Lo Scaffale Tematico discussion
note: This topic has been closed to new comments.
Archivio - Harry Potter
>
Harry Potter Challenge - Regolamento e iscrizioni
MaterieAntiche rune - professoressa Bathsheda Babbling
La materia insegna a tradurre e comprendere questo antico linguaggio, fatto di simboli grafici. Si insegnano anche rune numeriche in cui i numeri dallo zero al nove sono abbinati ad animali o parti di essi e anche a oggetti magici.
Aritmanzia - professoressa Septima Vector
Questa materia parte da un'associazione tra le lettere dell'alfabeto latino e i numeri per prevedere il futuro.
Astronomia - professoressa Aurora Sinistra
In questa materia si studiano i movimenti delle stelle e dei pianeti.
Babbanologia - professoressa Charity Burbage
La materia consiste nello studiare abitudini e marchingegni babbani.
Cura delle creature magiche - professor Rubeus Hagrid
La materia si occupa dello studio della cura delle creature del mondo magico.
Difesa contro le Arti Oscure - cattedra maledetta. Ogni anno il professore cambia
La materia prepara gli alunni a difendersi dagli attacchi di creature o maghi oscuri. Insegna incantesimi difensivi e fatture.
Divinazione - professoressa Sibilla Cooman
Materia che insegna a prevedere il futuro attraverso diverse tecniche divinatorie, come l'uso di un sfera di cristallo, la lettura della mano o delle foglie di tè.
Erbologia - professoressa Pomona Sprite
In questa materia si studiano i vari tipi di piante e le loro caratteristiche.
Incantesimi - professor Vitious Filius
Si occupa di insegnare agli studenti incantesimi di tutti i tipi (che non riguardano Trasfigurazione o Difesa contro le Arti Oscure).
Pozioni - professor Severus Piton
La materia si prefigge lo scopo di insegnare agli studenti come mescere pozioni, dalle più semplici alle più potenti. L'effetto di una pozione è dovuto alla presenza di ingredienti magici e anche precise dosi oltre che di tempo di cottura.
Storia della Magia - professor Cuthbert Binns
La materia studia i principali avvenimenti del mondo della Magia, come assemblee di stregoni e rivolte di creature magiche.
Trasfigurazione - professoressa Minerva McGranitt
La materia insegna la trasformazione magica di un oggetto in un altro. Si possono trasfigurare sia oggetti inanimati che animali o parti di essi.
Volo - professoressa Madama Bumb
La materia insegna a volare su un manico di scopa, uno dei mezzi preferiti dai maghi.
ok. Io sono Serpeverde dall'alba dei tempi (dal primo smistamento su Pottermore) e non ho mai avuto un altro risultato. - Ho sempre pensato di essere parecchio Tassorosso però, quindi vado con quella come seconda scelta XD
Mamma mia mamma mia...Vediamo se ho capito bene: non c'è un ordine da seguire, potrei cominciare dalla materia che preferisco e poi passare ad un'altra a caso, basta non restare sulla stessa. Ad esempio posso iniziare da Incantesimi, poi Erbologia, poi Volo e poi di nuovo Incantesimi. Giusto?
Grazie!
✨Virè wrote: "valgono tutti i generi, giusto?Mi iscrivo per Grifondoro, alternativa Corvonero"
Dove non richiesto sì :)
Ale wrote: "Mamma mia mamma mia...Vediamo se ho capito bene: non c'è un ordine da seguire, potrei cominciare dalla materia che preferisco e poi passare ad un'altra a caso, basta non restare sulla stessa. Ad e..."
Esattamente! ;)
una domanda: la stessa materia può essere affrontata più volte, purché non consecutive, ma le task devono essere sempre diverse o si può ripetere la stessa?
Eli wrote: "una domanda: la stessa materia può essere affrontata più volte, purché non consecutive, ma le task devono essere sempre diverse o si può ripetere la stessa?"Per le domande vi ricordo di utilizzare il posto apposito Task e domande :)
Michela wrote: "Mi iscrivo…preferenza Grifondoro o Tassorosso"Benvenuta!
Ricordati di presentarti nell'apposito topic ;)
-> https://www.goodreads.com/topic/show/...
Mi iscrivo anche io, non ho preferenze di case o meglio: preferisco che a scegliere sia il cappello (le mod) 🙂
È da un po' che non partecipo a una sfida a squadre, mi pare il momento di rimettermi in pista.Scelgo Tassorosso o, in alternativa, Corvonero
Fabiana e Mattia benvenuti! Vi ricordo di passare a leggere il regolamento e anche nel topic delle presentazioni :)https://www.goodreads.com/topic/show/...
Non posso non partecipare e spero vivamente di poter gareggiare per Corvonero, la mia casata da sempre, in caso non fosse possibile ripiego su Serpeverde ^^
Esito del test CORVONERO (io credevo di essere un Tassorosso).Mi adeguo al Cappello Parlante: Corvonero, seconda scelta Tassorosso
Ma che meraviglia! :D :D :DMi iscrivo anche io!
Preferenza: Corvonero (sempre e per sempre) :D
Alternativa: Serpeverde
Eccomi! Mi iscrivo a occhi chiusi perché dalla app non riesco a leggere tutto il primo post ma sulla fiducia ci sono! Serpeverde e come seconda scelta Corvonero.
