Gilda del Corvo discussion

74 views
Gruppo di Lettura > Proposte

Comments Showing 1-30 of 30 (30 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Pinkerton, Quetzalcōātl (last edited Dec 28, 2018 08:35PM) (new)

Pinkerton | 444 comments Questo è lo spazio in cui potrete avanzare le vostre proposte (ed io la mia :P), vi ricordo fino ad un massimo di due, per le saghe da leggere nel gruppo.
Se avete dubbi su come funziona vi rimando alle Linee Guida ;)

Avete tempo da Sabato 8 Dicembre a Venerdì 14 Dicembre

I titoli proposti la scorsa volta:
(view spoiler)


message 2: by Pinkerton, Quetzalcōātl (last edited Aug 26, 2019 11:45AM) (new)

Pinkerton | 444 comments Chi di voi sarebbe interessato ad un gruppo di lettura extra sulla saga de La ruota del tempo?

Rifletteteci bene perché, su richiesta degli utenti maggiormente interessati, si tratterebbe di leggere un volume che oscilla tra le 700 e le 1000+ pagine al mese ogni due mesi per più di un anno.
Fatemi sapere qui sotto entro venerdì prossimo, grazie!


message 3: by Fren (new)

Fren | 27 comments io seguirò i vostri commenti! la saga l'ho letta due anni fa, vedrete che merita!! ^__^


message 4: by Gabriele (last edited Aug 24, 2019 03:23AM) (new)

Gabriele (red_rafe) | 44 comments description

(immagine non mia ma rende molto bene l'idea del volume della serie)

Io sono estremamente interessato e se la proposta andrà in porto parteciperò assolutamente!
Forse come saga di background (vista la mole: 15 libri, 12.000 pagine) più che 1 libro/mese si pensava di spalmarla su un arco di 2 anni. Ma anche così sono circa 500 pagine/mese (che è come un altro libro).


message 5: by Cristina (new)

Cristina | 137 comments Io ci sono sicuramente (come proposta di Gabriele) la saga l'ho già letta ma la rileggo più che volentieri


message 6: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Io mi propongo per guidare la Torre Nera (no, non ho sbagliato saga).


message 7: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Fren wrote: "io seguirò i vostri commenti! la saga l'ho letta due anni fa, vedrete che merita!! ^__^"
Ti prego intervieni però, è sempre bellissimo quando si rilegge e si notano frasi che, col senno di poi, assumono altri significati.


message 8: by Angela (new)

Angela (valiolet) | 88 comments Pinkerton wrote: "Chi di voi sarebbe interessato ad un gruppo di lettura extra sulla saga de La ruota del tempo?

Io u_u con qualsiasi cadenza decidiate di farlo.


message 9: by Shannow (new)

Shannow | 3 comments Anche a me non dispiacerebbe rileggere questa saga.


message 10: by Pinkerton, Quetzalcōātl (new)

Pinkerton | 444 comments Io purtroppo passo, sono tornato di prepotenza ai fumetti, incluse pellicole (compresi cartoni animati) e quant'altro connessi :)
Il tempo per i libri si è ridotto sensibilmente :P


message 11: by Gianfranco (new)

Gianfranco Mancini | 76 comments Francesco wrote: "Io mi propongo per guidare la Torre Nera (no, non ho sbagliato saga)."

Attenti : prima di attaccare la Torre Nera dovete leggere prima almeno Le notti di Salem, Cuori in Atlantide, L'Ombra dello Scorpione ed Insonnia.
La saga fa riferimento a tutti i libri di King scritti precedentemente, ma almeno quelli sono obbligatori.
Sapevatelo.


message 12: by Simona (new)

Simona Fedele | 33 comments Per me sono troppe le pagine previste per la lettura in un mese, nonostante la saga mi incuriosisca, quindi resto fuori.
In ogni caso preferirei finire la saga in corso prima di iniziarne una nuova, anche perché in parallelo sto rileggendo Il Trono di Spade.
La Torre Nera vorrei leggerla da tanto tempo e non ho ancora trovato l'occasione per iniziarla.
Intanto cercherò di seguire il consiglio di Gianfranco


message 13: by Francesco, Asha'man (last edited Aug 26, 2019 05:09AM) (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Perdonatemi, la mia era una battuta del mondo della Ruota del Tempo, in cui c'è una Black Tower (e una White Tower).
La battuta era relativa al fatto che in italiano si traduce sempre Torre Nera e quindi si potrebbe confondere con la saga di King.

Saga che però è difficile definire completamente fantasy, per me è un mix tra fantasy, fantascienza e fantastico in generale.

Per tornare alla Ruota, la mia proposta è di tenere comunque due mesi, considera che il primo volume (in versione Kindle inglese) è lungo 753 pagine. Anche se personalmente penso di metterci meno di due mesi, mi pare lo stesso il minimo per consentire una lettura di gruppo agevole e senza pressione.


message 14: by Pinkerton, Quetzalcōātl (new)

Pinkerton | 444 comments @Francesco: Pardon, errore mio che ho frainteso le affermazioni nel topic libri :P
Dunque: 1 VOLUME OGNI 2 MESI
Risistemato anche il mio primo post e per l'organizzazione ti passo la palla in quanto a tempistiche e tutto il resto, per accordarti con gli altri come riterrete più opportuno ;)

@Tutti gli altri: Per osservazioni, dubbi e quant'altro parlatene qui con Francesco, che si occuperà della gestione del GdL sulla ruota :)

@Savasandir:
(view spoiler)


message 15: by Savasandir (new)

Savasandir  | 124 comments @Pinkerton, ma tu mi scomodi la famigerata foto del nostro altrettanto famigerato ispiratore e mentore per nulla?
Come osi? ;-)

E già che ci sono, in questi giorni ho riflettuto se quest'impresa della Ruota del Tempo fosse per me fattibile; ho fatto qualche calcolo e ho visto, dato il calo dei miei libri letti in un mese, che anche leggendo un libro ogni due mesi, io per due anni non riuscirei a leggere quasi nient'altro oltre alla Ruota, ed al momento sono davvero troppe le letture che ho sospese, da riprendere, da rincorrere, etc.
Quindi a questo giro passo. :-(


message 16: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments e io che contavo su di te...


message 17: by Savasandir (new)

Savasandir  | 124 comments Francesco wrote: "e io che contavo su di te..."

