There's No Turning Back Quotes

Rate this book
Clear rating
There's No Turning Back There's No Turning Back by Alba de Céspedes
1,596 ratings, 3.92 average rating, 224 reviews
Open Preview
There's No Turning Back Quotes Showing 1-3 of 3
“È inutile fare tanti programmi. A un certo punto, vedrai, la vita decide per noi, anche se ci siamo rotte la testa a decidere, a predisporre... E, magari, decide proprio quello che ci sembrava irragionevole.”
Alba de Céspedes, There's No Turning Back
“A casa, ormai, non si può più tornare. I genitori non dovrebbero mandarci in città. Dopo, anche se torniamo, siamo cattive figlie, cattive mogli. Chi può dimenticare di essere stata padrona di se stessa? E, per i nostri paesi, aver vissuto sole in città vuol dire essere donne perdute. Quelle che sono rimaste, che sono passate dall'autorità del padre a quella del marito, non ci perdonano di aver avuto la chiave della nostra camera, di uscire e di entrare all'ora che vogliamo. E gli uomini non ci perdonano di aver studiato, di saperne quanto loro.”
Alba de Céspedes, Nessuno torna indietro
tags: donne
“Eppure era così; nulla può distruggere, annientare un passato: tu accuratamente lo nascondi, lo occulti, nessuno ha visto, nessuno ha saputo, fuorché te stessa, e tu non parlerai mai. E invece seguita a vivere, il passato, ti vincola, ti nega il futuro e tu stessa finirai per parlare un giorno, lo risolleverai, lo scuoterai dalla polvere, eccolo il tuo passato, e ti accorgerai che è vivo, che sei venuta costruendo la tua vita su quello, come una farfalla il bozzolo. Chi lo dimentica? Nessuno può dimenticarlo. Forse il passato è la sola cosa veramente immortale.”
Alba de Céspedes, Nessuno torna indietro