The Anatomy Lesson Quotes

Rate this book
Clear rating
The Anatomy Lesson The Anatomy Lesson by Philip Roth
3,766 ratings, 3.66 average rating, 302 reviews
Open Preview
The Anatomy Lesson Quotes Showing 1-16 of 16
“This is what you know about someone you have to hate: he charges you with his crime and castigates himself in you.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“This is not the position in life that I had hoped to fill. I want to be an obstetrician. Who quarrels with an obstetrician? Even the obstetrician who delivered Bugsy Siegel goes to bed at night with a clear conscience.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
tags: humor
“Pain is like a baby crying. What it wants it can't name.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“The burden isn't that everything has to be a book. It's that everything can be a book. And doesn't count as life until it is.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“Without an old country link and a strangling church like the Italians, or the Irish, or the Poles, without generations of the American forebears to bind you to American life, or blind you by your loyalties to its deformities, you could read whatever you wanted and write however and whatever you pleased. Alienated? Just another way to say 'set free.' A Jew set free from Jews - yet only by steadily maintaining self-consciousness as a Jew. That was the thrilling paradoxical kicker.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“Riusciranno a capire, i nostri posteri, che a metà del ventesimo secolo, in questa grande, fiacca, disarticolata democrazia, un padre - e nemmeno un padre illustre, un uomo di cultura o di potere - poteva ancora assumere la statura di un padre in un racconto di Kafka? No, sono finiti i bei tempi in cui un padre, molto spesso senza neanche rendersene conto, poteva condannare un figlio per i suoi delitti, e l'amore e l'odio per l'autorità potevano formare una matassa così aggrovigliata e dolorosa.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“Mostruoso, che ogni sofferenza della terra sia per me la benvenuta, perché nel mio mestiere tutto fa brodo; mostruoso, che quando mi trovo davanti alla storia di qualcuno io non possa fare altro che questo: desiderare di trasformarla in materiale; ma se è la tua ossessione, è la tua ossessione. Questo mestiere ha un lato demoniaco di cui il comitato per il Premio Nobel non parla molto. Sarebbe bello, specialmente davanti ai bisognosi, avere motivi puri e disinteressati come tutti gli altri; ma, ahimè, non è così. L'unico paziente che lo scrittore cura è se stesso.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“E se questo dolore stesse offrendo a Zuckerman l'occasione migliore che aveva mai avuto, una via d'uscita dal luogo dove non sarebbe mai dovuto entrare? Il diritto di essere stupido. Il diritto di essere pigro. Il diritto di essere nulla e nessuno. Invece di solitudine, compagnia; invece di silenzio, voci; invece di progetti, ragazzate; invece di altri venti, trenta, quarant'anni di instancabile e problematica concentrazione, un avvenire di diversità, di ozio, di abbandono. Prendere le cose come vengono, senza cercare di trasformarle. Arrendersi davanti a qwertyuiop, asdfghjkl e zxcvbnm, e lasciare che queste tre parole dicano tutto.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“Per la prima volta dopo ventiquattro anni aprí il libro alla pagina di George Herbert. Lo aveva tirato giú per leggere Il collare, sperando di trovarvi qualcosa che lo aiutasse a portare il suo. Questa era comunemente ritenuta una funzione della grande letteratura: fare da antidoto alla sofferenza attraverso la descrizione del nostro destino comune. Come Zuckerman aveva cominciato ad imparare, il dolore poteva renderti terribilmente primitivo se non era mitigato da dosi costanti e regolari di pensiero filosofico.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“Into the bitter shit I go if churning up shit is what it takes to get better.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“[D]oubt is half a writer's life. Two-thirds. Nine-tenths. Another day, another doubt. The only thing I never doubted was the doubt”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“The most enviable genius in literary history is the guy who invented alphabet soup: nobody knows who he is.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
tags: humor
“When he is sick, every man wants his mother.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“The only patient being treated by the writer is himself”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“She wanted to collapse and be rescued, and she wanted to be heroic and prevail, and she seemed to hate him most for reminding her, merely by taking it all in, that she could manage neither.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson
“Everybody’s trapped in the thing he does best.”
Philip Roth, The Anatomy Lesson: A Novel