Gilda del Corvo discussion

note: This topic has been closed to new comments.
47 views
Proposte GDL > Proposte GDL 6/4 - 19/4/2020

Comments Showing 1-15 of 15 (15 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Francesco (last edited Apr 06, 2020 02:53AM) (new)

Francesco (thekaspa) Buongiorno a tutti, poiché stiamo per concludere la lettura delle avventure di Geralt di Rivia è giunto il momento di proporre il prossimo gruppo di lettura collettivo!

Da oggi 6 Aprile 2020 fino al 19 Aprile 2020 raccoglierò le proposte,
Dal 20 al 23 Aprile sarà poi attivo un sondaggio con tutte le proposte, il titolo che prenderà più voti sarà il primo libro del prossimo Gruppo di Lettura!

Ogni membro può proporre al massimo due saghe fantasy, indicandone il primo libro e la saga/serie e possibilmente anche il numero di libri che la compone. Es (lbro già letto):
La mia proposta è di leggere Il richiamo delle spade del ciclo "La prima legge" (3 libri)

Se volete rinfrescarvi la memoria circa quanto avevate già proposto, o volete tratte ispirazione dalle proposte degli altri, trovate qui l'archivio delle proposte. Qui invece l'elenco delle serie e dei libri che abbiamo già letto (anche la lettura di uno standalone potrebbe ispirare la lettura di una serie).

Sotto con le proposte!


message 2: by Francesco (last edited Apr 08, 2020 01:19AM) (new)

Francesco (thekaspa) Raccolta proposte

Francesco
- Il cantico. della serie The Cleric Quintet (5 libri), parte le più ampio Ciclo di Drizzt.
- L'ultimo elfo, della serie "L'ultimo elfo" (5 ibri)

Emanuela
- L'ultimo impero del ciclo Mistborn - Era 1 (3 libri) di Sanderson
- La leggenda dei Drenai, del Ciclo dei Drenai (11 libri) di Gemmell

Savasandir
- I giardini della Luna della serie Il libro Malazan dei caduti (10 libri - solo serie principale)
- La Saga di Elric di Melniboné Vol. 1; (9 libri)

Morgana
- Sabriel della serie Abhorsen di Garth Nix (3 libri)
- La spada della verità vol. 1 di Terry Goodkind (11 oppure 15 libri, a seconda delle "interpretazioni")

Massimo
- Il mago di Earthsea di Ursula K. Le Guin del ciclo di Earthsea (6 volumi

Gabriele
- Il prisma nero, della serie Il Portatore di Luce (5 libri)

Luca
- La leggenda dei Drenai, del Ciclo dei Drenai (11 libri) di Gemmell


message 3: by Francesco (last edited Apr 06, 2020 01:51AM) (new)

Francesco (thekaspa) Comincio io proponendo
- Il cantico. della serie The Cleric Quintet (5 libri), parte le più ampio Ciclo di Drizzt.
- L'ultimo elfo, della serie "L'ultimo elfo" (5 ibri)


message 4: by Emanuela (new)

Emanuela | 24 comments Ciao ! Sono nuova e purtroppo mi sono unita dopo la lettura dei primi volumi di Riordan.
Ora proporrei:
Mistborn l’ultimo impero, del ciclo Era 1 di Sabderson
La leggenda dei Drenai, del Ciclo dei Drenai di Gemmell
Hyperion, del Ciclo dei Canti di Hyperion di Dan Simmons


message 5: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) Emanuela wrote: "Ciao ! Sono nuova e purtroppo mi sono unita dopo la lettura dei primi volumi di Riordan.
Ora proporrei:
Mistborn l’ultimo impero, del ciclo Era 1 di Sabderson
La leggenda dei Drenai, del Ciclo dei ..."


Fantasy, quindi Hyperion (peraltro bellissimo) essendo sci-fi non vale.
Segno gli altri.


message 6: by Emanuela (new)

Emanuela | 24 comments Dimenticavo anche I giardini della luna, del Libro Malazan dei caduti di Erikson.
Ps: non credevo si trattasse solo di fantasy “puri” scusa


message 7: by Savasandir (last edited Apr 06, 2020 06:30AM) (new)

Savasandir  | 124 comments Ciao Emanuela, benvenuta!
In realtà si possono proporre solo 2 saghe fantasy a testa, però sei fortunata, perché faccio mia la tua ultima proposta ;-)

Propongo:

I giardini della Luna della serie Il libro Malazan dei caduti (10 libri)
La Saga di Elric di Melniboné Vol. 1; (9 libri)


message 8: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) Emanuela wrote: "Dimenticavo anche I giardini della luna, del Libro Malazan dei caduti di Erikson.
Ps: non credevo si trattasse solo di fantasy “puri” scusa"

Leggi il regolamento, ma comunque al di là del fatto che erano solo due i titoli da proporre (tanto alla fine ne puoi votare uno solo, se tutti mettessimo 10 titoli alla fine ne avremmo troppi da cui scegliere e GoodReads non me li farebbe mettere nel sondaggio) Hyperion è fantascienza, non fantasy.
Per quanto riconosca che a volte il confine sia labile, in quella saga, ma fantascienza rimane.

