Gilda del Corvo discussion
note: This topic has been closed to new comments.
Taverna
>
Linee Guida - Pinkerton's Edition
date
newest »
newest »
Patryx wrote: "Impossibile non unirmi a questo gruppo :P"Grande! XD
Sto aprendo il tutto e poi inizio a spedire gli inviti ;)
Pinkerton wrote: "Signore e signori, qui, comando io! XD"Siamo messi bene XD
Appena ho letto, mi è partita questa in testa: (view spoiler)
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.





Scherzi a parte, queste sono linee guida che vi spiegano un po’ l’organizzazione e il funzionamento del gruppo (o almeno quello che è nelle mie intenzioni), se avete domande in merito postatele pure qui sotto.
Una cosa che voglio sia chiara sin da subito: Essere membri di questo gruppo non implica alcun vincolo di obbligatorietà di partecipare ai GdL, potete venirci anche solo per fare quattro chiacchiere a tema nei vari topic, o limitarvi a lurkare. Lo scopo della Gilda del Corvo è godersi i fantasy e “fare gruppo”, senza patemi d’animo ;)
Ora passiamo agli aspetti più pragmatici…
GRUPPO DI LETTURA (GDL)
Proposte
Prima che si inizi la lettura di gruppo, ogni membro può indicare fino a due saghe (per saghe intendo anche le trilogie) fantasy che vorrebbe leggere nell’apposito topic Proposte, dove troverete l’arco di tempo a disposizione per farlo.
Il genere “fantasy” è da intendersi nell’accezione più classica del termine, sono da evitare quindi i più recenti “derivati”, quali: urban fantasy, romance fantasy, ecc…
Scaduto tale termine tutti i titoli suggeriti entreranno nell’elenco per la votazione a cui saranno sottoposti, tramite l’apposita funzione fornita da Goodreads.
Dopodiché il topic verrà “resettato”. Ovvero cancellerò tutti i post eccetto quello d’apertura, così la volta successiva possiamo ripartire da capo nello stilare la nostra lista.
Votazione
Avverrà tramite l’applicazione sondaggi di Goodreads, durerà una settimana e potrete esprimere fino a 2 preferenze.
Una volta stabilito il vincitore aprirò il relativo topic di discussione, con designate la data di inizio e di fine lettura.
Letture
Indipendentemente dalla saga vincitrice, andremo a leggere un volume della stessa ogni due mesi. Credo che con un singolo libro a bimestre le tempistiche possano andare incontro un po’ a tutti, anche perché parecchi fantasy hanno dimensioni ‘discrete’.
Esempio: Saga X composta da 4 volumi
gennaio-febbraio ’19 – Lettura Saga X volume 1
marzo-aprile ’19 – Lettura Saga X volume 2
maggio-giugno ’19 – Lettura Saga X volume 3
luglio-agosto ’19 – Lettura Saga X volume 4
E si procede in tal modo finché la saga non sarà interamente conclusa. Ogni singolo volume avrà un topic di discussione espressamente dedicato.
A saga finita si ricomincia dalle proposte, dove una nuova votazione ci condurrà alla saga successiva del nostro GdL.
Archivio
Un topic chiuso, in cui non potrete postare alcunché. Conterrà un indice dotato di link che condurranno alle letture svolte e alle relative discussioni.
GdL Outsider
Dato che alcuni utenti potrebbero aver letto da poco il titolo vincitore nella votazione per il GdL, o semplicemente non essere interessati a farlo, ci sarà anche una seconda lettura bimestrale “decisa a tavolino” (con whisky e sigari :P) dove non ci saranno votazioni ma principalmente si cercherà di soddisfare chi, per un motivo o per un altro, non partecipa al GdL principale in corso.
Queste letture prendono il nome di GdL Outsider per l’appunto. E anche questi titoli entreranno a far parte dell’Archivio e della libreria del gruppo.
TOPIC
Ho preferito aprirne pochi, riservandomi il diritto di essere l’unico a farlo, e di carattere generale - per evitare una dispersiva frammentazione delle discussioni. Se eventualmente se ne presenterà la necessità prenderò in considerazione di crearne altri.
Aggiungo che nella libreria del gruppo inserirò solo i libri letti tramite i nostri GdL.
REGOLE
La solita netiquette che ci consentirà un quieto vivere rispettando le opinioni altrui. Per conoscerla vi rimando a quest’elenco di Goodreads Italia, dove persone migliori di me (lo so sembra incredibile ma esistono :P) hanno già provveduto a redigerlo, e a regola d’arte; quindi perché non approfittarne. Lo riporto qui sotto spoiler, con le opportune modifiche :)
(view spoiler)[
La Netiquette è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere.
Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma si fonda su una convenzione ormai di generale condivisione. Sotto un aspetto giuridico, la netiquette è spesso richiamata nei contratti di fornitura di servizi di accesso da parte dei provider.
Proprio come nella vita reale ognuno è responsabile di ciò che dice e fa, in questo gruppo ciascuno è responsabile di ciò che scrive e delle sue azioni.
Discussioni accese sono ben accette, fino a quando si attengono alle linee di condotta stabilite.
Il mancato rispetto della netiquette, in alcuni casi, può comportare il ban dal gruppo. In generale:
1. Quando si arriva sul gruppo è bene informarsi circa le discussioni già aperte, e leggere il presente topic da cima a fondo.
2. Ricordate che i caratteri tutti in maiuscolo equivalgono ad "urlare" nel web.
3. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario usando l'apposita funzione "reply", allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale. Fare questo, in gergo, si dice quotare.
4. Sono vietati sia i flame, ossia i messaggi deliberatamente ostili e provocatori inviati da un utente alla comunità o ad un altro individuo specifico, sia il "trolling", ossia l'atto di porsi in maniera insincera/pretestuosa/falsa/sciocca.
Ciò non vieta di esprimere opinioni negative sugli argomenti trattati, purché queste opinioni siano motivate e poste con educazione. E di certo non è vietato scherzare fra noi, solo evitiamo di indispettire seriamente qualcuno.
5. È proibita qualsiasi forma di spam, cioè l'invio di messaggi indesiderati (generalmente commerciali o pubblicitari). Soprattutto è considerata spam la pubblicità indesiderata, inerente attività commerciali o di promozione di opere letterarie e non.
6. Non pubblicare mai il contenuto di messaggi privati o mail, né i propri dati personali come indirizzo, numeri di telefono, dati bancari, ecc...
7. Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività. È altresì vietato utilizzare un linguaggio scurrile e/o offensivo. (hide spoiler)]
Un’ultima cosa che aggiungo io, la più importante di tutte: “Take it easy”. Siamo qui a condividere una passione che ci accomuna, mica a farci la guerra. Quindi i toni non devono scaldarsi mai.
Spero di non esservi sembrato troppo brusco o qualsiasialtrabruttacosapossavenirviinmente, è la prima volta che faccio il Moderatore e sono ebbro di potere (uso la M maiuscola perché ritengo che conferisca un’aura autoritaria, tipo quella dei paladini, a questo ruolo). È tutto: Enjoy it!
P.S.
I trasgressori saranno severamente puniti…