Il messaggio della vita Quotes

Rate this book
Clear rating
Il messaggio della vita Il messaggio della vita by Jérôme Lejeune
3 ratings, 4.67 average rating, 0 reviews
Il messaggio della vita Quotes Showing 1-4 of 4
“Il primo passo verso un atteggiamento giusto di fronte alla vita consiste nel riconoscere che la verità delle cose viene prima dell'idea che noi ci siamo fatti di esse.”
Roberto Colombo, Il messaggio della vita
“Oggettivamente esiste una sola definizione possibile dell'essere umano: un essere umano è un membro della nostra specie. La sua natura è determinata dal patrimonio genetico della specie umana che riceve dai suoi genitori; l'embrione fa dunque parte della specie umana. [...]Non esiste alcuna differenza di natura fra l'embrione, il feto e il bambino dopo la sua nascita: si tratta, in ogni caso, di una sola e stessa persona presa nei diversi stati del suo sviluppo.”
Jérôme Lejeune, Il messaggio della vita
“Non bisogna facilitare il crimine semplicemente perché esisterà sempre.”
Jérôme Lejeune, Il messaggio della vita
“Gli spartani non avevano ancora certo inventato la diagnosi prenatale, però avevano deciso di esporre sul monte Taigete i neonati che apparivano loro incapaci di diventare nel futuro dei bravi soldati o di generare altri combattenti per il bene di Sparta. Questo è l'unico popolo della Grecia antica che sistematicamente abbia praticato uno spietato eugenismo. Di tutte le città della Grecia, Sparta è anche l'unica a non aver lasciato all'umanità né uno scienziato, né un artista e nemmeno un segno della sua grande potenza. Perché quest'eccezione nell'antica Grecia che pure ha lasciato segni miracolosi della sua civiltà? Forse gli spartani, senza saperlo, eliminando i loro neonati malati o troppo fragili, hanno ucciso i loro musici, i loro poeti, i loro filosofi? Forse con una specie di selezione alla rovescia sono progressivamente diventati stupidi?”
Jérôme Lejeune, Il messaggio della vita