La hija del Este Quotes
La hija del Este
by
Clara Usón1,429 ratings, 4.21 average rating, 175 reviews
La hija del Este Quotes
Showing 1-3 of 3
“Il mio nome è Legione, perché siamo tanti" rispose a Gesù Cristo l'indemoniato di Gerasa e credo che tutti potremmo sottoscrivere le sue parole; tutti siamo legione, anche se agli effetti pratici rispondiamo a un nome solo. Mio padre ripeteva che non sappiamo chi siamo finché le circostanze non ci mettono alla prova. Non sono d'accordo: non arriviamo mai a sapere chi siamo o non riusciamo mai a fissare una sola delle tante personalità che, come incubi o succubi, albergano in noi alternativamente, a seconda dell'ora del giorno, della stagione dell'anno, delle condizioni dei nostri denti o della situazione dell'economia domestica. Siamo una persona a colazione, un'altra a pranzo, un'altra ancora dopo che ci hanno rubato il portafogli e un'altra diversa, pletorica e boriosa, dopo una conquista sessuale o una promozione. Siamo freddi e razionali quando lasciamo un amore; romantici, appassionati, straordinariamente sensibili e anche troppo rancorosi quando a essere abbandonati siamo noi. Sì, siamo molti e non abbiamo idea di quale di noi sarà di turno quando arriverà il momento di congedarci, quale dei nostri numerosi demoni interiori esalerà il nostro ultimo respiro, se il saggio placido e generoso, che dirà addio con un sorriso e uno "scusate", o il vile egocentrico, che proverà pena per se stesso e, in lacrime, si aggrapperà alle lenzuola nel disperato e ultimo tentativo di aggrapparsi alla vita e perciò quando qualcuno a noi vicino, un amore, un fratello, ci dice: "Ti conosco molto bene, perfettamente, so come sei fatto", alziamo le spalle e sorridiamo tra noi, pensando: "Come fai a conoscermi tu, se nemmeno io so chi sarò stanotte?". Nessuno conosce veramente nessuno: né l'amante l'amata, né il fratello la sorella, né la figlia il proprio padre.”
― La hija del Este
― La hija del Este
“Ho la sensazione che sia una chimera che ci alletta tutti; considerarci speciali, esseri unici destinati a grandi cose, dotati di talento, nascosto ma non per questo meno straordinario, che un giorno, non sappiamo quando, lascerà tutti a bocca aperta. Nel frattempo, ci adattiamo a fingere che siamo persone ordinarie, che studiano o lavorano, si sposano, hanno figli, pagano un mutuo, combattono contro i debiti, aspirano con tenacia a una piccola promozione... Finché non arriva il gran giorno, quello sempre prorogato, in cui accettiamo come una fatalità che i nostri sogni di grandezza erano infondati; siamo quel che sembriamo, gente come tanta, né meglio né peggio, uguale agli altri, e la nostra impresa più notevole è stata riuscire a pagare il mutuo, non perdere il lavoro, invecchiare... Benché a questo punto, la nostra unica aspirazione sia quella di sopravvivere.”
― La hija del Este
― La hija del Este
“La debolezza della storia è di essere volubile e poco affidabile, soggetta al trascorrere delle ideologie e delle mode: perché, altrimenti, cambierebbe tanto la versione dei fatti da un secolo all'altro? Il mito ha una forza lirica e una bellezza estetica di cui la storia è carente. Il mito rettifica la storia, è come se dicesse: può darsi che le cose non siano andate proprio così, ma è così che avrebbero dovuto andare, è così che vogliamo ricordarle, e una disfatta eroica è più degna di memoria che una vittoria risicata.”
― La hija del Este
― La hija del Este
