Lo Scaffale Tematico discussion

note: This topic has been closed to new comments.
77 views
Archivio - Book Monopoly > Book Monopoly - TASK (dubbi, ansie, perplessità, consigli)

Comments Showing 1-50 of 76 (76 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Nadia, Magister (last edited Apr 29, 2018 11:47PM) (new)

Nadia | 14329 comments Mod
Regolamento e Mappa

Iscrizioni e Domande sulla Challenge

In questo topic potete esporre tutto ciò che volete riguardante le task e le vostre letture, se avete dubbi sulla scelta del libro da leggere, se volete essere consigliati, se volete lasciare un breve commento a termine della lettura, se volete scambiarvi le opinioni…

Formati validi: cartaceo e digitale
Lingua: qualsiasi


SPIEGONE TASK

MARRONE
-Mediterranean Avenue (60 punti) -> Fumetti/Graphic Novel/YA (Young Adult)
-Baltic Avenue (60 punti) -> Romanzo di formazione (= riguarda l’evoluzione del protagonista verso la maturazione e l’età adulta, nonché la sua origine storica. In passato lo scopo del romanzo di formazione era quello di promuovere l’integrazione sociale del protagonista, mentre oggi è quello di raccontarne emozioni, sentimenti, progetti, azioni viste nel loro nascere dall’interno. Es: https://www.goodreads.com/shelf/show/...)

AZZURRO
-Oriental Avenue (100 punti) -> Narrativa
-Vermont Avenue (100 punti) -> Narrativa contemporanea (libri pubblicati dal 1945 in poi, vale la prima pubblicazione originale)
-Connecticut Avenue (120 punti) -> Romanzo vittoriano/coloniale (Vittoriano= scritto e/o ambientato durante il regno della regina Vittoria (1837-1901), ritrae realisticamente la vita, e al tempo stesso costituisce una possibile evasione dallo squallore quotidiano, dell'epoca e della società vittoriana, dominata dalla middle class, nel XVIII secolo. Es: https://www.goodreads.com/shelf/show/...). (Coloniale= scritto e/o ambientato durante il regno della regina Vittoria (1837-1901), ritrae l’epopea della conquista colonica inglese, la supremazia dell’Inghilterra per mare e per terra e la vita nelle colonie dell’impero britannico. Es: Robert Louis Stevenson, Joseph Conrad, Henry Rider Haggard, Rudyard Kipling)

ROSA
-St. Charles Place (140 punti) -> Romance/Chick-Lit/Erotica
-States Avenue (140 punti) -> Historical Romance (= romanzo rosa di ambientazione storica precedente al 1945. Es. https://www.goodreads.com/shelf/show/...)
-Virginia Avenue (160 punti) -> Paranormal Romance (=Le storie sono ambientate nel mondo reale e sono caratterizzate dalla presenza di elementi e creature paranormali ed esoteriche, come vampiri, angeli, diavoli, licantropi, mutaforma, streghe, fantasmi. Es: https://www.goodreads.com/shelf/show/...)

ARANCIONE
-St. James Place (180 punti) -> Giallo/Thriller
-Tennessee Avenue (180 punti) -> Giallo con un detective protagonista di una serie (Es: Agatha Raisin, Charlie Chan, Poirot, Miss Marple, Kay Scarpetta, Jessica Fletcher, Rocco Schiavone, Alex Cross, Maigret, ecc.)
-New York Avenue (200 punti) -> Giallo in cui si indaga in coppia (= la coppia può essere composta da due detective, da un giornalista e un poliziotto, non necessariamente devono far coppia sentimentalmente, ma devono collaborare per risolvere un delitto o catturare qualcuno. Es: Sherlock Holmes & Watson, Tommy e Tuppence, Rizzoli e Isle)

ROSSO
-Kentucky Avenue (220 punti) -> Romanzo Storico/Cappa e Spada/Avventura/Azione
-Indiana Avenue (220 punti) -> Un libro ambientato durante una guerra (= la guerra in questione può essere la protagonista oppure far da sfondo. Qualsiasi guerra va bene, dall’antichità ai giorni nostri)
-Illinois Avenue (240 punti) -> Spy Story (Es: Ian Fleming, John le Carré, Ken Follett, Robert Ludlum)

