Il sergente nella neve Quotes

Rate this book
Clear rating
Il sergente nella neve Il sergente nella neve by Mario Rigoni Stern
3,946 ratings, 4.06 average rating, 270 reviews
Open Preview
Il sergente nella neve Quotes Showing 1-8 of 8
“Parlare di casa nostra, dei nostri cari, delle nostre ragazze, dei nostri monti; degli amici. Ti ricordi, Rino, quella volta che l’insegnante di francese ci disse: – Una mela guasta può far marcire una mela sana, ma una mela sana non può sanare una mela guasta?”
Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve
“Vi era un bel sole: tutto era chiaro e trasparente, solo nel cuore degli uomini era buio.”
Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve
“Quando lo guardavo in viso non mi sentivo di fissarlo a lungo e quando, molto di rado, sorrideva, faceva male al cuore.”
Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve
“Piangevo senza sapere che piangevo e nella notte nera sentivo solo i miei passi nel camminamento buio.”
Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve
“Bisogna saper cadere.”
Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve
“Così è successo questo fatto. Ora non lo trovi affatto strano, a pensarvi, ma naturale di quella naturalezza che una volta dev'esserci stata tra gli uomini. Dopo la prima sorpresa tutti i miei gesti furono naturali, non sentivo nessun timore, né alcun desiderio di difendermi o di offendere. Era una cosa molto semplice. Anche i russi erano come me, lo sentivo. In quell'isba si era creata tra me e i soldati russi, le donne e i bambini un'armonia che non era un armistizio. Era qualcosa di molto più del rispetto che gli animali della foresta hanno l'uno per l'altro.”
Mario Rigoni Stern, Il Sergente Nella Neve
“Così è successo questo fatto. Ora non lo trovi affatto strano, a pensarvi, ma naturale di quella naturalezza che una volta dev'esserci stata tra gli uomini. Dopo la rima sorpresa tutti i miei gesti furono naturali, non sentivo nessun timore, né alcun desiderio di difendermi o di offendere. Era una cosa molto semplice. Anche i russi erano come me, lo sentivo. In quell'isba si era creata tra me e i soldati russi, le donne e i bambini un'armonia che non era un armistizio. Era qualcosa di molto più del rispetto che gli animali della foresta hanno l'uno per l'altro.”
Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve.
“Era come se io fossi due e non uno e uno di questi due stava a guardare cosa faceva l’altro e gli diceva cosa dovesse fare e non fare. Lo strano era che uno esisteva come esisteva l’altro, proprio fisicamente, come uno che l’altro potesse toccare.”
Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve
tags: guerra