Tempesta Quotes

Rate this book
Clear rating
Tempesta: La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti (Italian Edition) Tempesta: La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti by Antonio Funiciello
11 ratings, 3.91 average rating, 1 review
Open Preview
Tempesta Quotes Showing 1-2 of 2
“Al dirigente comunista Angelo Tasca, ribadisce: «Lottare a fondo contro il fascismo? D’accordo. Ma in nome di che? Noi vogliamo lottare contro il fascismo in nome della libertà, voi della dittatura. C’è tra noi un dissidio di principio, insuperabile. Appunto perché vogliamo lottare contro il fascismo non possiamo confondere la nostra posizione colla vostra. La vostra fa il giuoco del fascismo. Siete disposti a dichiarare che rinunciate alla dittatura, che siete contro tutte le dittature? Se sì, possiamo senz’altro fare la lista comune; se no, ciascuno deve andare per la propria strada».”
Antonio Funiciello, Tempesta: La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti
“Appena parla di imposte sul capitale, dal centro lo interrompono: «Sul suo capitale!». Al suo primo discorso alla Camera, dopo poco più di trecento parole pronunciate, gli viene ripresentata la colpa della sua ricchezza. «Naturalmente anche sul mio» risponde lesto e beffardo «avete impegnato tanto tempo a capirlo?».”
Antonio Funiciello, Tempesta: La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti