nel volume Corto Maltese di Hugo Pratt.
265 pagine.

"Una ballata del mare salato" è la più bella avventura del marinaio Corto Maltese, a mio parere.
Consigliato a chi ama le avventure marinaresche.
5 stelle.


message 21: by Morgana (last edited Jan 16, 2019 08:50AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 108 comments FEBBRAIO - Giulio Cesare (101 a. C. - 44 a. C)

“Faceva viaggi lunghissimi con mirabile rapidità, senza bagagli, in carrozza, percorrendo fino a cento miglia al giorno...”



Task:
1. Un libro ambientato nell'Antica Roma (15 punti)
2. Un libro ambientato in Inghilterra in epoca romana/celtica/sassone (43 d. C. - 410 d. C.) (15 punti)
3. Un libro in cui compaiono delle divinità/eroi del pantheon germanico (10 punti)
4. Un libro con la parola “legione” nel titolo (5 punti)


message 22: by Patryx (new)

Patryx | 514 comments Per la task 1 leggerò Il Vangelo secondo Pilato


message 23: by Abc (new)

Abc | 1657 comments Io ho deciso di lasciare questa sfida. Mi ero iscritta senza troppa convinzione e adesso che ho in ballo diverse sfide impegnative penso proprio che sia meglio mollare.
Buona prosecuzione del viaggio a tutti!


message 24: by Lilirose (last edited Jan 16, 2019 11:12AM) (new)

Lilirose | 1633 comments io continuo col mio buon proposito di proseguire le saghe interrotte brutalmente, quindi leggerò In corpore sano di Danila Comastri Montanari


message 25: by Patryx (new)

Patryx | 514 comments Patryx wrote: "Per la task 1 leggerò Il Vangelo secondo Pilato"

Mi è venuto il dubbio che non sia questo il post giusto per indicare la lettura di febbraio... Scusa Morgana, quindi lo scrivo anche nell'altro thread: fammi sapere così la prossima volta starò più attenta :)


message 26: by Clawhodia (new)

Clawhodia | 969 comments Ho terminato Il dio del fiume (584 pagine), iniziato il 7 gennaio.

Tutto sommato mi è piaciuto, ma secondo me sono partita con un po’ troppo entusiasmo: infatti, proseguendo nella lettura, il mio interesse è stato altalenante. Mi aspettavo un coinvolgimento maggiore. Ho adorato Kratas e il suo modo di iniziare un discorso: ogni volta offendeva il dio Seth, è vero, ma complimenti per la creatività! ;) 3 stelle.


message 27: by Morgana (last edited Jan 19, 2019 05:04AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 108 comments Ragazze, per chiarezza: in questa discussione scrivete soltanto inizio/fine e commento alla vostra lettura.
Tutto il resto (commenti sulla sfida o sulle task, domande, cosa leggerete, etc etc) va nell'altra discussione :)

@Abc
Mi dispiace moltissimo :(


message 28: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 12089 comments Mod
Inizio Le notti bianche di Fyodor Dostoevskij, libro bonus dalla Lista 4.


message 29: by Klela (new)

Klela | 1596 comments Inizio La città di ghiaccio di James Rollins, libro bonus dalla lista 1


message 30: by Saturn (last edited Jan 25, 2019 02:36AM) (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Ecco il mio libro di gennaio letto tra ieri e oggi:

Tappa di Gennaio - Ulisse (IX sec a. C.)
Task: Un libro ambientato nell'Antica Grecia
Libro: Omero, Iliade
Pagine: 163
Inizio: 18/01
Fine: 19/01
Commento: l'Iliade è l'Iliade, però non so quanto fosse necessaria questa rivisitazione (senza dei 😒). Le parti in corsivo sono idee aggiunte dall'autore al testo e sono le frasi di cui si poteva fare a meno. Insomma, il libro è bello perché è l'Iliade ma Baricco non ha aggiunto nulla di particolarmente interessante. A parte la postilla finale sulla guerra che è veramente odiosa...


message 31: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 12089 comments Mod
Finito Le notti bianche di Fyodor Dostoevskij, libro bonus dalla Lista 4.

