Reading Challenges discussion
Sfida a Tema
>
Aprile 2015 - INGHILTERRA
Benissimo questo mese c'è vasta scelta quindi mi prendo tempo per pensare! Magari qualcosa del mio adorato McEwan :)
Agnes wrote: "Benissimo questo mese c'è vasta scelta quindi mi prendo tempo per pensare! Magari qualcosa del mio adorato McEwan :)"Mi sa che ti faccio compagnia ;)
Non ho ancora terminato la lettura di marzo, ma mi manca solo una manciata di pagine. Nel frattempo scelgo giá la lettura di Aprile: L'inventore di sogni.
Voglio osare usando il tema Inghilterra indicato nel titolo del libro: The Hotel New Hampshire, dove il termine Hampshire sta per contea sulla costa meridionale dell'Inghilterra.Posso?
Oddio questo tema mi sta mandando nel panico, troppi libri che potrebbero andare bene! Sono indecisa XD
Rowizyx wrote: "Se posso consigliare un tomone, Jonathan Strange & Mr Norrell"Bellissimo!!!! Io l'ho adorato ai tempi ^^
Devo ancora terminare la lettura per il tema di marzo ma questo già mi ispira.Inizio a cercare qualcosa xD
Rowizyx wrote: "Agnes wrote: "Benissimo questo mese c'è vasta scelta quindi mi prendo tempo per pensare! Magari qualcosa del mio adorato McEwan :)"Mi sa che ti faccio compagnia ;)"
Nel caso leggerei "cortesie per gli ospiti" :)
Io sono indecisa tra 2061: odissea tre di Arthur C. Clarke e Le due città di Charles Dickens, seguendo per entrambi il tema delle origini.
ADORO il tema, e c'è davvero l'imbarazzo della scelta :) Però, avendo iniziato qualche capitolo, mai continuato, e prende polvere sul comodino, direi che scelgo "Orgoglio e Pregiudizio" della Austen!Confermi Mariel?:)
@MarielIo per marzo l'ho fatto per dare una mano all'aggiornamento e per mie manie compulsive di liste varie :) però non è richiesto dalla sfida.
Io devo già leggere per un gdl American Gods dell'inglesissimo Neil Gaiman. Penso possa andare, ma chiedo conferma!
Ho visto che ci sono estimatrici di McEwan, per rimediare la lacuna da quale mi consigliereste di partire?
Fran wrote: "Ho visto che ci sono estimatrici di McEwan, per rimediare la lacuna da quale mi consigliereste di partire?"Senza dubbio "Espiazione" :)
Agnes wrote: "Fran wrote: "Ho visto che ci sono estimatrici di McEwan, per rimediare la lacuna da quale mi consigliereste di partire?"Senza dubbio "Espiazione" :)"
Allora Espiazione sia! :) grazie
Ciao a tutti,vorrei partecipare anche io e vorrei approfittarne per smaltire un po' di TBR nella mia libreria leggendo Un ragazzo di Nick Hornby che è lì da almeno un paio di mesi. E' ambientato a Londra e anche l'autore è inglese! :)
Va bene?
Fran wrote: "Ho visto che ci sono estimatrici di McEwan, per rimediare la lacuna da quale mi consigliereste di partire?"Espiazione tutta la vita!!!!
Ok, è il momento di affrontare un vecchio amico, speriamo sia la volta buona! Leggerei La Freccia Nera di Stevenson! E' ambientata in Inghilterra durante la GUerra delle dDue Rose, dovrebbe andare bene?
Iria wrote: "Ciao a tutti,vorrei partecipare anche io e vorrei approfittarne per smaltire un po' di TBR nella mia libreria leggendo Un ragazzo di Nick Hornby che è lì da almeno un paio di mesi. E' ..."
Bellissimo "Un ragazzo" forse è quello di Hornby che più ho amato
Io leggerò I miei anni con Freddie Mercury di Jim Hutton anche se non è un romanzo va bene lo stesso vero?
Certo @Profumo: ho specificato che sarebbe andata bene anche una biografia/autobiografia, in questo caso il soggetto è londinese quindi perfetto =)
Ciao Iria, benvenuta :-)Per cortesia, puoi iscriverti anche nella discussione dedicata alle iscrizioni ? Altrimenti rischio di perdere il tuo nome se devo fare qualche controllo :-) Questo è il link:
https://www.goodreads.com/topic/show/...
Per partecipare, devi leggere anche i libri dei mesi precedenti, per non svantaggiare gli altri giocatori che cercano di arrivare fino alla fine del gioco. Hai tempo un libro al mese per la lettura, si tratta di tre libri arretrati quindi hai a disposizione tre mesi di tempo per leggerli, e ovviamente puoi finirli anche prima. Buona lettura :-)
@Daniela ok per Jonathan Coe@Giuseppe idem
@Monica vai con Funny girl
Finalmente si inizia! BUONA LETTURA A TUTTI!
Stavo pensando però che io intanto ho Chiamate la levatrice sul comodino da un po'... Dopo, McEwan <3
Mi ero persa il thread!!!Comunque se Mariel approva leggerò "Lo strano caso del dottor Jekill e mister Hyde" che mi vale anche per la gara dei 100 libri Dorfless ;)
Finito adesso l' Amleto di Shakespeare, che anche se ambientato in Danimarca, l'autore è forse il più celebre scrittore inglese! Ho letto solo le più famose tragedie/commedie di Shakespeare e a mio avviso questa è una tra le migliori. Aspetto comunque di trovarne una che mi faccia rimanere a bocca aperta.. qualche suggerimento da parte vostra? ;)
Books mentioned in this topic
Draghi e principesse: Fiabe impertinenti dell'800 inglese (other topics)La società letteraria di Guernsey (other topics)
La società letteraria di Guernsey (other topics)
Il castello errante di Howl (other topics)
Hotel New Hampshire (other topics)
More...








"Come tema d'aprile ho scelto: Inghilterra!
Avete varie possibilità di scelta:
1. origine dell' autore (Oscar Wilde, Shakespeare, Byron, Jerome, Lear, Joice, Woolf, Golding, Carrol etc...)
2. tema del libro (libri storici, ad esempio)
3. ambientazione ("Le avventure di Sherlock Holmes", "Tre uomini in barca", "La rilegatrice dei libri proibiti", "Il ritratto di Dorian Grey", "Peter Pan", etc...)
4. biografia autore, artista, gruppo musicale, attore originario dell' Inghilterra (Damien Hirst, Blur, Joy Division (consiglio quella di Peter Hook), Oasis, Archive, Harold Pinter, etc...)"
Io invece aggiungo solo che il riferimento al tema dell'Inghilterra può anche essere indicato nel titolo senza necessariamente fare parte della trama, come da regolamento (che forse non ho aggiornato): ad esempio: "Ho servito il re d'Inghilterra", "Rosso Tamigi", "L'uomo di Londra", e simili. Credo che in questo caso ci siano pochi titoli, ma può capitare :-)
I libri devono quindi essere approvati da Mariel.
Buona lettura :-)