Fratellanza della Fantascienza discussion
GdL Fantascienza
>
GDL Philip Kindred Dick
RACCONTII racconti sono raccolti in 4 volumi in ordine di pubblicazione:
Tutti i racconti 1947-1953
(view spoiler)
Tutti i racconti 1954
(view spoiler)
Tutti i racconti 1955-1963
(view spoiler)
Tutti i racconti 1964-1981
(view spoiler)
Fuori raccolta
(view spoiler)
La lettura del ciclo dei racconti partirà il 01/07/2022 con il primo titolo e avrà cadenza annuale.
La suddivisione del numero dei racconti per mese verrà indicata di volta in volta.
Potete comunque iniziarlo quando volete e siete liberi di commentare in qualsiasi momento
Grande, spettacolare immagine!Avevo già letto Il disco di fiamma edizione Urania, questa volta lo leggerò come Lotteria dello spazio, vedo che ha quasi 100 pagine in più O_o
Speriamo che sia solo un fatto di font e non che l'edizione Urania sia tagliata...
Francesca wrote: "Stavo pensando...Visto che non abbiamo nessuna fretta, potremmo leggere una raccolta di racconti all'anno.. darci una cadenza di 3/4 racconti al mese. Anche per non caricarci troppo con le letture."
Mi sembra un'ottima idea!
Non so quanto avete intenzione di vivere voi, ma temo che io non riuscirò a leggere tutto (comunque con cadenza bimestrale quanto ci vorrebbe? ^_^')....ad ogni modo seguo e leggerò tutto quel che riuscirò ;-)
45 x 2 sarebbero 90 mesi XD circa 7 anni e mezzo.Altrimenti se ne leggessimo uno al mese, sarebbe circa 4 anni :-)
A dire il vero non so cosa farò il mese prossimo, quindi pensare se riuscirò a leggerli tutti, al momento mi risulta difficile.
Volete che facciamo una lettura al mese per smezzare i tempi?
ma io scherzavo, ovviamente.....mi va bene tutto quello che decidete e farò del mio meglio...d'altra parte è tutta colpa di Dick che ha scritto tutta 'sta roba :-)
ma sai che non ci avevo proprio pensato? in effetti è un sacco di tempo :-O Sentiamo cosa dicono gli altri ^__^ io mi adeguo a tutto :-)
Buongiorno! Io vi seguo ma non so se partecipo. Sto finendo il primo volume di racconti con mooolta difficoltà…guerra guerra guerra guerra guerra 🫣
Io ci sono e per me va bene tutto. Spero di vivere ancora molto a lungo perché ho un sacco di libri da leggere, oltre a quelli dell'amato e prolifico Dick! ;-)
Io penserei al presente, poi per il futuro si vedrà :-)Un passo alla volta...
A parte tutto, a me va bene qualsiasi cosa scegliessimo, PKD è il mio scrittore preferito in assoluto, quindi vorrei leggere tutto di suo. In compagnia sarebbe ancora meglio :-D
Come sarebbe strutturato in caso? Se ne parlerebbe qui o si farebbero degli incontri “in presenza” online a fine lettura?
Francesca, lavoro fantastico come sempre :)per non parlare del poster vintage in apertura, davvero magnifico!
sono d'accordo con Ajeje, cominciamo questa avventura e lasciamo che sia Dick a condurre il gioco e a sorprenderci.
Tanto modificare le regole strada facendo, se e quando dovesse essere necessario, è sempre possibile.
Chiara wrote: "Buongiorno! Io vi seguo ma non so se partecipo. Sto finendo il primo volume di racconti con mooolta difficoltà…guerra guerra guerra guerra guerra 🫣"Ciao @Chiara :-) noi inizieremo con calma la raccolta, se ti va passa a lasciare un commento quando ne parleremo ^__^
Chiara wrote: "Come sarebbe strutturato in caso? Se ne parlerebbe qui o si farebbero degli incontri “in presenza” online a fine lettura?"
il GDL in realtà è molto libero, non ci sono incontri né obblighi di sorta.
Si può scegliere di lasciare qualche impressione durante la lettura, oppure commentare quando lo si ha finito.
Se non hai voglia di leggere un titolo, lo puoi saltare o recuperare in futuro :-)
A questo punto potremmo iniziare con una lettura al mese, vedo che non sono molto lunghi i primi titoli - al di sotto delle 300 pagine.In caso faremo delle pause più avanti se vediamo che facciamo fatica :-)
manterrei comunque la lettura della raccolta con cadenza annuale.
