Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

21 views
La Sfida dei desideri > Gdl febbraio: C'è un cadavere in biblioteca di Agatha Christie

Comments Showing 1-25 of 25 (25 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 2: by Lupurk (new)

Lupurk | 4563 comments Lo inizio oggi :D


message 3: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Eccomi, a questo punto lo inizio anche io in giornata.


message 4: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4434 comments Iniziato questa mattina


message 5: by MonicaVandina (new)

MonicaVandina | 2492 comments Io arrivo tra qualche giorno


message 6: by Elisewin (new)

Elisewin (elisewin90) | 1506 comments Ciao! Iniziato ieri sera e finito oggi.
Un po' delusa devo dire... prima esperienza con Miss Marple, non mi è piaciuta quel granché.
La lettura scorre bene, ma non fosse stato così breve forse mi sarei stancata. ┐(´~`)┌


message 7: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Eh... Miss Marple... Io amo Poirot e quando leggo i libri con la vecchina non sono mai molto soddisfatta!


message 8: by Lupurk (new)

Lupurk | 4563 comments Io non riesco a leggere Miss Marple senza pensare alla Signora in giallo...lo so che non c'entrano niente, ma ormai nella mia testa viaggiano in parallelo XD

Sono oltre la metà e per ora comunque mi piace. Con la Christie ho sempre un rapporto strano: mi piacciono i suoi libri, ma spesso mi perdo fra personaggi, nomi, cose, non cerco nemmeno più di capirci qualcosa ormai, mi godo la lettura e vedo cosa esce alla fine :P


message 9: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4434 comments Ah, ecco. Pensavo di essere l'unica a sentire la mancanza di Poirot


message 10: by MonicaVandina (last edited Feb 05, 2022 10:21AM) (new)

MonicaVandina | 2492 comments Finito. Premetto che anche io sono una fan di Poirot e per me rimane il personaggio numero uno della Christie. Lasciando stare i paragoni a me questo giallo non è dispiaciuto pur non essendo tra i suoi più belli che io abbia letto. Miss Marple è un pò defilata: per una buona parte del racconto e delle indagini dei vari ispettore, colonnello capo della polizia, sovrintendente e chi più ne ha più ne metta, l'arguta vecchietta non compare. Però poi ovviamente è l'unica a fare i collegamenti giusti e a capire chi mente e chi no. Qualche particolare mi ha dato da fare (non sono ancora sicura di avere capito la storia delle unghie 😁) ma mi è piaciuta molto la capacità di descrivere ambienti e personaggi che vi si muovono. Insomma Agatha coi gialli ci sapeva proprio fare, se penso a quanti ne ha scritti e ai tanti che ho letto di cui nessuno mi è parso brutto, magari trovassi un altro autore/autrice di gialli così prolifico e capace!


message 11: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4434 comments Non l'ho ancora finito, sono a circa 2/3 e le impressioni che ho avuto sono identiche alle tue
Per la storia delle unghie faccio finta di non aver letto 🙈 perché per ora è stata solo accennata ma mi chiedevo se fosse una caratteristica dei gialli con Miss Marple il fatto che almeno per una buona metà fosse molto defilata e soppiantata da una lunga serie di personaggi. Non ho idea di dove voglia andare a parare la Christie, me lo godrò


message 12: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Io invece me lo ricordo piuttosto bene... Attendo di terminarlo per verificare i miei ricordi!


message 13: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Terminato. La storia delle unghie è decisamente interessante, vero?

Cara Miss Marple, sai bene di non essermi particolarmente simpatica, visto che sei una vecchietta fin troppo arguta e che riesce a leggere dentro le personalità dei vicini e (fortunatamente) degli assassini. In questo libro, però, ho apprezzato tanto le tue doti di osservatrice e come hai saputo addentrarti nel mistero che poi alla fine era un mistero relativamente semplice. Come hai giustamente detto: non bisogna credere a tutto quello che la gente dice. Hai avuto ragione anche questa volta. La combinazione fra l'amore e i soldi fa fare alla gente delle cose ignobili come uccidere una ragazzetta ingenua e una adolescente piena di sogni. Leggerti mentre dici: “Lo vedrei impiccato con molto piacere” (o frase simile), mi ha un po' sconvolta. Ma non eri una dolce vecchina? Mai fermarsi alle apparenze!


message 14: by Lupurk (new)

Lupurk | 4563 comments Finito anche io stamattina!
Ecco, la frase sull'impiccagione ha colpito anche me!
Per il resto, l'ho trovato più piacevole rispetto ad altri suoi che ho letto, mi sono persa meno fra personaggi e situazioni (cosa che spesso invece mi capita e mi rovina leggermente la lettura, ma forse li leggo più distrattamente io, vai a sapere), ho trovato spiegazione a ogni dettaglio e i paragoni di Miss Marple con le situazioni e i personaggi del paese mi fanno morire XD
Ma l'occhiolino che si fa da sola quando fa dire a Peter che è un appassionato di gialli e legge, tra gli altri, Agatha Christie? Fantastica!
Insomma, a me è piaciuto. Non potrei leggerne tanti uno dietro l'altro perché penso che alla lunga annoierebbe, ma letti uno ogni tanto, a me i gialli della nostra Agatha danno sempre soddisfazione ^_^


message 15: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Quindi siamo un gdl di successo... Non me ne ero accorta, vado ad editare il mio post!!!


message 16: by Maurisia (last edited Feb 06, 2022 07:40AM) (new)