GIALLO
-Atlantic Avenue (260 punti) -> Fantasy/Paranormal/Gotico/Horror/Sci-fan (link per lo sci-fan -> https://www.goodreads.com/shelf/show/...)
-Ventnor Avenue (260 punti) -> Un libro che parla di zombie (= gli zombie in questione devono essere parte integrante della storia, non delle semplici comparse. Es: https://www.goodreads.com/shelf/show/...)
-Marvin Gardens (280 punti) -> Un libro Steampunk (= sottogenere dello sci-fan. Ambientato di solito nell’800 e in particolare nell’età vittoriana, la sua particolarità è di fondere l’ambientazione storica con armi e strumenti futuristici. Es: https://www.goodreads.com/shelf/show/...)

VERDE
-Pacific Avenue (300 punti) -> Fantascienza/Distopic
-North Carolina Avenue (300 punti) -> Un libro ambientato su un altro pianeta
-Pennsylvania Avenue (320 punti) -> Un libro post-apocalittico (Es: https://www.goodreads.com/shelf/show/...)

BLU
-Park Place (350 punti) -> Non-fiction (= tutti quei libri che riguardano l’attualità, le vicende realmente accadute, i libri-guida e i saggi su argomenti realistici, autobiografie, biografie, memorial)
-Boardwalk (400 punti) -> Reportage giornalistico (Es: Andrea Accorsi, Carlo Lucarelli, Cinzia Tani, Massimo Picozzi)

STAZIONI (200 punti)
-Reading Railroad -> Un libro di un autore/autrice nato/a in Africa
-Pennsylvania Railroad -> Un libro di un autore/autrice nato/a in America (Nord-Centro-Sud)
-B.&O. Railroad -> Un libro di un autore/autrice nato/a in Europa
-Short Line -> Un libro di un autore/autrice nato/a in Asia o in Oceania

ELECTRIC COMPANY (150 punti)
Un libro con un termine legato alla luce nel titolo (= tutte le cose che fanno luce, tipo sole, raggi, lampadina, lampione, faro, ecc. o sinonimi)

WATER WORKS (150 punti)
Un libro con un termine legato all’acqua nel titolo (= l’acqua in tutte le sue forme: stato solido, liquido e gassoso, neve, ghiaccio, nebbia, pioggia, ecc. Compresi i luoghi acquatici come lago, fiume, mare, oceano, ecc. No nomi propri di luogo. Poirot sul Nilo -> NO. Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto -> SI)


LISTA DEI SECONDINI (per chi va in Prigione)
-Signore in giallo
-Scrivimi ancora
-D'amore e ombra
-Speak. Le parole non dette
-Tredici
-Curarsi con i libri: Rimedi letterari per ogni malanno
-Segreti e speranze
-Se una notte d'inverno un viaggiatore
-Le perfezioni provvisorie
-Cattedrale
-Poirot a Styles Court
-Le ragazze
-Veronika decide di morire
-La memoria del topo
-La forma dell'acqua
-Un disastro chiamato amore
-Sofia si veste sempre di nero
-Il Labirinto
-Il cimitero di Praga
-Nel bianco
-Il peso del silenzio
-Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
-Danzando sui vetri rotti
-La lettera
-Le quattro casalinghe di Tokyo
-La principessa di ghiaccio
-L'amante di Lady Chatterley
-Ogni giorno
-The Giver: Il donatore
-Gli inganni di Locke Lamora
-La ragazza dei fiori morti
-Lolita
-Il Circolo Dante
-Il club Dumas, o L'ombra di Richelieu
-Omicidio a Whitehall
-Gens Arcana
-Le intermittenze della morte
-After
-Un tram che si chiama desiderio
-L'ombra del vento


message 2: by kris1980 (new)

kris1980 | 59 comments veloce come un fulmine ;)))

allora riporto la domanda: "electric company" titolo con parola riferita alla luce: andrebbe bene Crepuscolo ?


message 3: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 4085 comments kris1980 wrote: "veloce come un fulmine ;)))

allora riporto la domanda: "electric company" titolo con parola riferita alla luce: andrebbe bene Crepuscolo ?"


Ciao! Purtroppo no, perché come ha scritto anche Nadia nello "spiegone", ci riferiamo a termini che indicano "tutte le cose che fanno luce", sia naturale che artificiale. Il crepuscolo è una parte della giornata.


message 4: by kris1980 (new)

kris1980 | 59 comments Ok grazie :)


message 5: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 4085 comments Roberta wrote: "Qualche dubbio sui titoli:

Ma gli androidi sognano pecore elettriche? va bene per la task electric company?