Da questo libro non mi è arrivato nulla, tranne una gran voglia di prendere a randellate i due protagonisti.
2 stelle.


message 32: by Claudia (last edited Jan 24, 2019 02:04PM) (new)

Claudia (clagr) | 159 comments Viaggio nel tempo #2 - Tappa di gennaio: Ulisse
Task n. 1: Un libro ambientato nell'Antico Grecia
Libro: L'amore è un dio: Il sesso e la polis
Autore: Eva Cantarella
Numero di pagine:175
Iniziato il: 20 gennaio
Finito il:24

Partendo da una riflessione sull’amore, il libro racconta una serie di storie legate a diverse figure mitologiche dell’antica Grecia o dell’antica Roma, spaziando nel tempo con dei parallelismi tra la cultura moderna e quella più antica. Il tutto raccontato in modo semplice ma non banale


message 33: by Klela (new)

Klela | 1596 comments Klela wrote: "Inizio La città di ghiaccio di James Rollins, libro bonus dalla lista 1"

Concluso. Un buon thriller quasi fantascientifico, molto cinematografico. Tiene alta l'attenzione e la voglia di vedere come va a finire.


message 34: by Anto_s1977 (new)

Anto_s1977 | 2716 comments finito il mio libro di gennaio

Libro: L'albero della vita di C. Jacq
Pagine: 400
Inizio: 13/01
Fine: 24/01

Iker, il protagonista di questa storia, è un aspirante scriba. Il giovane è rimasto orfano ed è stato accolto ed istruito da un vecchio, generoso scriba. Poi, all'improvviso, Iker viene rapito, condotto su una nave maestosa pronto per essere sacrificato al dio del mare. Quando ormai è sicuro di morire, il mare si ribella al sacrificio umano, determinando il naufragio della nave e la morte di tutto l'equipaggio. Iker, invece, è salvo, ma si trova su un'isola apparentemente deserta in cui è oggetto di visioni sconcertanti che gli preannunciano un importante compito da svolgere. Iker è salvato da un'altra imbarcazione e assiste, sconcertato, alla sparizione dell'isola su cui era approdato.
Il giovane inizia un lungo viaggio di ritorno, ma, purtroppo, il vecchio scriba che l'aveva allevato, è ormai morto e il sindaco si è appropriato di tutti i beni dell'uomo.
Ormai solo e senza mezzi, Iker è costretto ad intraprendere un altro viaggio che lo condurrà attraverso tutto l'Egitto in cerca del proprio destino e sulle tracce di chi ha voluto fargli del male.
Intanto il faraone Sosestri III è alle prese con grossi problemi, l'acacia di Abido, l'albero della vita, che assicura la sopravvivenza dell'Egitto, sta appassendo; è necessario invocare gli dei e riunificare il territorio.
Essendo il primo volume della saga, il finale è aperto, anche se si intuisce abbastanza bene che i due personaggi principali saranno destinati a incontrarsi e scontrarsi...
Non è che mi abbia molto coinvolta questa storia, quindi non so se soddisferò mai la curiosità su questo incontro/scontro. Molto probabilmente per me, i misteri di Osiride rimarranno tali!


message 35: by Claudia (new)

Claudia (clagr) | 159 comments Ho finito il mio libro di gennaio aggiornando il post 33


message 36: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 12089 comments Mod
Cortesemente evitiamo di editare i post vecchi e scriviamone di nuovi, altrimenti si possono perdere gli aggiornamenti.
Grazie :)


message 37: by Morgana (last edited Jan 25, 2019 01:23AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 108 comments Se va bene per tutti, direi che la soluzione migliore per non ingarbugliarci è quella di scrivere un solo post a fine lettura, più o meno replicando lo schema che hanno già usato alcune di voi:

Tappa del viaggio
Titolo libro
Inizio lettura
Fine lettura
Numero di pagine
Commento al libro

Poi ognuno è libero di personalizzare il proprio post, ma il concetto di base è questo :)


message 38: by Roz (last edited Feb 21, 2019 09:33PM) (new)

Roz (rozg) | 1771 comments GENNAIO: ULISSE
Task scelta: 1) Libro ambientato nell'Antica Grecia 15 pnt
Libro: Circe di Madeline Miller

Numero pagine: 393
Inizio Lettura: 25 gennaio
Fine Lettura: 25 gennaio

Un interessante ed emozionante retelling del mito di Circe, che è la voce narrante di questo meraviglioso libro. L'autrice, mescolando vari miti in modo sapiente, ci restituisce un ritratto intimo e insolito di uno dei personaggi più interessanti dell'Odissea. Una Dea molto umana.
Una piacevole scoperta. Consigliatissimo.


message 39: by Claudia (new)

Claudia (clagr) | 159 comments Scusate, non volevo creare problemi!


message 40: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 108 comments Claudia wrote: "Scusate, non volevo creare problemi!"

