Der geteilte Himmel Quotes

Rate this book
Clear rating
Der geteilte Himmel Der geteilte Himmel by Christa Wolf
2,057 ratings, 3.41 average rating, 145 reviews
Der geteilte Himmel Quotes Showing 1-11 of 11
“I can move to the window and see the sky and the clouds above the tall old trees of the park as much as I want. That is the advantage of being alive; maybe not a great advantage, but still.”
Christa Wolf, Der geteilte Himmel
“Ci abituiamo di nuovo a dormire tranquilli. Viviamo senza risparmiarci, come ce ne fosse anche troppa di questa strana sostanza ch'è la vita, come se non dovesse avere mai fine.”
Christa Wolf, Il cielo diviso
“Dammi un bacio" disse Rita. Stranamente commosso, Manfred avvolse il suo viso con le sue grandi mani calde e la baciò. "Stiamo bene insieme, noi due" disse lei piano, mentre si guardavano. "Le tue mani sono proprio fatte per me. E anche la bocca.”
Christa Wolf, Der geteilte Himmel
“dem Leben ins Gesicht zu sehen, älter und doch nicht härter zu werden." (33)”
Christa Wolf, Der geteilte Himmel
“Si accostò allo sportello dei biglietti. Per la prima volta, era costretta a rivelare quel che aveva intenzione di fare.
- Giardino Zoologico, - disse. Un piccolo biglietto giallo le venne sospinto con indifferenza. - Venti, - disse la donna dietro la lastra di vetro.
- E volendo… ritornare? - chiese Rita timidamente.
- Allora quaranta, - disse la donna, riprese il biglietto e gliene sospinse un altro dallo sportello.
In questo, dunque, si distingueva da tutte le altre del mondo questa città: che per quaranta pfennig teneva in mano due vite diverse.”
Christa Wolf, Il cielo diviso
“Quella fresca domenica d’aprile in cui lei arrivò, Manfred mostrò alla sua futura moglie l’abitazione dei suoi genitori.
- La bara della mia vita: suddivisa in bara-soggiorno, bara-sala da pranzo, bara-camera da letto e bara-cucina.
- Perché? - chiese Rita. Per conto suo, era intimidita da quella strada fuori mano e signorile, da quella villa antica, da quelle stanze pesanti e buie.
- Perché qui non è mai accaduto nulla di vivo, - disse lui. - A memoria mia, mai.”
Christa Wolf, Il cielo diviso
“Era stata credula come una bambina, come fare a perdonarselo! Si era lasciata abbindolare da tutte quelle chiacchiere-chiacchiere questo erano: che l'uomo è buono, purchè gli se ne dia la possibilità. Che sciocchezze!Come era stupida la speranza che quell'egoismo nudo e crudo dipinto sulla faccia della maggior parte della gente potesse, un giorno, tramutarsi in comprensione e bontà.”
Christa Wolf, Der geteilte Himmel
“In paese incontrò alcuni studenti in ferie. Ci si salutava, restando insieme per qualche minuto. una traccia di imbarazzo malgrado la reciproca confidenza. La consapevolezza che anche l'altro avvertiva che l'infanzia era definitivamente trascorsa.”
Christa Wolf, Der geteilte Himmel
“Manfred sapeva assai bene che esiste una sorta di bravura che lascia del tutto fredda la persona in gamba.”
Christa Wolf, Der geteilte Himmel
“Ich kann mich ans Fenster stellen und über den alten großen Parkbäumen den Himmel sehen und Wolken, so­viel ich will. Das ist der Vorteil, wenn man lebt, vielleicht kein sehr großer Vorteil, aber immerhin.”
Christa Wolf, Der geteilte Himmel
“He talked about the party line the way Catholics talk about the Immaculate Conception”
Christa Wolf, Der geteilte Himmel