Maurisia | 1953 comments Io non ho letto i vostri commenti per paura di leggere qualche spoiler.
Lo comincio oggi, anche se preferisco Poirot, non vedo l'ora di leggere Miss Marple, è veramente da tanto tempo che non leggo libri con lei come protagonista.


message 17: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 4434 comments finito.
confermo di preferire Poirot, lui accompagna più il lettore per mano tra i suoi pensieri. in questo libro, ma potrebbe essere una casualità e non una costante dei gialli con Miss Marple, il fatto di avere così tanti personaggi mi ha fatto arrivare al finale totalmente all'oscuro.
comunque io sto con Dinah Lee.... anche del tappeto davanti al camino ti impicci? :-D


message 18: by Maurisia (new)

Maurisia | 1953 comments Finito anch'io.
Libro scorrevole, e anche se Miss Marple non è la mia preferita, questo è il libro con protagonista lei che ho preferito. Lei è una maga a riuscire a leggere le persone ed insieme alla sua capacità di osservazione è riuscita anche questa volta a risolvere il mistero.

@Lupurk sappi che anch'io mentre leggo Miss Marple la associo alla signora in giallo, e infatti secondo me il telefilm ha "preso" qualcosa da Miss Marple, infatti qui nelle prime pagine dicono che il nipote di Miss Marple era uno scrittore e mi ricordo che anche Jessica Fletcher ha un nipote che fa lo scrittore.
A me ha fatto sorridere quando sempre all'inizio scrive che nel villaggio era consuetudine fare chiamate amichevoli ai vicini dalle 9:00 alle 9:30. Era allora che si facevano i programmi della giornata e gli inviti. ed era successo che il macellaio aveva chiamato prima delle 9:00 e si era verificata una qualche crisi di mercato delle carni. Cioè se chiami troppo presto o dopo arriva addirittura la crisi di mercato?

@Pippo.gota per rispondere alla tua domanda di solito Miss Marple non è così defilata, generalmente è più presente e spesso non si fa gli affari suoi come con il tappetto davanti al camino sparito.... però è proprio questo non farsi gli affari suoi che la aiuta anche a risolvere il mistero.


message 19: by Lupurk (new)

Lupurk | 4563 comments Ah vedi, sono contenta di non essere l'unica!!
E sì, anche a me ha fatto sorridere quella scena! Le strambe consuetudini di paese XD


message 20: by Adriana (new)

Adriana | 281 comments L’ho terminato ieri. È il primo romanzo che leggo con protagonista, anzi in questo caso comprimaria, Miss Marple. Adoro lo stile di Agatha Christie, trovo sempre piacevole la lettura dei suoi scritti pervasi da quel tipico aplomb britannico e da una sottile ed acuta ironia, segno inconfondibile di una mente brillante. E adoro la caratterizzazione che dà ai suoi personaggi, poche pennellate che però offrono subito un’immagine, un’istantanea, non serve altro per scrivere un buon romanzo perché il resto lo farà il racconto. E il racconto è interessante e coinvolgente, forse un po’ tirato per le lunghe, tuttavia l’intrigo è magistralmente congegnato, almeno a me è risultato impossibile comprenderne la meccanica ed individuare il colpevole, eppure è una cosa che in genere mi riesce... ma non con Agatha!


message 21: by Lovely Andy (new)

Lovely Andy | 1414 comments ciao a tutti, iniziato a leggerlo oggi e vedo che sono in ritardo rispetto al gruppo!
è un testo che avevo già letto qualche anno fa, ricordo vagamente la trama e quindi un ripassino ci sta :) quindi mi son già letto con piacere i vostri commenti, tanto non mi rovino il finale...

il primo capitolo mi fa morire: perché c'è un cadavere in biblioteca, appunto, ma nessuno sembra davvero spaventato dal cadavere. la cosa che più sconvolge il britannicissimo colonnello è che il cadavere stia nella SUA, di biblioteca. oh my goodness! disdicevole XD


message 22: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 5605 comments Aplomb tutto britannico!


message 23: by Lovely Andy (new)

Lovely Andy | 1414 comments ma sapete che avete ragione? Miss Marple è una comprimaria, i protagonisti sono molti. e questo spiegherebbe lo spaesamento che provo in certi passaggi. quella sensazione di "c'è troppa carne al fuoco e mi sembra di non seguire bene la trama". nel capitolo 7, ad esempio, a un certo punto comincia tutta una parte di spiegone per raccontare quali indizi hanno raccolto quell'ispettore, quell'altro sovraispettore (invento, eh), cosa rispondono gli indiziati, cosa pensano quegli altri. insomma, forse è il fatto che manchi una figura di detective primario a dare quel senso di trama che corre, e gli attori che fanno a gara per starle dietro?


message 24: by Lovely Andy (new)

Lovely Andy | 1414 comments Finito! Ok, alla fine comunque tutti i fili vengono riannodati, e tutta questa bella girandola di personaggi trova una collocazione. L'ho riletto volentieri.
Menzione d'onore a Dyna Lee che dà a Miss Marple della "vecchia bisbetica nasuta"


message 25: by Maurisia (new)

Maurisia | 1953 comments Si comunque devo dire che a me piace Miss Marple, ma preferisco di gran lunga i romanzi con Poirot, probabilmente proprio per quello che hai scritto tu @Lovely Andy Miss Marple è una comprimaria, insomma, forse è il fatto che manchi una figura di detective primario a dare quel senso di trama che corre


back to top

248758

Colosseum. Sfide all'ultima pagina

unread topics | mark unread


Books mentioned in this topic

C'è un cadavere in biblioteca (other topics)

Authors mentioned in this topic

Agatha Christie (other topics)