Aforismi Quotes

Rate this book
Clear rating
Aforismi Aforismi by Oscar Wilde
1,771 ratings, 3.70 average rating, 126 reviews
Open Preview
Aforismi Quotes Showing 1-16 of 16
“Vivere è la cosa più rara nel mondo. Molta gente esiste: ecco tutto.”
Oscar Wilde, Aforismi
“Scelgo i miei amici per la loro bellezza, le mie conoscenze per la loro rispettabilità, e i miei nemici per la loro intelligenza.”
Oscar Wilde, Aforismi
“Non vi sono libri morali o libri immorali. Vi sono libri scritti bene e libri scritti male, e nient'altro.”
Oscar Wilde, Aforismi
“Che cosa è un cinico? Un uomo che sa il prezzo di tutte le cose e il valore di nessuna.”
Oscar Wilde, Aforismi
“¿Cómo tener confianza en una mujer que le dice a uno su verdadera edad? Una mujer capaz de decir esto es capaz de decirlo todo.”
Oscar Wilde, Aforismi
“Non vi è altro modo di liberarsi da una tentazione che di soccombere ad essa. Se resistete, l'anima vostra si ammalerà di desiderio per quelle cose che le sono state rifiutate.”
Oscar Wilde, Aforismi
“Le donne donano all'uomo il vero oro della loro vita. Sarà, ma esse lo rivogliono sempre in spiccioli di così basso conio.”
Oscar Wilde, Aforismi
tags: amore
“Gli uomini bramano sempre di essere il primo amore della donna; è questo un effetto della loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile. Esse desiderano essere l'ultimo romanzo dell'uomo.”
Oscar Wilde, Aforismi
“L'arte trova la propria perfezione in se stessa e non al di fuori. Non può essere giudicata alla stregua di un criterio esterno di simiglianza. Essa è un velo piuttosto che uno specchio. Ha fiori che nessuna foresta conosce, uccelli che nessuna selva alberga. Crea e distrugge i mondi e può tirare la luna giù dal cielo con un filo di scarlatto. Sono sue le "forme più vere che il vero", suoi i grandi archetipi dei quali le cose esistenti non ci sembrano che copie imperfette. Per essa la natura non ha leggi, non ha uniformità. L'arte può operare miracoli a volontà, e quando chiama i mostri dalle profondità, essi vengono. Può far fiorire il mandorlo d'inverno e coprire di neve le messi mature. A un suo comando la brina posa il dito argenteo sulle labbra ardenti del giugno, ed i leoni alati escono cauti dalle tane delle colline della Lidia, le driadi spiano dalla macchia quando essa passa, e i bruni fauni sorridono stranamente quando essa si avvicina. E' adorata da deità dalla faccia di falco, e i centauri galoppano al suo fianco.”
Oscar Wilde, Aforismi
“Quelli che gridano al deserto preparano la via degli dèi.”
Oscar Wilde, Aforismi
“Il mondo è stato fatto dai pazzi perché i saggi vi possano vivere.”
Oscar Wilde, Aforismi
“E' un errore credere che la passione che si prova nell'atto di creare si rispecchi nel creato. L'arte è sempre estranea a quanto creiamo. La forma e il colore ci parlano di forma e colore, e nient'altro.”
Oscar Wilde, Aforismi
“Essere buono vuol dire essere in armonia con se stesso. La discordia consiste nell'essere costretto a trovarsi in armonia con gli altri.”
Oscar Wilde, Aforismi
“L'uomo è un essere dalle molteplici vite e dalle innumeri sensazioni; una creatura complessa e multiforme, porta seco strane eredità di pensiero e di passioni e perfino la sua carne è inquinata dalle misteriose malattie dei morti.”
Oscar Wilde, Aforismi
“La Bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l'una all'altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.”
Oscar Wilde, Aforismi
“Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.”
Oscar Wilde, Aforismi