Modifico il post.
Alees wrote: "Francesca, lavoro fantastico come sempre :)."
Ajeje wrote: "Grande, spettacolare immagine!
."
Grazie amici <3 <3
Ci sarebbe anche il libro di PKD:
, è vero che lo hanno "composto" altri, ma è la sua autobiografia definitiva, devo ancora leggerlo però!
Francesca wrote: "Eh ci stavo proprio pensando. Ci sarebbero anche le monografie e i saggi."uhhh, saggi e monografie...
tra i tbr ho:
Divine invasioni: La vita di Philip K. Dick
ci conviene iniziare a lavorare sull'immortalità ;)
Chiara wrote: "Buongiorno! Io vi seguo ma non so se partecipo. Sto finendo il primo volume di racconti con mooolta difficoltà…guerra guerra guerra guerra guerra 🫣"Ciao Chiara,
non disperare, la prima raccolta in verità non è molto rappresentativa dell'opera di Dick (non aveva ancora bene deciso cosa fare) ed è anche piuttosto noiosa... I romanzi e i racconti più tardi sono molto meglio :-)
Francesca wrote: "Eh ci stavo proprio pensando. Ci sarebbero anche le monografie e i saggi."Io proporrei un approccio biecamente pratico. Iniziamo con i romanzi e poi tra 5 anni ci porremo il problema :-)
Carnac wrote: "Francesca wrote: "Eh ci stavo proprio pensando. Ci sarebbero anche le monografie e i saggi."Io proporrei un approccio biecamente pratico. Iniziamo con i romanzi e poi tra 5 anni ci porremo il pro..."
Assolutamente si ^__^
Carnac wrote: "Chiara wrote: "Buongiorno! Io vi seguo ma non so se partecipo. Sto finendo il primo volume di racconti con mooolta difficoltà…guerra guerra guerra guerra guerra 🫣"Ciao Chiara,
non disperare, la p..."
In realtà...Ma gli androidi sognano pecore elettriche? non mi ha entusiasmata, ma La svastica sul sole mi è piaciuto moltissimo. Adesso ho Ubik nel ciclo e vedremo se farà da spartiacque. Ma per le discussioni al riguardo ci beccheremo qui al momento opportuno! :)
Comunque credo di provare a partecipare dai. Se serve prendere una boccata d'aria salto una lettura qua e la. :D
Accidenti, non mi arrivano le notifiche.... premesso che mi va bene tutto, che adoro Dick ma non posso leggere solo lui, quindi selezionerò di volta in volta, se ho capito bene a luglio si inizierebbe con Lotteria dello spazio..... Posso sollevare un'altra questione sull'ordine di lettura dei romanzi? (la faccenda dei racconti va benissimo) Non voglio complicare ulteriormente le cose, tanto più che la povera Francesca fa un lavoro fantastico a beneficio di tutti noi (grazie di cuoreeeeee ^_^), ma l'ultimo libro scritto sarebbe La trasmigrazione di Timothy Archer (ne aveva in costruzione uno nuovo di cui ci sono solo poche testimonianze con 2 trame molto diverse tra loro, di cui almeno una sembrerebbe fighissima), tutti quelli dopo sono pubblicati postumi e scritti prima e forse leggerli dopo dal punto di vista dell'evoluzione dell'autore è un po' penalizzante. Si tratta solo di trovare la data originale dell'ultimo gruppo di titoli, se volete provo a cercarli e poi decidiamo se inserirli in ordine cronologico.....
Grazie @Nicoletta <3E grazie per la segnalazione :-)
Provo a fare un cerca/trova e vediamo se riesco a risalire alle date originali o almeno ad un periodo.
Cerco anch'io, può essere che nell'ultima fase avesse magari varie cose affastellate, ma che io sappia era concentrato sulla trilogia (tanto che quello che aveva in progetto doveva essere sugli stessi temi)
Direi di andare per anno di composizione..Wikipedia ci viene in aiuto :-)
https://en.wikipedia.org/wiki/Philip_...
Vedo quali sono i titoli da scambiare nella lista e modifico il primo post.
Grazie ancora Nicoletta!