Gli autori russi sono da considerare europei o asiatici?

C'è differenza tra il genere ..."


1 - No, il libro di Dick non va bene. Non basta che ci sia l'aggettivo "elettrico" nel titolo, deve esserci un termine riferito a un oggetto che fa luce, sia naturale che artificiale (sole, raggi, faro, lampadina, lampadario, etc...).

2 - Ci siamo confrontate e abbiamo deciso che, per comodità, dal momento che geograficamente il territorio russo ricade per la maggior parte in Asia, considereremo gli autori russi come asiatici.

3 - Meno male che hai fatto la domanda! Purtroppo (mea culpa!) nel compilare la Plancia di gioco ho commesso un errore e ho scambiato l'abbreviazione "sci-fan" con "sci-fi". La mia svista grafica è stata poi riportata nell'elenco delle Task. Provvedo immediatamente a correggere la Plancia e Nadia a correggere il post.
Su Atlantic Avenue, quindi, tra i vari filoni del Fantasy, è possibile inserire una lettura di Science Fantasy, sottogenere cui appartiene anche lo Steampunk richiesto come lettura a Marvin Gardens.
La fantascienza indicata su Pacific Avenue, invece, è la fantascienza classica, con i suoi sottogeneri più famosi: Space Opera, Cyberpunk, Apocalittico e Post-Apocalittico, Utopia, Distopia e Ucronia.


message 6: by Sara (new)

Sara (sarapavan) | 17 comments Per la Task "Giallo con una coppia che indaga insieme" può andare bene Il silenzio degli innocenti? So che Hannibal Lecter in realtà è uno psicopatico, però collabora con la detective.


message 7: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 4085 comments Sara wrote: "Per la Task "Giallo con una coppia che indaga insieme" può andare bene Il silenzio degli innocenti? So che Hannibal Lecter in realtà è uno psicopatico, però collabora con la detective."

Purtroppo no. La coppia indicata dalla Task deve collaborare con lo stesso intento (risolvere un delitto, arrestare qualcuno, etc). Anche se i due, per farlo, possono seguire piste diverse o utilizzare competenze professionali differenti (il poliziotto e il giornalista, il detective e l'anatomopatologo, etc), il loro obiettivo deve essere chiaramente identico. Nel caso di Lecter, a lui non interessa catturare il mostro, aiuta la detective per i suoi scopi personali.


message 8: by [deleted user] (new)

Per la Task Water Works potrebbero andar bene titoli quali, ad es., "Dentro l'acqua" della Hawkins e "La forma dell'acqua" di Del Toro? Grazie mille :)


message 9: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 14329 comments Mod
Evey wrote: "Per la Task Water Works potrebbero andar bene titoli quali, ad es., "Dentro l'acqua" della Hawkins e "La forma dell'acqua" di Del Toro? Grazie mille :)"

Of course! :)


message 10: by [deleted user] (new)

Nadia wrote: "Of course! :)"

Grazie mille Nadia <3
Comincio a prepararmi qualche titolo


message 11: by Abc (new)

Abc | 1819 comments Ma sono solo io che non mi sto preparando niente? Io aspetto di vedere cosa mi capiterà e poi ci penserò. Vivo alla giornata


message 12: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 4085 comments Abc wrote: "Ma sono solo io che non mi sto preparando niente? Io aspetto di vedere cosa mi capiterà e poi ci penserò. Vivo alla giornata"

Tranquilla, nemmeno io! :D :D :D
Anche se so tutte le Task preferisco vedere cosa verrà fuori con il tiro di dadi! ;)


Agosto2010 fermare l'esecuzione di Ahmadreza Djala | 755 comments Anche io non mi preparo, amo le sorprese.


message 14: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 14329 comments Mod
Anche se non vi preparate, questo topic sarà di aiuto se volete essere consigliati ;)


message 15: by Sara (new)

Sara (sarapavan) | 17 comments Morgana wrote: "Sara wrote: "Per la Task "Giallo con una coppia che indaga insieme" può andare bene Il silenzio degli innocenti? So che Hannibal Lecter in realtà è uno psicopatico, però collabora co..."

