7,807 books
—
49,789 voters
Atticus06
https://www.goodreads.com/atticus06
to-read
(0)
currently-reading (2)
read (750)
abbandonati (14)
1-saggi-bio-reportage (242)
graphic-novels-strips-manga-gekiga (50)
lett-di-origine-ebraica (47)
currently-reading (2)
read (750)
abbandonati (14)
1-saggi-bio-reportage (242)
graphic-novels-strips-manga-gekiga (50)
lett-di-origine-ebraica (47)
preferiti
(35)
preferiti-2012 (27)
preferiti-2022 (17)
preferiti-2015 (16)
preferiti-2011 (15)
preferiti-2016 (15)
preferiti-2014 (14)
preferiti-2012 (27)
preferiti-2022 (17)
preferiti-2015 (16)
preferiti-2011 (15)
preferiti-2016 (15)
preferiti-2014 (14)
“Forse traverso una catastrofe inaudita prodotta dagli ordigni ritorneremo alla salute. Quando i gas velenosi non basteranno più, un uomo fatto come tutti gli altri, nel segreto di una stanza di questo mondo, inventerà un esplosivo incomparabile, in confronto al quale gli esplosivi attualmente esistenti saranno considerati quali innocui giocattoli. Ed un altro uomo fatto anche lui come tutti gli altri, ma degli altri un po’ più ammalato, ruberà tale esplosivo e s’arrampicherà al centro della terra per porlo nel punto ove il suo effetto potrà essere il massimo. Ci sarà un’esplosione enorme che nessuno udrà e la terra ritornata alla forma di nebulosa errerà nei cieli priva di parassiti e di malattie.
[La coscienza di Zeno, 1923]”
― Zeno's Conscience
[La coscienza di Zeno, 1923]”
― Zeno's Conscience
“La foto è il feticcio che ti dovrebbe riportare indietro il tempo, ma il guadagno coincide con la perdita: in cambio del ricordo di un te stesso precedente ricevi la consapevolezza di ciò che è definitivamente passato, dell'istante che non tornerà mai più mentre ciò che volevi era proprio fermarlo.”
―
―
“L'europeo si sente schiavo del tempo, ne è condizionato, è il suo suddito in tutto e per tutto. Per esistere e funzionare deve osservare le sue ferree e inamovibili leggi, i suoi rigidi principi e le sue regole. Deve rispettare date, scadenze, giorni e orari. Si muove solo negli ingranaggi del tempo, senza i quali non può esistere. Ne subisce i rigori, le esigenze e le norme. Tra l'uomo e il tempo esiste un conflitto insolubile che si conclude inevitabilmente con la sconfitta dell'uomo: il tempo annienta l'uomo. Gli africani autoctoni, invece, intendono il tempo in modo completamente opposto. Per loro si tratta di una categoria molto più flessibile, aperta, elastica, soggettiva. È l'uomo (un uomo, beninteso, che agisca conformemente al volere degli antenati e degli dèi) che influisce sulla forma del tempo, sul suo corso e ritmo. Il tempo è addirittura qualcosa che l'uomo può creare: infatti l'esistenza del tempo si manifesta attraverso gli eventi, e che un evento abbia luogo oppure no dipende dall'uomo. Se due eserciti non si danno battaglia, la battaglia non avrà luogo (ossia il tempo non manifesterà la sua esistenza, non esisterà).”
― The Shadow of the Sun
― The Shadow of the Sun
“A quarantatré anni compiuti, William Stoner apprese ciò che altri, ben più giovani di lui, avevano imparato prima: che la persona che amiamo da subito non è quella che amiamo per davvero e che l'amore non è una fine ma un processo attraverso il quale una persona tenta di conoscerne un'altra.”
― Stoner
― Stoner
“Tre specie di mali si possono riconoscere nello strano mondo della trasmigrazione verbale. Il primo, e il minore, consiste di ovvi errori dovuti a ignoranza o a conoscenza mal applicata. È pura fragilità umana e, come tale, scusabile. Il passo successivo verso l’inferno lo fa quel traduttore che salta parole o brani che non vuol prendersi la briga di capire o che potrebbero sembrare oscuri o osceni a lettori confusamente immaginati: accetta senza rimorsi lo sguardo assente che gli rivolge il dizionario; o subordina l’erudizione al perbenismo: è pronto a saperne meno dell’autore come a credere di saperne di più. Il terzo, e il peggiore, livello di turpitudine si raggiunge quando un capolavoro viene spianato e appiattito in una forma tale, spregevolmente abbellito in un modo tale, da conformarsi alle idee e ai preconcetti di un determinato pubblico. Questo è un delitto, che dovrebbe essere punito mettendo in ceppi il reo, come si faceva coi plagiari ai tempi delle scarpe con la fibbia.”
― Lectures on Russian Literature
― Lectures on Russian Literature
pianobi: Lettere da Vecchi e Nuovi Continenti
— 595 members
— last activity 8 hours, 50 min ago
Erano gli ultimi giorni del luglio 2017. Il Po era ridotto a un rigagnolo, Macron bloccava Fincantieri, Putin espelleva i diplomatici americani dal te ...more
Urania
— 441 members
— last activity Nov 03, 2025 08:15AM
Questo gruppo è dedicato alla collana Urania di Mondadori e alle sue "figlie". Vuole essere anche un aiuto al reperimento dei volumi che, come noto, s ...more
Americana contemporanea
— 21 members
— last activity Sep 26, 2011 06:11AM
Sulla letteratura americana contemporanea
Viaggio nell'Emisfero Boreale
— 343 members
— last activity Sep 04, 2022 11:46AM
Gruppo che focalizza le sue letture sulla letteratura nordica soprattutto di autori provenienti dai paesi del nord del mondo più in specifico: paesi s ...more
Atticus06’s 2025 Year in Books
Take a look at Atticus06’s Year in Books, including some fun facts about their reading.
More friends…
Favorite Genres
Polls voted on by Atticus06
Lists liked by Atticus06




































