Mamma, sei stata velocissima!!!!Tra l'altro ci mostra che Dick inizia come scrittore mainstream (nessuno dei primi libri è di fantascienza), cosa che poi non ha mai potuto cercare di essere perchè oppresso dalla necessità di pubblicare (successivamente l'unico sarà Confessioni di un artista di merda). Probabilmente non sarebbe stato altrettanto grande, ma certamente ha avuto una vita difficoltosa e pensare che è morto poco prima di vedere cosa sarebbe diventato dopo l'uscita di Blade Runner (e a quel punto fare ciò che gli pareva) a me fa piangere il cuore (è riuscito solo a vedere qualche anteprima delle riprese e ne fu entusiasta), ma come poteva immaginare......
P.S. grazie per aver citato anche The Owl in Daylight...peccato che la trilogia di Valis sia così lontana per parlarne
Oh spettacolo, grazie mille Francesca ed anche Nicoletta!Il paradiso maoista quindi è il primo, molto bene, è lì che mi attende da tantissimo :-D
Si però Il Paradiso maoista e Voci della strada sono postumi, lavori che Dick preferì non pubblicare. Io rimango dell'idea che sarebbe meglio procedere in ordine di pubblicazione, iniziando da Disco di fiamma :-)
Quello che dice Carnac è corretto, ma così facendo leggeremmo dopo libri scritti negli anni '80 con un percorso intellettuale molto maturato (anche deragliato (magnificamente) se volete) cose scritte ben all'inizio di quel percorso...dal punto di vista del senso mi pare che tornare indietro sarebbe strano. C'è anche da dire che si tratta di titoli non fantascientifici (forse Dick non volle pubblicarli, ma per tutta la vita gli pubblicarono solo fantascienza, non so se sia uno scarto proprio volontario). Ad ogni modo o decide Francesca come meglio crede, o sentiamo altri pareri. Si può anche fare un gruppo dei libri mainstream a parte, come per i racconti. A me va comunque tutto bene (e magari quel malloppo di romanzi così vecchi all'inizio potrebbe risultare scoraggiante o poco interessante)
Da grande stimatore dell'autore e dal fatto che molti suoi libri mi sono piaciuti non poco, provo ad unirmi anche io.
Nicoletta - wrote: "Quello che dice Carnac è corretto, ma così facendo leggeremmo dopo libri scritti negli anni '80 con un percorso intellettuale molto maturato (anche deragliato (magnificamente) se volete) cose scrit..."Se l'intento generale è critico-letterario allora benissimo procedere per ordine di scrittura in caso contrario credo sarebbe più piacevole per ordine di pubblicazione (lasciando opere postume, saggi, e opere non letterarie alla fine per i più appassionati).
Ma naturalmente è solo una opinione, per me sarebbero praticamente tutte riletture e quindi cambia poco; mi è venuto lo scrupolo pensando a chi non avesse ancora letto Dick o avesse letto solo le 2/3 opere più famose (magari però sottovaluto i membri della Fratellanza ;-)
beh, non credo siate in molti ad aver letto quasi tutto.....già che ci sei dicci come sono quei primi non di fantascienza (commento di gradimento puramente generico, ovviamente)
Nicoletta - wrote: "beh, non credo siate in molti ad aver letto quasi tutto.....già che ci sei dicci come sono quei primi non di fantascienza (commento di gradimento puramente generico, ovviamente)"Diciamo che secondo me non sono imperdibili ;-) Sono poco originali e si perdono un po' troppo nelle psicosi dei personaggi.
A dire il vero sono un po' combattuta. In effetti i primi testi non sono di fantascienza e quindi con questo gruppo c'entrano poco. Ma credo che siano comunque importanti per conoscere l'autore e capire il suo percorso di scrittura.
Proporrei di tenerli e leggere la bibliografia in ordine di composizione.
Magari lo farò presente nel post della presentazione dell'opera, così che chi vorrà potrà saltarli per leggerli in un futuro, magari alla fine come dici tu @Carnac.
Nulla toglie che fra qualche anno, quando arriveremo in fondo potremo discuterne nuovamente e, perché no?, proporre una rilettura (io per prima mi dimentico mezza trama dopo poco più di un anno XD ).
Per me il GDL è libero, e le opere possono essere lette e commentate quando ce la sentiamo. Ognuno deve seguire i propri tempi e sensazioni.
Questo gruppo vuole essere solo un punto di riferimento e dare una scaletta di lettura senza pretesa alcuna di essere seguita ^__^
Nulla vieta di leggere subito la trilogia di Valis, certo è che se ne parlerà insieme "un po' più in la'" o saltare a piè pari alcuni titoli perché sono già stati letti o perché la trama non ci ispira :-)
E aspettare il momento propizio per affrontarli e parlarne assieme.