Beh in effetti Lecter ha più un interesse cibario, diciamo! :D


message 16: by [deleted user] (new)

Mi chiedevo, per la task "giallo con una coppia che indaga insieme", possono andar bene i titoli della saga di Dexter? Lui indaga insieme a sua sorella che è una detective e fa parte della scientifica della Omicidi di Miami... e pur essendo un serial killer vuole effettivamente prendere i criminali


message 17: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 14329 comments Mod
Evey wrote: "Mi chiedevo, per la task "giallo con una coppia che indaga insieme", possono andar bene i titoli della saga di Dexter? Lui indaga insieme a sua sorella che è una detective e fa parte della scientif..."

Sì va bene :)


message 18: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) Sono su Illinois Avenue. A fine lettura quanti punti ottengo? E quanto costa acquistare la proprietà?
Sto già in rosso, la questione mi preme!! Ahahah


message 19: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 4085 comments Saturn wrote: "Sono su Illinois Avenue. A fine lettura quanti punti ottengo? E quanto costa acquistare la proprietà?
Sto già in rosso, la questione mi preme!! Ahahah"


A fine lettura guadagni 240 punti.

La Proprietà non "costa" ;)
La Proprietà la ottieni se la Casella non è di nessun altro e se sei l'unico Lettore che concorre al compimento della Task (nel tuo caso, se sei l'unica a leggere la Spy Story) :D


message 20: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 418 comments Per Connecticut Avenue-> Romanzo vittoriano/coloniale
Potrebbe andare bene qualcosa di Jane Austen? O avete qualche consiglio?


message 21: by Nadia, Magister (last edited Apr 30, 2018 11:52PM) (new)

Nadia | 14329 comments Mod
Jessy wrote: "Per Connecticut Avenue-> Romanzo vittoriano/coloniale
Potrebbe andare bene qualcosa di Jane Austen? O avete qualche consiglio?"


Credo di sì... Controlla al link che ho messo nello spiegone al post #1 per sicurezza :)

EDIT.
Ho controllato ora ed è presente. Sentiamo pure Morgana se è d'accordo, è lei l'esperta del settore :)


message 22: by Morgana (last edited May 01, 2018 12:11AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 4085 comments Nadia wrote: "Jessy wrote: "Per Connecticut Avenue-> Romanzo vittoriano/coloniale
Potrebbe andare bene qualcosa di Jane Austen? O avete qualche consiglio?"

Credo di sì... Controlla al link che ho messo nello s..."


Odio fare la pignola, ma purtroppo no. Jane Austen è morta nel 1817, vent'anni prima dell'ascesa al trono di Vittoria, quindi per ovvi motivi non può essere un'autrice vittoriana...

Il link nello "spiegone" di Nadia è la soluzione migliore per trovare un libro adatto.


message 23: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 14329 comments Mod
Morgana wrote: "Nadia wrote: "Jessy wrote: "Per Connecticut Avenue-> Romanzo vittoriano/coloniale
Potrebbe andare bene qualcosa di Jane Austen? O avete qualche consiglio?"

Credo di sì... Controlla al link che ho..."


Nel link c'è "Orgoglio e pregiudizio"... allora dobbiamo fare una reprimenda a Goodreads :)


message 24: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 4085 comments Nadia wrote: "Morgana wrote: "Nadia wrote: "Jessy wrote: "Per Connecticut Avenue-> Romanzo vittoriano/coloniale
Potrebbe andare bene qualcosa di Jane Austen? O avete qualche consiglio?"

Credo di sì... Controll..."


Ahahah... facciamolo! Comunque GR è in fondo una community costruita dai lettori, una svista può capitare :P


message 25: by [deleted user] (new)

Visto che ho avuto la genialità di lanciare tre volte finendo il primo giro e arrivando in Prigione (e meno male che a Monopoli ero brava +_+), mi chiedevo: a fine lettura del libro scelto dalla lista dei secondini, devo comunque aspettare che tutti abbiano completato il giro vero?


message 26: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 4085 comments Evey wrote: "Visto che ho avuto la genialità di lanciare tre volte finendo il primo giro e arrivando in Prigione (e meno male che a Monopoli ero brava +_+), mi chiedevo: a fine lettura del libro scelto dalla li..."

