Gli sdraiati Quotes

Rate this book
Clear rating
Gli sdraiati Gli sdraiati by Michele Serra
6,220 ratings, 3.13 average rating, 510 reviews
Open Preview
Gli sdraiati Quotes Showing 1-10 of 10
“L'amore naturale che si porta ai figli bambini non è un merito. Non richiede capacità che non siano istintive. [...]
È anni dopo, è quando tuo figlio (l'angelo inetto che ti faceva sentire dio perché lo nutrivi e lo proteggevi: e ti piaceva crederti potente e buono) si trasforma in un tuo simile, in un uomo, in una donna, insomma in uno come te, è allora che amarlo richiede le virtù che contano.”
Michele Serra, Gli sdraiati
“Solo perché la giovinezza è quella degli altri noi dobbiamo odiarla?”
Michele Serra, Gli sdraiati
“Ognuno è destinato a diventare il Grande Fratello di se stesso, sorvegliare filmare fotografare riprodurre ogni proprio gesto, ogni proprio sospiro, ovviamente ogni vestito e ogni accessorio, modellarsi autisticamente giorno dopo giorno senza che il cozzo con gli altri lo deformi, lo scomponga, lo confonda, lo innamori, insomma lo alteri, lo riconsegni al caso e alla natura, alla gloriosa confusione della vita?”
Michele Serra, Gli sdraiati
“Non abbiamo mai accettato di dover scomparire, e quando toccherà a te - molto più presto di quanto credi - vedrai che non è facile accettarlo. Se posso darti un consiglio, inizia già da oggi ad allenarti. Io adopero, da anni, un sistema molto semplice. Mi piazzo davanti allo specchio, ripasso per bene la mia fisionomia e poi faccio uno scarto di lato, il più veloce possibile, continuando a guardare lo specchio. Può sembrare una cosa assurda e forse lo è, ma anche in mia assenza lo specchio continua a riflettere, imperterrito, la luce del mondo: le piastrelle del bagno, la mensola con la radio e il pennello da barba, un pezzo di finestra e dentro la finestra i rami del platano e qualche uccellino che va e che viene. Non hai idea di come mi rassicuri vedere che gli uccellini neanche si accorgono che sono sparito. Non mi tengono in alcun conto, gli uccellini. Tra morire bene e morire male, a parte le cause tecniche dell'evento, la sola vera differenza è essere contenti che gli uccellini ci siano anche quando tu non ci sei più, oppure dolersene e invidiare ai vivi la vita.”
Michele Serra, Gli sdraiati
“La giovinezza può essere eterna. Purché si accetti che non ci appartiene più”
Michele Serra, Gli sdraiati
“Dice suo figlio che lei odia i tatuaggi."
"Non è che li odio è che quando uno invecchia e la pelle si rilascia, il tatuaggio non regge più, e collassa. E' una moda che non considera l'azione del tempo. Non si può fare finta di rimanere forever young."
"Anche gli affreschi, sa, e i dipinti a olio, i mosaici, perfino le statue alla lunga si rovinano. E' un arco di tempo diverso, molto più ampio, ma tutte le cose fatte dall'uomo sono destinate a deperire, e a sparire. Il tatuaggio è bello perché muore insieme al corpo.”
Michele Serra, Gli sdraiati
“Forse non siete aulici, cioè al di sotto del mondo, ma snob, cioè al di sopra. Snob di nuovo conio, che hanno fatto di necessità virtù. Dopotutto siete arrivati in un mondo che ha già esaurito ogni esperienza, digerito ogni cibo, cantato ogni canzone, letto e scritto ogni libro, combattuto ogni guerra, compiuto ogni viaggio, arredato ogni casa, inventato e poi smontato ogni idea...e pretendere, in questo mondo usato, di sentirvi esclamare "che bello!", di vedervi proseguire entusiasti lungo strade già consumate da milioni di passi, questo no, non ce lo volete - potete, dovete - concedere. Il poco che riuscite a rubare a un mondo già saccheggiato, ve lo tenete stretto. Non ce lo dite, "questo mi piace", per paura che sia già piaciuto anche a noi. Che vi venga rubato anche quello.”
Michele Serra, Gli sdraiati
“Io quando penso al giusto daffare penso solo all'onesto, parziale e non necessariamente compiuto tentativo di cercare un equilibrio decente tra la propria porca presenza al mondo e la porca presenza degli altri. Solo questo. E mi pare così ovvio, che i miei sputi di dentifricio nel lavandino e le mie righe di merda nel water non debbano a nessun costo essere imposte agli altri, che neanche riesco a concepire come tu possa lasciare i tuoi sputi e la tua merda occhieggiare tranquilli dalle ceramiche di casa, certi della loro impunità.”
Michele Serra, Gli sdraiati
“A dieci anni riempivo l'annaffiatoio per mio padre, e la facilità con la quale lui maneggiava con una sola mano quei dieci litri d'acqua che io gli porgevo con fatica e impaccio mi pareva il traguardo della mia infanzia. Ora che maneggio con la stessa destrezza quei dieci litri, e sono dunque adulto, mi rendo conto che nessuno mi porge l'annaffiatoio. Una catena è spezzata - ne sono l'ultimo anello. Non c'è dubbio. Sono l'ultimo anello.”
Michele Serra, Gli sdraiati
“Quante volte invece di mandarti a fare in culo avrei dovuto darti una carezza. Quante volte ti ho dato una carezza e invece avrei dovuto mandarti a fare in culo.”
Michele Serra, Gli sdraiati