@Savasandir, segnati


message 9: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 9 comments Eccomi ^_^

Rispondo al richiamo del fantasy e propongo Sabriel della serie Abhorsen di Garth Nix (3 libri).

Se non è esageratemene lunga (sono la prima a esserne spaventata), come seconda proposta aggiungerei La spada della verità vol. 1 di Terry Goodkind (11 oppure 15 libri, a seconda delle "interpretazioni").


message 10: by Massimo (last edited Apr 06, 2020 09:48AM) (new)

Massimo Propongo Il mago di Earthsea di Ursula K. Le Guin del ciclo di Earthsea (6 volumi, contando anche la raccolta di racconti Leggende di Earthsea).


message 11: by Gabriele (last edited Apr 07, 2020 08:05AM) (new)

Gabriele (red_rafe) | 44 comments Abbiamo tantissimi bei suggerimenti per i prossimi GdL, che bello! :)

Mi piacerebbe tantissimo proporre Doors of Stone perchè è il terzo libro della trilogia Le Cronache dell’assassino del Re (o quarto libro se si conta la novella in mezzo) dovrebbe uscire il 20 Agosto 2020 e sarebbe perfetto allinearsi giusto in tempo per l'uscita dell'ultimo volume. Ma Rothfuss non ha mai confermato nè pubblicizzato la data, e con la situazione COVID penso che molte deadline slitteranno in avanti (ma non Sanderson, lui ha detto che vuole finire il millesimo draft di TSA#4 in tempo!), quindi terrei questa proposta per quando ci saranno informazioni certe riguardo The Doors of Stone.

Perciò, considerando che mi piacciono già molte proposte come Earthsea e Mistborn (a cui dò un bel pollice in su), propongo solo:

- Il prisma nero, della serie Il Portatore di Luce (5 libri)

@Savasandir Malazan sarebbe bellissimo da leggere e vorrei tanto ma ora è troppo lunga da iniziare per me :(

e grazie ovviemente a @Francesco per tutto il lavoro e l'impegno che sta mettendo! :) Sempre super efficiente e chiaro


message 12: by Emanuela (new)

Emanuela | 24 comments Ciao Savasandir e grazie!!!!☺️


message 13: by Emanuela (new)

Emanuela | 24 comments Perdonatemi se mi sono fatta prendere dall’entusiasmo...😅


message 14: by Luca (new)

Luca Cresta | 9 comments Propongo la saga dei Drenai di Gemmel.


message 15: by Francesco (last edited Apr 08, 2020 01:35AM) (new)

Francesco (thekaspa) Morgana wrote: "Se non è esageratemene lunga (sono la prima a esserne spaventata), come seconda proposta aggiungerei La spada della verità vol. 1 di Terry Goodkind (11 oppure 15 libri, a seconda delle "interpretazioni")"
Ho chiesto di mettere il numero di libri per aiutarci nelle proposte, e soprattutto poi nelle votazioni (perchè magari qualcuno si potrebbe sentire intimorito da serie troppo lunghe) ma qualsiasi numero di volumi va bene.
Per La Spada della Verità io mi "limiterei" al primo ciclo narrativo, cioè a 11 libri. Ma ci pensiamo se dovesse vincere, comunque mi hai incuriosito parecchio.

Emanuela wrote: "Perdonatemi se mi sono fatta prendere dall’entusiasmo...😅"
Nessun problema, ci sono tantissimi titoli da poter proporre e non è facilissimo scegliere.

Gabriele wrote: "Abbiamo tantissimi bei suggerimenti per i prossimi GdL, che bello! :)

Mi piacerebbe tantissimo proporre Doors of Stone perchè è il terzo libro della trilogia Le Cronache dell’assas..."

Nel caso andrebbe proposto il primo titolo, non l'ultimo.
Però sono d'accordo, è meglio limitarsi a serie concluse o -se in corso - che abbiano almeno un ciclo narrativo completo. Per fare un esempio pratico: "Mistborn" è in corso ma ha una prima trilogia completata quindi va bene; "Le cronache della Folgoluce"
no perché è in corso di completamento il quarto libro della prima pentalogia (ne sono previste due). Tralasciamo il dettaglio per cui ogni libro andrebbe considerato come una trilogia, naturalmente.
Prima o poi mi deciderò a fare il post su Sanderson che rimando da tempo.

@Tutti: libri aggiunti


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.