RECENSIONE DAL BLOG "LA BANCARELLA DEL LIBRO"

Francesco Balestri del blog "La bancarella del libro" firma una recensione per il mio romanzo d'esordio. Ecco il link:

http://bancarellalibro.blogspot.it/20...

TRASCRIZIONE:

Un libro che fa riflettere. Una storia che ci fa capire che con la forza del pensiero e un po' di intelligenza molte persone avrebbero potuto differire da quello che Hitler ha messo loro nella testa. La storia di una ragazzina di quindici anni che va contro il pensiero comune secondo il quale gli ebrei siano una razza da cancellare sulla faccia della terra. Josepha va contro i genitori e il fratello (iscritto pure alla Gioventù Hitleriana) per seguire il suo cuore e scegliere quello che sente davvero senza lasciarsi condizionare da nient e da nessuno. Nemmeno dalle amiche.
Una storia che si ribalta e viene vista dalla parte tedesca. Tutti siamo uguali, e lo dimostra questa storia che, purtroppo, conosciamo tutti fin troppo bene, nonostante nel mondo ci sia ancora qualche ignorante al punto tale da pensare che quello che è stato fatto a gli ebrei è giusto.
Mi chiedo quindi come mai lo studio della storia non ha suscitato in loro la stessa rabbia che suscita in me ogni volta che rivango il passato. Com'è possibile che l'uomo sia stato così crudele verso quella gente pensando che ci fosse un'unica razza eletta, dove tutti erano belli e fighi?
Il libro di Rebecca Domino, mette in luce il fatto che non importa da che parte stai. Fa capire al lettore che cambiare la storia era possibile se qualcuno in più avesse puntato i piedi invece di farsi rammollire il cervello con tanti bei discorsi che non hanno portato a niente. Solo morti.
Vele quindi la pena spendere un paio di euro (il prezzo di questo libro, una colazione al bar) per capire quanto ancora dobbiamo imparare dal passato per non rischiare di commettere gli errori già commessi.
Una scrittura scorrevole, piacevole...ma proprio quel questo ancora più tagliente della lama di un coltello che con lentezza affonda dentro di noi aprendo una voragine che sempre rimarrà incolmabile.
Purtroppo.
 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on April 05, 2014 10:56 Tags: amica, ebrea, ebrei, germania, guerra, hitler, indipendenti, italiani, la, mia, mondiale, nazisti, olocausto, scrittori, seconda
No comments have been added yet.