Ad esempio, molto probabilmente non leggerò e non commenterò Ma gli androidi sognano pecore elettriche? perché l'ho letto in periodo della mia vita che ancora oggi non me la sento di ripercorrere ^__^
Allora partiamo con Il paradiso maoista? Mi serve un libro di Dick per un'altra sfida e devo comunicarlo.
Simona wrote: "Allora partiamo con Il paradiso maoista? Mi serve un libro di Dick per un'altra sfida e devo comunicarlo."Si, partiamo con Il paradiso maoista ^__^
Ma certo :-)Non ti preoccupare, come detto nei messaggi sopra non sei obbligata a seguire le tempistiche o leggere tutte le opere. Quando avrai letto un'opera, se è già stata affrontata nel gruppo, potremo parlarne insieme :-)
ciao Francesca, sono KarmaKosmiK di Weird GdL ho letto solo ora di questa tua proposta. Mi sembra molto interessante e per quanto possibile cercherò di partecipare anche io, visto che volevo approfondire Dick. A presto
Karmakosmik wrote: "ciao Francesca, sono KarmaKosmiK di Weird GdL ho letto solo ora di questa tua proposta. Mi sembra molto interessante e per quanto possibile cercherò di partecipare anche io, visto che volevo approf..."Ma che bello @Karma! Ci sei anche tu :-)
Che bella iniziativa, complimenti! (anche per l'immagine di apertura... da stampare su una maglietta :)PKD è uno dei miei autori preferiti, della lista ho già letto quasi tutto ma mi riprometto di seguire di seguire il gdl e magari rileggere qualcosa con voi. Un oscuro scrutare e la trilogia di VALIS sono quelli che ho preferito... sarò curioso di rileggerli dopo 20 anni :)
Buona lettura a tutti!
Books mentioned in this topic
Tempo fuor di sesto (other topics)Il tempo si è spezzato (other topics)
Tempo fuori luogo (other topics)
L'uomo dei giochi a premio (other topics)
L'uomo dei giochi a premio (other topics)
More...




Dal 1° luglio 2022 ci perderemo nei pseudomondi creati da uno dei più grandi scrittori di culto del secolo scorso.
Il gruppo di lettura si propone di affrontare l'intera bibliografia di P.K. Dick, in ordine di pubblicazione, comprensiva di Romanzi e Raccolte di Racconti.
ROMANZI
Di seguito la lista delle opere che seguiremo per la lettura di questo GDL, in ordine di anno di composizione, col titolo della prima edizione italiana, più altri titoli con cui è stato pubblicato il romanzo. Tra parentesi troverete l'anno di composizione + la data di prima pubblicazione.
1 - Il paradiso maoista (Gather Yourselves Together, 1950 - 1994) --- 01/07/2022 - 31/07/2022
---> discussione - https://www.goodreads.com/topic/show/...
2 - Voci dalla strada (Voices From The Street, 1952 - 2007) --- 01/08/2022 - 31/08/2022
---> discussione: https://www.goodreads.com/topic/show/...
3 - Vulcano 3 (Vulcan's Hammer, 1953 - 1960) --- 01/09/2022 - 30/09/2022
---> discussione:https://www.goodreads.com/topic/show/...
4 - Il Dottor Futuro (Dr. Futurity, 1953 - 1960) --- 01/10/2022 - 31/10/2022
--->https://www.goodreads.com/topic/show/...
5 - La città sostituita (The Cosmic Puppets, 1953 - 1957) --- 01/11/2022 - 30/11/2022
--->https://www.goodreads.com/topic/show/...
6 - Il disco di fiamma oppure Lotteria dello spazio (Solar Lottery, 1954 - 1955) --- 01/01/2023 al 28/02/2023
--->https://www.goodreads.com/topic/show/...
7 - Mary e il gigante (Mary and the Giant, 1954 - 1987) --- 01/03/2023 al 30/04/2023
--->https://www.goodreads.com/topic/show/...
8 - Il mondo che Jones creò oppure E Jones creò il mondo (The World Jones Made, 1954 - 1956) -- 01/05/2023 al 30/06/2023
--->https://www.goodreads.com/topic/show/...
9 - L'occhio nel cielo (Eye in the Sky, 1955 - 1957) -- 01/07/2023 al 31/08/2023
--->https://www.goodreads.com/topic/show/...