Claudia, nessun problema :)
La richiesta di non editare è solo perché quest'anno siamo in tanti a partecipare (che bello!!!) e il nuovo regolamento è un po' più articolato, quindi ho solo paura di perdermi i vostri aggiornamenti nei vecchi post.


message 41: by Angela (new)

Angela | 35 comments Viaggio nel tempo #2 - Tappa di gennaio: Ulisse
Task n. 1: Un libro ambientato nell'Antica Grecia
Titolo: La storia di Ulisse e Argo, raccontata da Mino Milani
Autore: Mino Milani
Numero di pagine: 193
Iniziato il: 7 gennaio
Finito il : 27 gennaio

Struggente racconto breve della fanciullezza di Ulisse fino al suo ritorno dalla guerra tutto intrecciato dal rapporto con il suo Argo; consigliato anche per gli adulti; lascia un segno in coloro che vivono un rapporto così intenso con un amico peloso.


message 42: by Lilirose (new)

Lilirose | 1633 comments Chiedo venia per il ritardo clamoroso nella comunicazione T_T


Tappa del viaggio: ULISSE - Task 1 (Antica Grecia)
Titolo libro: Aristotele e il giavellotto fatale
Inizio lettura: 22/01/2019
Fine lettura: 22/01/2019
Numero di pagine: 96

Un raccontino stringato e poco impegnativo, sia per noi da leggere che per l'autrice da scrivere presumo, vista la poca cura con cui sono tratteggiati i personaggi e soprattutto con cui ha gestito l'intreccio.
Questo volume ha lo stesso problema del precedente: il colpevole è facilmente intuibile fin da subito, rendendo lo svolgersi della trama poco appassionante. D'altronde se da un giallo togli la suspense è ben poco quello che resta, specialmente in un libro così breve da non avere nemmeno il tempo di creare un'ambientazione accurata o un contesto storico credibile, che erano invece i punti di forza del primo.
Insomma da leggere per amore di completezza, anche perchè è scorrevole e non porterà via più di un ora, ma tranquillamente dimenticabile.


message 43: by Morgana (last edited Feb 03, 2019 07:10AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 108 comments Recap di fine mese


GENNAIO - Ulisse (IX sec a. C.)

Agosto2010: Lo scudo di Talos T1 recupero
Angela: La storia di Ulisse e Argo T1 (finito)
Anto_s1977: L'albero della vita T2 (finito)
Betelgeuse: Il canto di Penelope. Il mito del ritorno di Odisseo T1 (finito)
Cate: Aristotele e la Casa dei Venti T1 (finito)
Caterina: Il dio del fiume T2 (finito)
Claudia: L'amore è un dio: Il sesso e la polis T1 (finito)
Clawhodia: Il dio del fiume T2 (finito)
Klela: Il romanzo di Ramses - 2. La dimora millenaria T2 (finito)
Lilirose: Aristotele e il giavellotto fatale T1 (finito)
Marianna: Il romanzo di Ramses vol. 2: La dimora millenaria T2 (finito)
Morgana: L'armata perduta T1 recupero
Nadia: Omero, Iliade T1 (finito)
Patryx: Le ateniesi T1 (finito)
Roz: Circe T1 (finito)
Saturn: Omero, Iliade T1 (finito)
Vabe: Omero, Iliade T1 (finito)


FEBBRAIO - Giulio Cesare (101 a. C. - 44 a. C)

Agosto2010:
Angela: Pompei T1
Anto_s1977: Una giornata nell'antica Roma T1
Betelgeuse: Idi di marzo T1
Cate: Pompei T1
Caterina: Il Gladiatore. La lotta per la libertà T1
Claudia: La spada del guerriero T3
Clawhodia: Il buon Gesù e il cattivo Cristo T1
Klela: Mors tua T1
Lilirose: In corpore sano T1
Marianna: Il legionario T1
Morgana: Pendragon. Dove inizia la leggenda T2
Nadia: Il gladiatore T1
Patryx: Il Vangelo secondo Pilato T1
Roz:
Saturn: Le querce di Albion T2
Vabe: Spartacus T1


message 44: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 12089 comments Mod
Oggi 2 febbraio inizio Il gladiatore di Michelle Styles.


