Ageladas

Ageladas Ageladas by Gerry Carillo

My rating: 4 of 5 stars


"Gerry Carillo è un ragazzo di diciassette anni. Anche Rimbaud scrisse i suoi poemi a quell'età. Forse gli piacerebbero questi versi scritti dal suo coetaneo nato e vivente non a Charleville ma in un luogo dello sterminato entroterra campano. Perchè Gerry Carillo scrive per "illuminazioni", per accumulo di "illuminazioni" (che è poi la stessa cosa) ...."
---
Cosi si esprime Luigi Compagnone nella presentazione di 22 "epifanie" poetiche, pubblicate oltre trentadue anni fa, in questo libretto conservato con affetto pieno di ricordi dalla sua insegnante di lingua e letteratura inglese. Nella dedica l'autore, che ha fatto poi una brillante carriera universitaria, la ringrazia per "averlo sopportato per quattro lunghi anni".

Nel raccogliere questo ricordo cartaceo e trasferirlo online mi piace osservare che, come conclude nella sua breve presentazione Compagnone, queste "illuminazioni" sono scolpite nel "marmo del tempo", alla stessa maniera delle opere di Ageladas, lo scultore e bronzista greco antico attivo tra il 520 e il 450 a.C. a Delfi e nel Peloponneso.



View all my reviews
Ageladas
 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on February 24, 2017 13:30 Tags: ageladas, gerry-carillo
No comments have been added yet.


MEDIUM

Antonio   Gallo
Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one.
Follow Antonio   Gallo's blog with rss.