10 - Redenzione immorale (The Man Who Japed, 1955 - 1956) -- 01/10/2024 al 30/11/2024
11 - A Time for George Stavros 1956 - Manuscript lost
12 - Pilgrim on the Hill 1956 - Manuscript lost
13 - Il cerchio del robot (The Broken Bubble, 1956 - 1988) -- 01/01/2025 al 28/02/2025
14 - In questo piccolo mondo (Puttering About in a Small Land, 1957 - 1985)
15 - Nicholas and the Higs 1958 - Manuscript lost
16 - Il tempo si è spezzato oppure L'uomo dei giochi a premio oppure Tempo fuori luogo oppure Tempo fuor di sesto (Time Out of Joint, 1958 - 1959)
17 - In terra ostile (In Milton Lumky Territory, 1958 - 1985)
18 - Confessioni di un artista di merda (Confessions of a Crap Artist, 1959 - 1975)
19 - L'uomo dai denti tutti uguali (The Man Whose Teeth Were All Exactly Alike, 1960 - 1984)
20 - Lo stravagante mondo di Mr. Fergesson (Humpty Dumpty in Oakland, 1960 - 1986)
21 - La svastica sul sole oppure L'uomo nell'alto castello (The Man in the High Castle, 1961 - 1962)
22 - A. Lincoln, androide oppure Abramo Lincoln androide oppure L'androide Abramo Lincoln (We Can Build You, 1962 - 1972)
23 - Noi marziani (Martian Time-Slip, 1962 - 1964)
24 - Cronache del dopobomba (Dr. Bloodmoney, or How We Got Along After the Bomb, 1963 - 1965)
25 - I giocatori di Titano (The Game-Players of Titan, 1963 - 1963)
26 - I simulacri (The Simulacra, 1964)
27 - Vedere un altro orizzonte oppure Svegliatevi, dormienti (The Crack in Space, 1963 - 1966)
28 - Illusione di potere (Now Wait for Last Year, 1963 - 1966)
29 - Follia per sette clan (Clans of the Alphane Moon, 1964 - 1964)
30 - Le tre stimmate di Palmer Eldritch (The Three Stigmata of Palmer Eldritch, 1964 - 1965)
31 - Mr Lars sognatore d'armi oppure Il sognatore d'armi (The Zap Gun, 1964 - 1967)
32 - La penultima verità (The Penultimate Truth, 1964 - 1964)
33 - Deus Irae (Deus Irae, con Roger Zelazny, 1964 - 1976)
34 - Utopia, andata e ritorno oppure Menzogne S.p.a. (The Unteleported Man o Lies, Inc., 1964 - 1966)
35 - L'ora dei grandi vermi oppure La conquista di Ganimede (The Ganymede Takeover, con Ray Nelson, 1965 - 1967)
36 - Ritorno dall'aldilà - Il Libro d'Oro della Fantascienza 27 oppure Redivivi S.p.A. oppure In senso inverso (Counter-Clock World, 1965 - 1967)
37 - Il cacciatore di androidi oppure Cacciatore di androidi oppure Blade Runner oppure Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (Do Androids Dream of Electric Sheep?, 1966 - 1968)
38 - Nick e il Glimmung (Nick and the Glimmung, 1966 - 1988 [per bambini])
39 - Ubik oppure Ubik, mio signore (Ubik, 1966 - 1969)
40 - Giù nella cattedrale oppure Guaritore galattico (Galactic Pot-Healer, 1968 - 1969)
41 - Labirinto di morte (Maze of Death, 1968 - 1970)
42 - I Nostri Amici di Frolix 8 oppure Nostri amici da Frolix 8 (Our Friends from Frolix 8, 1969 - 1970)
43 - Episodio Temporale - SF Narrativa D'Anticipazione 8 oppure Scorrete lacrime, disse il poliziotto (Flow My Tears, The Policeman Said, 1970 - 1974)
44 - Scrutare nel buio oppure Un oscuro scrutare (A Scanner Darkly, 1973 - 1977)
45 - Radio libera Albemuth (Radio Free Albemuth, 1976 - 1985)
46 - Valis (VALIS, 1978 - 1981)
47 - Divina invasione (The Divine Invasion, 1980 - 1981)
48 - La trasmigrazione di Timothy Archer (The Transmigration of Timothy Archer, 1981 - 1982)
49 - The Owl in Daylight 1982 - Unfinished
La lettura di questo ciclo partirà il 01/07/2022 con il primo titolo e avrà cadenza
mensilebimestrale.Potete comunque iniziarlo quando volete e siete liberi di commentare in qualsiasi momento.