Horror Italia discussion

note: This topic has been closed to new comments.
37 views
• Archivio > Tematica - Serial killer

Comments Showing 1-7 of 7 (7 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) A partire da gennaio 2020, ogni mese avremo un gruppo di lettura a tema e in parallelo apriremo una discussione per parlare liberamente del tema scelto.

La lettura del mese di gennaio è My friend Dahmer: Le origini del mostro di Milwaukee di Derf Backderf, che potete commentare a questo link: https://www.goodreads.com/topic/show/...

Se invece volete parlare di altri libri a tema serial killer, magari indicandoci i vostri preferiti, chiedendo consiglio per letture future o semplicemente chiacchierando di libri a tema, potete farlo in questa discussione, che resterà aperta anche dopo la fine del mese.


message 2: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 4 comments Un estraneo al mio fianco di Ann Rule

Essere amica di un serial killer (Ted Bundy) e rendersene conto solo dopo tanto, tanto tempo...
Mentre leggevo il libro, dovevo girare la copertina in modo da non veder quegli inquietanti occhi...
Ancora adesso il ricordo del libro mi spaventa.
La realtà supera di gran lunga la fantasia!


message 3: by [deleted user] (new)

Io dell'argomento ne avevo già parlato nella discussione nel 2019... qui: https://www.goodreads.com/topic/show/...
Via via, scriverò e aggiungerò altri libri letti sull'argomento :)


message 4: by Harleen (last edited Aug 25, 2020 12:52AM) (new)

Harleen Sul tema dell'omicidio seriale ho un bel po' di materiale, considerando che mi sto specializzando proprio in criminologia :)

Visto che per Settembre il nostro Horror Book Club del Fumetto si appresta a leggere un'opera grafica proprio sul tema serial killer lascio alcuni titoli:

- C'è una collana edita dalla Casa Editrice Inkiostro che ci presenta alcuni tra i più noti ed efferati assassini seriali. Per il nostro Book Club ho pensato di partire col primo volume, quello su Andrej Cikatilo, che tra il 1978 e i primi anni '90 ha seviziato, ucciso, mutilato e "assaggiato" ben 53 vittime (tra bambini/e e adolescenti) in Russia. Una storia agghiacciante sia per il modus operandi e sia perché il governo russo ha sempre cercato di metterla sotto silenzio per questioni politiche e di regime.

Su questo "personaggio" si possono facilmente trovare anche documentari fatti molto bene. Sono stati girati anche alcuni film. Io ne ho visti 2 e li consiglio:

#Cittadino X
#Evilenko

E ce ne sono anche altri 2, che proverò a recuperare a breve:
"Child 44" e "Ghoul"
Sempre su Chikatilo ci sono dei libri a disposizione, ma se mi metto a inserirli ora facciamo notte. Tornerò ad aggiornare per bene questa sezione. Ora mi limito alle opere grafiche :)

La "Inkiostro Editore" ha pubblicato, per la stessa collana, anche altre storie di serial killer in versione graphic.
Dicevamo che quella su Chikatilo è il Primo Volume della Saga.
1. Real Cannibal, Vol. 1: Andrej Čikatilo. Il predatore rosso
Poi abbiamo:
2. The Real Cannibal. Vol. 2: Charles Manson, figlio dell'odio
3. Real Cannibal Vol. 3: Ed Gein , la madre di tutti i Serial Killer
4. Real Cannibal Vol. 4: Ted Bundy, il male assoluto

Per ora mi fermo. Ma ci sono altre graphic novel interessanti sull'argomento e tornerò a inserire qualche titolo!


message 5: by [deleted user] (new)

Uff, io ero andata dritta a proporre per la lettura del mese questa bella graphic novel che ho scoperto a gennaio (cercando la graphic novel su Dahmer) ed ho comprato e aspetto di leggere da allora. Ma intanto è andata a ruba e non si trova più disponibile online quindi non posso proporla.

Però la segnalo. Si tratta di Il killer del Green River ed è la storia (dal punto di vista del figlio del detective che ha arrestato il Mostro di Seattle che ha trucidato 48 donne e risultava imprendibile) dopo vent'anni di caccia.
La storia della caccia al mostro è stata il fulcro, in qualche modo, dell'infanzia del figlio del detective. Da adulto, diventato giornalista, ha deciso di avvalersi del talento di un illustratore per mettere nero su bianco una storia terribile e fermarla.
La graphic novel ha ottenuto un sacco di consensi di pubblico e critica e il nostro beniamino Stephen King ne è entusiasta!
Peccato tocchi aspettare :/


message 6: by Valentina (new)

Valentina | 352 comments Purtroppo non sono ferratissima nel true crime e nei serial killer (più che altro conoscenze vaghe) quindi questi consigli sono ORO! Segno tutto!!

Harley, studi criminologia? È super interessante ** appena mi metto a leggere un po’ di queste cose mi piacerebbe chiederti consigli mirati, se non ti disturbo!!


message 7: by Harleen (new)

Harleen Si, @Vale. In realtà sono laureata in psichiatria (lavoro come consulente psichiatrica) e mi sto specializzando in criminologia. Fin da bambina ho il pallino per le scienze investigative, i profiler e gli omicidi (soprattutto seriali e rituali). Non disturbi per nulla, quando vuoi sono a tua disposizione (poi tu sei la mia pusher di info su graphic novel, quindi direi che lo scambio è più che equo 😍)


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.