“–Che effetto ti faccio, nella tua cornice, io? –Tu, –dissi, –ci sei sempre, nella mia cornice. Non te ne vai mai. –Ti tengo sempre là con me, –dissi, –fra le cose mie, e ti parlo, e tutto continua, come quando siamo insieme qui. Tu invece, mi stacchi da te. Torni là, nella tua Casa Tonda, e non ci sono io. Ogni tanto, ma solo ogni tanto, guardi giú verso la mia casa. Ma solo ogni tanto, e come per sbaglio. –Io, –dissi, –non ti stacco mai da me. Ti tengo là, fra le cose mie. Se no certe volte, la mia cornice, non potrei sopportarla. –Pure la sopportavi, –lui disse, –quando non esistevo ancora, io, per te. –Sí, la sopportavo, –dissi. –Mi pesava, ma la sopportavo. Ma non sapevo, allora, che la vita potesse avere un altro passo. Lo immaginavo, cosí, vagamente, ma non lo sapevo. –Non sapevo, –dissi, –che la vita potesse andare di corsa, suonando il tamburo. –Per te, non è cosí, –dissi. –Per te la vita, dopo che ci sono io, ha conservato il suo solito passo, e non suona. –Suona un poco, –lui disse, –suona un poco, sí, anche per me. Non proprio tanto forte, ma suona. Disse: –Però vorrei essere andato lontano, in qualche luogo all’estero, e averti conosciuto per caso, in una strada qualunque, ragazza mai vista prima. Vorrei non saper niente di te, niente dei tuoi parenti, e non incontrarli mai. –E invece, –io dissi, –siamo cresciuti nello stesso paese, e abbiamo giocato insieme, bambini, alle Pietre. Ma a me, questo, non mi disturba. Non me ne importa niente. Dissi: –Non me ne importa, e anzi m’intenerisce perfino un poco. E da quando tu esisti per me, quel nostro paese là è come se fosse diventato una terra sconosciuta, grandissima, e tutta piena di cose imprevedibili, drammatiche, emozionanti, che possono succedere in qualunque minuto.”
― Voices in the Evening
― Voices in the Evening
“Concentrate on what you want to say to yourself and your friends. Follow your inner moonlight; don't hide the madness. You say what you want to say when you don't care who's listening.”
―
―
“– La felicità, – lui disse, – sembra sempre niente, è come l’acqua, e si capisce solo quando è perduta.
– È vero, – lei disse. E pensò un poco, e disse:
– E anche il male che noi facciamo, è così, sembra niente, sembra una sciocchezza, acqua fresca, mentre lo facciamo. Se no allora la gente non lo farebbe, starebbe più attenta.”
― Voices in the Evening
– È vero, – lei disse. E pensò un poco, e disse:
– E anche il male che noi facciamo, è così, sembra niente, sembra una sciocchezza, acqua fresca, mentre lo facciamo. Se no allora la gente non lo farebbe, starebbe più attenta.”
― Voices in the Evening
“E quando si vedono le cose future con tanta chiarezza, come già stessero succedendo, allora è segno che non devono succedere mai. Perchè son già successe, in un certo senso, nella nostra testa, e non è più consentito di provarle davvero.”
― Voices in the Evening
― Voices in the Evening
Goodreads Italia
— 24881 members
— last activity 6 hours, 33 min ago
Goodreads Italia è un luogo d'incontro per gli utenti italiani e italofoni della piattaforma Goodreads. Il gruppo, nato nel 2010 e in costante evoluz ...more
Kindle Direct Publishing: Pionieri italiani
— 105 members
— last activity Dec 20, 2025 05:51AM
Il gruppo nasce nel Giugno 2012 da una idea di Tiziano con l'obiettivo di diventare il primo gruppo italiano esclusivamente dedicato agli autori indip ...more
La Setta dei Libri
— 4006 members
— last activity Nov 01, 2024 05:09PM
Un giorno, Guglielmo Scilla e Marco Cioni decisero di fondare una setta.
Il Circolo della Lettura
— 2593 members
— last activity 12 hours, 32 min ago
Benvenuta/o! Presentati in questa discussione e divertiti con i nostri giochi: ✨2️⃣0️⃣2️⃣6️⃣✨ ➡️👑La Regina delle Sfide: La Reading Challenge 2026 - S ...more
Teresa’s 2025 Year in Books
Take a look at Teresa’s Year in Books, including some fun facts about their reading.
More friends…
Favorite Genres
Polls voted on by Teresa
Lists liked by Teresa































