Anima Quotes

Rate this book
Clear rating
Anima Anima by Wajdi Mouawad
7,102 ratings, 4.11 average rating, 1,013 reviews
Open Preview
Anima Quotes Showing 1-13 of 13
“El ser humano es un túnel estrecho, hay que internarse en él si quieres conocerlo. Hay que avanzar en la oscuridad, aspirar el olor de todos los animales muertos, escuchar los gritos, los dientes que rechinan y los llantos. Hay que andar, hundir las patas en un charco de sangre y trepar por un hilo de oro abandonado por el propio ser humano, cuando no era más que infancia y ningún tejado cubría su techo. Animal entre animales, aún no sufría. El humano es un túnel y todo humano llora su cielo desaparecido. Esto lo sabe el perro y por ello es infinito su afecto por el humano.”
Wajdi Mouawad, Anima
“Gli umani sono soli. Malgrado la pioggia, malgrado gli animali, malgrado i fiumi e gli alberi e il cielo e malgrado il fuoco. Gli umani sono sempre sulla soglia. Hanno avuto il dono della verticalità, e tuttavia conducono la loro esistenza curvi sotto un peso invisibile. C'è qualcosa che li schiaccia. Piove: ecco che corrono. Sperano nella venuta delle divinità, ma non vedono gli occhi degli animali che li guardano. Non sentono il nostro silenzio che li ascolta. Prigionieri della loro ragione, la maggior parte di loro non faranno mai il grande passo dell'irragionevolezza, se non al prezzo di un'illuminazione che li lascerà esangui, e folli. Sono assorbiti da ciò che hanno sottomano, e quando le loro mani sono vuote, se le portano al viso e piangono. Sono fatti così.”
Wajdi Mouawad, Anima
“El mundo es vasto, pero los humanos se obstinan en ir a donde su alma se desgarra.”
Wajdi Mouawad, Anima
“Las vibraciones de la tristeza no pertenecen a nadie y cada animal tiene su propio canto de dolor.”
Wajdi Mouawad, Anima
“Los humanos tienen un don para la ausencia: dicen Fulano está triste, pero Fulano no está. Dicen Un día tendré tiempo, pero el tiempo no está. Presumen de todo. Los humanos dicen Mi casa. Dicen Tengo un jardín. Dicen Mi familia, mis amigos. Dicen La gente, dicen El mundo. Los humanos dicen Mío, mía, míos, mías.”
Wajdi Mouawad, Anima
tags: novel
“Siempre puede haber algo más violento…”
Wajdi Mouawad, Anima
“Se il grido è continuo, niente sarà più visibile".
"Bingo! Ogni grido deve essere seguito da un silenzio perché se ne senta l'eco. Chi urla di continuo il proprio dolore non ne vedrà mai il volto, proprio come quelli che si ostinano a tacerlo. È la lezione dei pipistrelli: per vedere il volto di ciò che ti fa soffrire, devi fare del tuo dolore una collana che alterna perle di silenzio alle perle delle tue grida".”
Wajdi Mouawad, Anima
“Bisogna essere un umano per preferire le altre razze alla propria. Per quel che mi riguarda, non c'è niente che possa preferire agli esseri che mi sono simili. Era questa la nota stonata, nell'uomo dagli occhi invetriati. Odiava i suoi simili come se stesso.”
Wajdi Mouawad, Anima
“Los humanos están solos. A pesar de la lluvia, a pesar de los animales, y de los ríos y de los árboles y del cielo, a pesar del fuego. Los humanos se quedan en el umbral. Han recibido el don de la verticalidad y, sin embargo, se pasan la vida encorvados por un peso invisible. Algo les aplasta. Llueve: y se ponen a correr.”
Wajdi Mouawad, Anima
“Le ciel et la pluie! Loin des cadavres des nôtres, morts en chemin, bringuebalés au sol de la carlingue et dans le ventre desquels nos sabots s’enfoncent à chaque déhanchement de ce véhicule qui nous transporte. Où sont les courses folles? Où sont les courses folles contre la lumière?”
Wajdi Mouawad, Anima
“Léonie. Amarla, era amarla di più. Dirle tutto il suo amore gli era impossibile, perché nell'attimo in cui voleva dirle Ti amo, già la amava di più, e avrebbe dovuto ridirglielo e ripeterglielo per essere all'altezza di quel continuo, inebriante surplus. Non che le parole non fossero sufficientemente grandi, solo che non erano sufficientemente veloci.”
Wajdi Mouawad, Anima
“Non soltanto vorrei che non ti accadesse nulla di male, ma non voglio nemmeno che qualcosa di male ti sia già accaduto. Ma per questo è troppo tardi. Troppo tardi! Rivelazione bruciante dell'irreversibile avvento del tempo. Chi potrà fare in modo che ciò che è avvenuto non sia mai accaduto? Avrei voluto esserci, tanto tempo fa, per difenderti, avrei voluto essere al tuo fianco e subire al tuo posto quello che ti hanno fatto subire. [...] Avrei voluto, mi sarebbe piaciuto darti forza e spensieratezza, ma non c'ero, non ancora, non ancora.”
Wajdi Mouawad, Anima
“L'umano è un corridoio stretto, bisogna andarci dentro per sperare di conoscerlo. Bisogna avanzare nel buio, sentire gli odori di tutti gli animali morti, udire gli urli, i pianti e lo stridore di denti. Bisogna camminare, affondare le zampe in una melma di sangue e risalire lungo il filo d'oro abbandonato lì dall'umano stesso, quando non era altro che infanzia e non aveva nessun tetto sulla testa a impedire il volo dei suoi pensieri. Animale fra gli animali, non conosceva ancora la sofferenza. L'umano è un corridoio e ogni umano piange il suo cielo scomparso.”
Wajdi Mouawad, Anima