message 45: by Cate (new)

Cate | 1627 comments Inizio ora (00.01 del 3/2) Pompei


message 46: by Cate (new)

Cate | 1627 comments Viaggio nel tempo #2 - Tappa di febbraio: Giulio Cesare
Task n. 1: Un libro ambientato nell'Antica Roma
Titolo: Pompei
Autore: Robert Harris
Numero di pagine: 296
Iniziato il: 3 febbraio
Finito il : 4 febbraio

Adoro Robert Harris. E' davvero bravo e questo libro l'ho davvero divorato, oltretutto intervallando la lettura commentando la tragedia di Pompei con chiunque mi capitasse a tiro. E adesso, ovviamente, metto in conto di leggermi qualche saggio sull'argomento. C'è qualche imprecisione, dovuta anzitutto al fatto che nuovi scavi archeologici abbiano provato che il disastro di Pompei si sia verificato in ottobre, mentre nel 2005 (data di pubblicazione del libro) si pensava che il tutto fosse avvenuto ad agosto. Ma per il resto, i personaggi potranno non essere realistici al 100% ma di sicuro è possibile empatizzare con loro e la trama, che pone il protagonista a indagare in modo scientifico dove la scienza ha molte lacune, decisamente avvincente.
Per me è da 5 stelle, ma adoro l'autore e forse sono di parte. :-)


message 47: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 12089 comments Mod
Ieri, 3 febbraio, ho terminato Il gladiatore di Michelle Styles, task 1 di Giulio Cesare.

In questo libro c'è tutto: amore, vendetta, coraggio, rivalsa... In più è scritto molto bene e quando un romance è scritto bene le 5 stelle a mio avviso se le merita tutte.


message 48: by Patryx (last edited Feb 06, 2019 10:32AM) (new)

Patryx | 514 comments Ho terminato Il Vangelo secondo Pilato (task 1)
Letto dall'1 al 5 febbraio (240 pagine).
Ecco il mio commento


message 49: by Vabe (new)

Vabe | 1195 comments Tappa di febbraio, Task 1
Titolo: Spartacus
Autore: H. Fast
Pagine: 378
Inizio: 1 febbraio
fine: 6 febbraio

Ho letto questo romanzo solo perché non sapevo cosa scegliere per questa sfida, quindi l'ho iniziato senza troppa convinzione, invece mi sono dovuta ricredere.
Fino a 100 pagine dalla fine ero tentata di assegnare 5 stelle (fatto più unico che raro per quanto mi riguarda) perché sono rimasta colpita da un libro scritto bene, ricco di riflessioni profonde sulla dignità umana e sulla prevaricazione del più forte; il ritratto della società romana è a dir poco impietoso. Onestamente mi aspettavo la classica storia di Spartaco ricca di battaglie cruente e invece non è stato così, mi ha spesso commossa.
Di certo non è un capolavoro e la storia è romanzata però mi ha dato molto su cui riflettere. Perché non ho assegnato 5 stelle ma solo 4? Si è perso un po'nel finale che non mi ha convinta del tutto.


message 50: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Ho finito il mio libro :)

Tappa di febbraio - Giulio Cesare (101 a. C. - 44 a. C)
Task: Un libro ambientato in Inghilterra in epoca romana/celtica/sassone (43 d. C. - 410 d. C.)
Libro: Le querce di Albion
Pagine: 502
Inizio: 5/02
Fine: 9/02
Commento: Mi è piaciuto molto questo volume della saga. Si tornano a respirare le atmosfere di Le nebbie di Avalon, molto più che nel precedente Le luci di Atlantide. Come mi accade spesso con i libri di questa autrice, a fine lettura avrei voglia di continuare a seguire gli avvenimenti successivi (infatti già sono alla ricerca di La signora di Avalon e mi è venuta voglia di rileggere Le nebbie di Avalon). L'ambientazione della Britannia romana è particolarmente interessante e mi ha fatto pensare alle influenze dell'Impero romano sul mondo occidentale, periodo storico super citato sia dagli imperi successivi che dai poteri contemporanei.


« previous 1 3 4 5 6 7 8 9
back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.