No, tranquilla, non hai completato il primo giro, sei andata in Prigione :)
Completare il giro significa materialmente attraversare tutte le caselle arrivando fino al VIA.
Quindi uscita di Prigione tiri il dado e prosegui nel tabellone fino al VIA.


message 27: by [deleted user] (new)

Morgana wrote: "Evey wrote: "Visto che ho avuto la genialità di lanciare tre volte finendo il primo giro e arrivando in Prigione (e meno male che a Monopoli ero brava +_+), mi chiedevo: a fine lettura del libro sc..."
Anche se quindi ci sono arrivata da Vai in prigione a metà tabellone? (improvvisamente la vita sembra riprendere a sorridermi :D)


message 28: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 418 comments Grazie :D pensavo pure io di no, ma visto che era nel link ho pensato che era meglio chiedere :D adesso cerco qualcosa ;)


message 29: by Cate (new)

Cate | 1210 comments Giusto per tenermi pronta a qualsiasi cosa:
Uno stupido angelo può andare bene come libro sugli zombie?
Cecità può andare bene come libro post apocalittico?
Londra tra le fiamme può andare bene come steampunk?


message 30: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 418 comments Eccomi di nuovo:
Potrebbero andare bene questi per il romanzo vittoriano/coloniale?
The War of the Worlds
El hombre que pudo reinar
La Isla Del Tesoro


message 31: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 4085 comments @Evey Yes :D

@Cate Sì, puoi metterli da parte :P

@Jessy Vanno tutti bene :)


message 32: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 4085 comments Roberta wrote: "Non so se sia giusto postare la mia domanda in questa discussione. Stavo guardando il foglio excel dei punteggi e credevo di avere 0 punti, essendo finita subito sulla tax, invece sono a -5 punti. ..."

Sì, perché Anto_s1977 ha pescato la carta delle Probabilità n° 13: "Oggi è il vostro compleanno, ogni giocatore vi regala 5 punti", quindi ognuno di noi ha perso 5 punti.


message 33: by Lilirose (new)

Lilirose | 1311 comments ah ecco ero entrate per chiedere come mai avessi perso 5 punti, ma ho trovato già la spegazione :D


message 34: by Annalisa (new)

Annalisa | 1177 comments Avrei una domanda per i libri che fanno parte dell'elenco dei secondini! Ma per i libri che fanno parte di una serie, va bene solo quello segnato o anche i seguiti?


message 35: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 14329 comments Mod
Annalisa wrote: "Avrei una domanda per i libri che fanno parte dell'elenco dei secondini! Ma per i libri che fanno parte di una serie, va bene solo quello segnato o anche i seguiti?"

Solo quello segnato :)


message 36: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 14329 comments Mod
@Klela
Ho letto che hai bisogno di suggerimenti circa la coppia che indaga...
Potrebbe andare bene Menorah di Marco Buticchi, nello specifico, altri esempi li ho messi nel post #1 :)


message 37: by Annalisa (new)

Annalisa | 1177 comments Nadia wrote: "Annalisa wrote: "Avrei una domanda per i libri che fanno parte dell'elenco dei secondini! Ma per i libri che fanno parte di una serie, va bene solo quello segnato o anche i seguiti?"

Solo quello s..."


Ok ^-^


message 38: by Klela (new)

Klela | 1360 comments Nadia wrote: "@Klela
Ho letto che hai bisogno di suggerimenti circa la coppia che indaga...
Potrebbe andare bene Menorah di Marco Buticchi, nello specifico, altri esempi li ho messi nel post #1 :)"



Oh grazie non avevo visto! Effettivamente potrebbe andare...rimane il problema che è lungo e che non so se a maggio riesco a inserirlo...ci penso! Grazie!


message 39: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) C'è una cosa che non mi è chiara del pedaggio. Che significa "con 1 titolo", " con 2 titoli" e "con 3 titoli"?


message 40: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 4085 comments Roberta wrote: "@saturn Credo che funzioni come il Monopoli: 1 titolo significa che possiedi una proprieta’ di quel colore, 2 hai due proprieta’ di quel colore e cosi via. Piu’ proprieta’ dello stesso colore hai, ..."

Esatto, spiegazione perfetta :)


message 41: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) Roberta wrote: "@saturn Credo che funzioni come il Monopoli: 1 titolo significa che possiedi una proprieta’ di quel colore, 2 hai due proprieta’ di quel colore e cosi via. Piu’ proprieta’ dello stesso colore hai, ..."