Non vorrai aggiungere al dispiacere i sensi di colpa!!!




message 18: by Luca (new)

Luca Cresta | 9 comments Ci ho messo più di 20 anni per riuscire a completare la lettura dell'intera serie, dal primo volume uscito nel 1992 all'ultimo completato da Sanderson e pubblicato in Italia nel 2013. E' una delle mie saghe preferite ma onestamente non la rileggerò mai ! Vi sono troppi testi parimenti interessanti ancora di iniziare nella libreria. Ho stimato un tempo di lettura non inferiore ai 4÷5 mesi, leggendo solo quello, ed io sono un lettore veloce. Invito chi non la mai letta a farlo, perchè è veramente un grandissimo affresco fantasy di altissima qualità, ma suggerisco molta gradualità (diciamo 2÷3 libri all'anno), per non soffrire di saturazione. Personalmente la metto tra le migliori 5 letture di sempre, nel campo del fantasy.


message 19: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Quattro mesi di tempo mi sembrano eccessivi, considerato che comunque (non tutti i volumi, lo riconosco) sono appassionanti.
Il primo libro me lo ero divorato in 10 giorni al primo giro.

Comunque ti invidio perché hai avuto modo di leggerli man mano che uscivano, io ho potuto farlo solo con l'ultimo, e comunque ho dovuto aspettare solo qualche mese.


message 20: by Massimo (new)

Massimo | 61 comments Ci sono!


message 21: by Gabriele (new)

Gabriele (red_rafe) | 44 comments Ciao! Novità per i GdL?
Questo mese finiscono un po' di deadline:
- GdL Witcher vol. 5
- GdL outsider (Trilogia di Abercrombie)
- GdL background (Wheel of Time vol 1)

Detto che per WoT si proseguirà a vol 2 e finirà tra qualche anno... Per gli altri GdL quali sono i programmi? Intendo, GdL outsider si apriranno le votazioni per la nuova saga mentre il vero GdL proseguirà con Witcher vol. 6 o si resetta anche lui?


message 22: by Angela (new)

Angela (valiolet) | 88 comments Io entro breve cerco di leggermi l'ultimo di Abercrombie.
Sono in attesa trepidante di WoT 2 e sinceramente ho pure già preso in prestito il 6 di Witcher in previsione di leggerlo, ma se vi siete stufati non c'è problema ad abbandonarlo, me lo finirò per conto mio. :) Nonostante i suoi alti e bassi, sarei curiosa di arrivare fino alla fine, ma mi adatto anche a seguirvi in nuove avventure, più che volentieri!


message 23: by Pinkerton, Quetzalcōātl (new)

Pinkerton | 444 comments The Witcher e la Ruota del Tempo procederanno come da programma.
Per quanto riguarda il GdL Outsider non saprei, perché abbiamo già due saghe in corso e a mio avviso 3 inizierebbero ad essere troppe. Però se c'è l'interesse per una ulteriore lettura comune... ditemi voi :)


message 24: by Francesco, Asha'man (last edited Oct 23, 2019 12:50AM) (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Secondo me conviene aspettare di finire The Witcher per pensare a un'ultieriore saga da leggere.
Suggerisco di pensare a qualcosa di spezzabile in trilogie, perché La Ruota sarà luuuuunga - ma meritevole.


message 25: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Proposta: visto che a Novembre parte la serie (HBO e BBC eh, mica frigoriferi), His Dark Materials perché non leggere assieme Queste oscure materie?
La Bussola d'Oro e compagnia, per intenderci.


message 26: by Cristina (new)

Cristina | 137 comments Io l'ho già letta e mi è piaciuta molto anche se mi è sembrata più filosofia che fantasy. Cioè, ovviamente la componente fantasy è importante ma ancora di più quella filosofica (Che non credo sarà ben rappresentata nella trasposizione)


message 27: by Simona (new)

Simona Fedele | 33 comments Anch'io ho già letto Queste oscure materie e mi è piaciuta tantissimo però al momento non credo di volerla rileggere. Se riesco, invece, preferirei accodarmi alla Ruota del tempo.


message 28: by Francesco, Asha'man (new)

Francesco (thekaspa) | 338 comments Simona, sei la benvenuta!


message 29: by Simona (new)

Simona Fedele | 33 comments Francesco wrote: "Simona, sei la benvenuta!"

Grazie Francesco, sbircio spesso i vostri commenti. Non so quando riesco a cominciare ma la saga mi intriga parecchio. Magari cercherò di approfittare delle vacanze di Natale per fare uno sprint e raggiungervi.


message 30: by Arezia (new)

Arezia | 43 comments Io potrei esserci per Queste Oscure Materie, è un pezzo che il volumone con la trilogia mi guarda dalla libreria...


back to top