Jane Merrick > Jane's Quotes

Showing 1-3 of 3
sort by

  • #1
    Jane Fade Merrick
    “I would like to be the sea
    I would like to break into millions of pieces
    and I would like each piece
    to be dispersed in the world,
    so that I can live forever
    without suffering as I suffer now.
    Because everything you throw into the sea
    sooner or later comes back to you.”
    Jane Fade Merrick, Ashes of the Phoenix – The Fade

  • #2
    Jane Fade Merrick
    “We're mired in a paradox wherein people write absurd stories about societies on the verge of collapse, but in reality, the worst dystopian world is the one in which we currently live our daily lives.”
    Jane Fade Merrick, Ashes of the Phoenix – The Fade

  • #3
    Alessandro Baricco
    “A me m'ha sempre colpito questa faccenda dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, fran, giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro a un certo punto, fran, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, fran. Non c'è una ragione. Perché proprio in quell'istante? Non si sa. Fran. Cos'è che succede a un chiodo per farlo decidere che non ne può più? C'ha un'anima, anche lui, poveretto? Prende delle decisioni? Ne ha discusso a lungo col quadro, erano incerti sul da farsi, ne parlavano tutte le sere, da anni, poi hanno deciso una data, un'ora, un minuto, un istante, è quello, fran. O lo sapevano già dall'inizio, i due, era già tutto combinato, guarda io mollo tutto tra sette anni, per me va bene, okay allora intesi per il 13 maggio, okay, verso le sei, facciamo sei meno un quarto, d'accordo, allora buonanotte, 'notte. Sette anni dopo, 13 maggio, sei meno un quarto, fran.
    Non si capisce. È una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, se no ci esci matto. Quando cade un quadro. Quando ti svegli un mattino, e non la ami più. Quando apri il giornale e leggi che è scoppiata la guerra. Quando vedi un treno e pensi io devo andarmene da qui. Quando ti guardi allo specchio e ti accorgi che sei vecchio. Quando, in mezzo all'Oceano, Novecento alzò lo sguardo dal piatto e mi disse: "A New York, fra tre giorni, io scenderò da questa nave". Ci rimasi secco. Fran.”
    Alessandro Baricco, Novecento. Un monologo



Rss