La hermana Quotes

Rate this book
Clear rating
La hermana La hermana by Sándor Márai
830 ratings, 3.80 average rating, 93 reviews
Open Preview
La hermana Quotes Showing 1-10 of 10
“Il viaggio è rinnovamento, irresponsabilità, felice estasi, incontro con le immagini nebulose della giovinezza ormai dileguatasi.”
Sándor Márai, La hermana
“Se le cose ci piombassero addosso all'improvviso, forse sarebbe terribile. Ma ogni cosa ha un tempo e un luogo! Prima che ci si trovi in una situazione totalmente mutata passa molto tempo, e così ci abituiamo a poco a poco.”
Sándor Márai, La hermana
“Era uno di quei rari attimi della vita in cui con la forza della passione, del fanatismo o della fede riveliamo a un'altra persona qualcosa del senso nascosto dell'universo: questo sentivo in quel momento.”
Sándor Márai, La hermana
“«A ognuno di noi» disse lentamente, strascicando le parole «tocca prima o poi assumersi il peso della passione, come fosse una croce. Solo nel fuoco si consuma il peccato che alberga nell'uomo e nel mondo. Crede che il mondo stia bruciando senza motivo, adesso, a ogni ora del giorno e della notte?»”
Sándor Márai, La hermana
“Cosa sa l'uomo della vita? Niente di reale. Viviamo tra figure stereotipate, simili a cartoline illustrate. L'«amore» è una specie di sentimentalismo da chiari di luna, mano-nella-mano, oppure è un evento fisico che va in scena in un'atmosfera soffocante di luci rosse soffuse, nel bel mezzo di un digrignare di denti, sincero o finto che sia: così ce lo insegna la letteratura, così lo inscenano a teatro, o sullo schermo del cinematografo.”
Sándor Márai, La hermana
“[...] non potei fare a meno di pensare ai rapporti di causa ed effetto tra gli eventi, agli impulsi e alle passioni degli esseri umani. Sentivo, in quei momenti particolari, quanto sia disperata la condizione dell'uomo. Perché mai speriamo - pensavo -, perché mai crediamo che i popoli possano comprendersi tra loro, possano vivere in pace l'uno accanto all'altro sulla terra, quando il singolo essere umano è vittima di passioni cieche e di impulsi irrazionali?”
Sándor Márai, La hermana
“Quell'ordine perfetto intorno alla morte suscitava un forte disagio, aveva qualcosa di ambiguo, sinistro, maniacale. Quando ci si prepara a lanciarsi nel caos supremo, nel grande nulla, nell'annientamento totale, prima si fa ordine intorno a sé, con cura, senza trascurare il minimo dettaglio: ecco quale era la nostra sensazione, e per questo tacevamo atterriti.”
Sándor Márai, La hermana
“Ciò che gli esseri umani considerano un «evento», ciò che consegue immancabilmente dai rapporti tra le persone non arriva mai a destare tanto stupore e sconcerto quanto la tensione psichica causata dal presagio dell'attesa.”
Sándor Márai, La hermana
“Anche stavolta dovetti constatare quanto la materia prima del mio mestiere, la parola, non sia un elemento irrinunciabile per la comunicazione tra esseri umani, come talvolta sono portati a credere, nella loro cieca superbia, gli scrittori: gli uomini, nei momenti critici, riescono a comprendere l'essenziale anche senza, o con pochissime, parole.”
Sándor Márai, La hermana
“[...] quanto sia vero il luogo comune secondo il quale la natura provvede a colmare gli squilibri tra gli opposti sempre e dovunque, perfino tra le persone.”
Sándor Márai, La hermana