Giusto! Io stupidamente pensavo ai titoli dei libri.... Haahha


message 42: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) Ho una domanda, non ho capito in base a cosa vegono tolti i punti.
O meglio, ho capito il fatto che se passo sun una proprietà già posseduta devo pagare pedaggio, ma non ho capito perché mi sono stati assegnati punteggio e proprietà ma mi sono stati tolti 5 punti. Perché ci ho messo troppo tempo?


message 43: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 14329 comments Mod
Francesco wrote: "Ho una domanda, non ho capito in base a cosa vegono tolti i punti.
O meglio, ho capito il fatto che se passo sun una proprietà già posseduta devo pagare pedaggio, ma non ho capito perché mi sono st..."


I 5 punti ti sono stati tolti per via di una probabilità pescata da un altro giocatore, nello specifico Anto_s1977, con su scritto "E' il vostro compleanno, ogni giocatore vi regala 5 punti".
Ergo, +5 ad Anto e -5 a te.


message 44: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) Ok, mi era venuto il dubbio perché li vedevo sulla stessa riga del mio libro, e avevo provato a vedere altre cartelle random per vedere se c'erano altri casi.
Però non vedendo i -5 in tutti non capivo.

Grazie!


message 45: by Morgana (last edited May 21, 2018 04:24AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 4085 comments Francesco wrote: "Ok, mi era venuto il dubbio perché li vedevo sulla stessa riga del mio libro, e avevo provato a vedere altre cartelle random per vedere se c'erano altri casi.
Però non vedendo i -5 in tutti non ca..."


Il -5 lo hanno tutti i giocatori del tavolo (giuro, proprio tutti, me compresa! :P ), tranne Anto_s1977 che ha un +90 in corrispondenza della Probabilità n. 13 (5 x il numero degli altri giocatori).
Siccome siamo in tanti, non ho aggiunto una riga specifica a ognuno, ma ho scritto il -5 sulla riga della casella in cui vi trovavate nel momento in cui Anto ha estratto la carta (tu eri fermo a leggere a States Avenue, quindi l'ho scritto lì).
Il punteggio (nel tuo caso +140) viene assegnato ogni volta che completi la Task leggendo il libro, a prescindere dal fatto che tu debba pagare o meno il pedaggio.
La Proprietà, infine, l'hai ottenuta perché eri l'unico lettore fermo su States Avenue a portare a compimento la relativa Task.


message 46: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) Hai fatto bene, ci mancherebbe.
Devo avere aperto solo la mia e quella di Anto e non ci ho fatto caso :D
Il resto l'avevo capito da Regolamento.

Grazie per la dettagliata spiegazione


message 47: by Martina (new)

Martina (karamazovsister) | 831 comments Ok, avrei bisogno di un consiglio: quali libri potrei leggere ambientati durante una guerra?
Non deve essere per forza storica, giusto?


message 48: by Nadia, Magister (last edited May 21, 2018 08:00AM) (new)

Nadia | 14329 comments Mod
Martina wrote: "Ok, avrei bisogno di un consiglio: quali libri potrei leggere ambientati durante una guerra?
Non deve essere per forza storica, giusto?"


La guerra in questione deve essere reale e va bene una qualsiasi, dall'antichità ai giorni nostri.
Non deve per forza essere al centro della storia, va bene anche in background.

Ad esempio Anna ha letto Gli occhiali d'oro: Il romanzo di Ferrara, dove la guerra non è la protagonista, ma in secondo piano.


message 49: by Martina (new)

Martina (karamazovsister) | 831 comments Nadia wrote: "Martina wrote: "Ok, avrei bisogno di un consiglio: quali libri potrei leggere ambientati durante una guerra?
Non deve essere per forza storica, giusto?"

La guerra in questione deve essere reale e ..."


Quindi teoricamente non andrebbe bene il signore degli anelli?


message 50: by Francesco (last edited May 21, 2018 08:20AM) (new)

Francesco (thekaspa) Martina wrote: "Nadia wrote: "Martina wrote: "Ok, avrei bisogno di un consiglio: quali libri potrei leggere ambientati durante una guerra?
Non deve essere per forza storica, giusto?"

La guerra in questione deve e..."

Non è reale, direi di no.

Però potrebbe andare bene Il cavaliere d'inverno


« previous 1
back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.