Mancavo da tanto su questo gruppo ma onestamente a questa sfida non potevo resistere :)Serpeverde a rapporto! Con alternativa Corvonero anche io (storia della mia vita su Pottermore in pratica).
Amo queste cose, sono tassorosso da sempre quindi spero di finire nella mia casa. Come seconda scelta metto grifondoro visto che è l'unica altra casa in cui sono stata smistata anche se solo una volta.
@lety e @EngirgioNon dimenticatevi di leggere il regolamento e di presentarti nell'apposito topic https://www.goodreads.com/topic/show/... :)
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.
Books mentioned in this topic
Il prestito fatale (other topics)Norwegian Blues (other topics)
Norwegian Blues (other topics)
Il pipistrello (other topics)
La saga di Vigdis (other topics)
More...
Authors mentioned in this topic
M.C. Beaton (other topics)Sigrid Undset (other topics)
Maja Lunde (other topics)
Maja Lunde (other topics)

























Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Direttore: Albus Silente
(Ordine di Merlino, Prima Classe, Grande Esorcista, Stregone Capo, Supremo Pezzo Grosso, Confed. Internaz. Dei Maghi)
Cari Scaffalatori,
Siamo lieti di informarVi che Voi avete diritto a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Qui accluso troverete l'elenco di tutti i libri di testo e delle attrezzature necessarie.
I corsi avranno inizio il 1° settembre. Restiamo in attesa della Vostra risposta via gufo entro e non oltre il 31 agosto p.v.
Con ossequi,
Minerva McGranitt
Vicedirettrice
Benvenuti a Hogwarts!
Dunque, fra qualche minuto varcherete questa soglia e vi unirete ai vostri compagni, ma prima che prendiate posto verrete smistati nelle vostre case. Sono Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Per il tempo che starete qui, la vostra casa sarà la vostra famiglia: i trionfi che otterrete le faranno guadagnare punti e ogni violazione delle regole le farà perdere punti. Alla fine dell'anno, alla casa con più punti verrà assegnata la Coppa delle Case.
Regolamento
Le iscrizioni per la challenge sono aperte fino al 31 agosto, dopo il quale avverrà lo smistamento nelle quattro case. Al fine di mantenere una sfida equa, si punterà a mantenere il numero dei partecipanti pari in ogni squadra; qualora il numero non dovesse essere tale ci sarà una riserva.
Al momento della vostra iscrizione, lasciando un commento sotto questo post, inserite anche la vostra preferenza per la casa della scuola + una alternativa, che verrà considerata nel caso ci siano troppe iscrizioni per la stessa casa. Al momento dello smistamento, varrà l'ordine di iscrizione.
Il 1 settembre partirà l'Hogwarts Express che vi porterà a Hogwarts e verranno aperte le discussioni per le quattro case: quelle fungeranno da sala comune, in cui siete liberi di parlare liberamente tra voi, chiedere consigli e organizzarvi per le sfide (vedi sotto).
Lo scopo della challenge è divertirsi, naturalmente, cercando di far guadagnare più punti possibili alla propria casa partecipando alle lezioni della scuola. Per ogni lezione sono assegnate 3 task inerenti alla stessa. Per guadagnare il punto basta scegliere una delle tre task e leggere un libro a vostra scelta.
Importante: non si possono leggere due libri di seguito per la stessa materia (es: se io leggo Tal libro per Pozioni, dopo devo cambiare disciplina).
Si legge un libro per volta. Ogni libro va dichiarato in anticipo. Una volta scelto, non si può cambiare. Nessun problema, se a metà lettura decidete di abbandonarlo potete farlo, ma verranno sottratti dei punti.
NB: l'anticipo non deve essere così estremo, basta che sia poco prima dell'inizio della lettura. (es. io decido di leggere Tal libro per Incantesimi. Il giorno in cui decido di iniziarlo lo dichiaro nel post apposito.)
Sfide
Come sapete, non esiste un anno a Hogwarts sereno e tranquillo, ogni volta ne succede una nuova. A sorpresa, ogni casa verrà chiamata a risolvere una sfida, per la quale è previsto un libro da leggere. Per superare la prova è necessario che un membro di ogni casa si iscriva e termini la sfida. Per decidere chi parteciperà basterà accordarsi nella sala comune delle vostre case. La vittoria della sfida farà guadagnare altri punti alla casa.
Punteggi
Per ogni libro letto si guadagnano 10 punti, che verranno sommati a tutti quelli guadagnati dalla vostra casa.
Per ogni libro abbandonato verranno sottratti 5 punti alla casa.
Punti bonus: per ogni sfida soddisfatta, verranno aggiunti 25 punti, oppure tolti 10 se non viene completata.
Coppa delle case
Alla fine dell'anno scolastico, la casa che avrà guadagnato più punti vincerà la Coppa delle Case!
Caratteristiche della challenge
Durata: la challenge inizierà il 1 settembre 2023 e terminerà il 30 giugno 2024
Libri: valgono tutti i formati per quanto riguarda le materie. Nelle sfide si richiede il formato cartaceo oppure eBook.
Pagine: i libri devono avere un minimo di 96 pagine, 192 per le graphic novel.
Tempi: non ci sono limiti di tempo per la lettura dei libri, eccetto nelle sfide, che avranno un tempo limitato.
Link utili
- Task e domande
- Commenti alle letture
- Clessidre delle case: https://docs.google.com/spreadsheets/...