Lo Scaffale Tematico discussion

note: This topic has been closed to new comments.
115 views
Archivio - Book Monopoly > Book Monopoly - Regolamento e piano di gioco

Comments Showing 1-2 of 2 (2 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Morgana (last edited May 30, 2018 09:04AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 291 comments Il Book Monopoly è una Challenge di lettura legata a uno dei giochi più famosi e amati di sempre.
Superate le Task, conquistate le Proprietà, affrontate Imprevisti e Probabilità,
ma attenzione... la Dea Bendata è sempre in agguato!
Guadagni insperati o rovesci di fortuna possono arrivare in qualsiasi momento, quindi non fatevi illusioni: tutto può cambiare, perfino a un passo dal VIA!
Giocate allora con lo spirito dei grandi giocatori d'azzardo... si sa che la Fortuna aiuta gli audaci!



SVOLGIMENTO DEL GIOCO

All'inizio del gioco tutti i Lettori si trovano nella casella del Via e iniziano il gioco con un 200 Punti. Il Master tirerà di volta in volta un dado da 12 (da 1 a 12) per tutti i partecipanti, che si sposteranno sulla relativa casella.


CASELLE DEL GIOCO

CASELLE COLORATE
Quando vi trovate su una casella colorata, si possono verificare le seguenti possibilità:

1. La Casella è libera, ovvero non è stata conquistata da nessun giocatore. In questo caso potete:
a) leggere la Task e decidere di soddisfare il requisito. A questo punto sceglierete il libro relativo alla Task richiesta. A fine lettura conquisterete il punteggio relativo alla Task e, se sulla Casella siete presenti solo voi, potrete prenderne possesso. Poi tirare nuovamente il dado per proseguire il vostro percorso;
b) non vi interessa la Task indicata, quindi tirate il dado e proseguite, senza ottenere né penalità né punti. ATTENZIONE: può accadere che due giocatori capitino contemporaneamente sulla stessa Casella (con il tiro di dadi del Master, oppure se un giocatore arriva sulla Casella mentre un altro giocatore sta ancora leggendo il suo libro per la Task). In questo caso, alla fine della lettura, i Lettori prenderanno i punti relativi alla Task ma nessuno dei due potrà rivendicarne il possesso e la Casella resterà libera. Per rivendicare il possesso di una Casella devono verificarsi due requisiti: aver finito la lettura ed essere gli unici occupanti della Casella (ovvero gli unici che stanno facendo quella determinata Task in quel momento).

2. La Casella è in possesso di un altro giocatore. In questo caso potete:
a) leggere la Task e decidere di soddisfare il requisito. A fine lettura, guadagnerete il punteggio relativo alla Task e pagherete il Pedaggio al possessore della Casella;
b) non vi interessa la Task indicata, pagate al possessore della Caselle il Pedaggio e ritirate il dado per proseguire. ATTENZIONE: non è possibile ottenere la proprietà di una Casella che è già in possesso di un altro Lettore.

STAZIONI E AZIENDE DI ENERGIA
Funzionano esattamente come le caselle colorate. L'unica eccezione riguarda il Pedaggio da pagare per le Aziende di Energia già in possesso di un altro Lettore: i punti Pedaggio da pagare dipendono da un tiro random che verrà effettuato dal Master come indicato: 4 dadi da 12 (quindi un valore tra 4 e 48) se il giocatore possiede solo un'azienda, 10 dadi da 12 (quindi un valore tra 10 e 120) se il giocatore possiede entrambe le aziende.

IMPREVISTI E PROBABILITÀ
Quando finite su una di queste caselle, il Master estrarrà un numero da 1 a 16 e vi assegnerà la carta relativa al numero estratto. Seguite le indicazioni.
La carta estratta verrà “bruciata” per il giro di gara in corso.

PARCHEGGIO GRATUITO
Non c’è nessun premio o penalità se finite su questa Casella. Ritirate il dado e proseguite.

CASELLA TRANSITO
Se non venite mandati in prigione, ma finite su questa casella con il lancio dei dadi, siete semplicemente in visita e non vi succede nulla. Ritirate il dado e proseguite.


IN PRIGIONE!

Un giocatore deve andare immediatamente in prigione se:
1. finisce sulla casella “In prigione!”;
2. pesca una carta dal mazzo “Imprevisti” o “Probabilità” che gli intima di andare direttamente in prigione.

Per uscire di prigione potete:
1. leggere uno dei libri messi a vostra disposizione dai secondini;
2. pagare la multa di 400 Punti;
3. usare una carta “Uscite gratis di prigione” se è in vostro possesso.


FINE DEL GIRO

Quando un Lettore raggiunge il VIA, si fermerà lì e attenderà che gli altri concorrenti completino a loro volta il percorso. Quando tutti avranno completato il loro giro fermandosi sul VIA, il Master attribuirà 200 Punti a ogni Lettore, riattiverà le carte IMPREVISTI e PROBABILITÀ precedentemente usate e tirerà nuovamente il dado per tutti, dando inizio al nuovo giro. ATTENZIONE: i giocatori che intendono abbandonare il gioco devono comunicarlo ufficialmente o privatamente al Master. I giocatori che risulteranno inattivi per 30 giorni verranno automaticamente rimossi dal gioco, per consentire a tutti di proseguire.


MANCANZA DI PUNTI E VENDITA DELLE PROPRIETÀ

Se vi doveste trovare a corto di punti, potete in qualsiasi momento cedere una delle vostre Caselle. Otterrete immediatamente un numero di punti che sarà la somma del valore della Task + il valore del Pedaggio della Casella ceduta. La Casella torna a quel punto a essere libera, quindi a disposizione di tutti i Lettori.


VITTORIA

Il Book Monopoly prosegue per 3 giri di tabellone. Alla fine dell'ultimo giro il Lettore che avrà accumulato più punti sarà il vincitore del gioco.


message 2: by Morgana (last edited Apr 30, 2018 03:50AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 291 comments La PLANCIA DI GIOCO del nostro Book Monopoly Challenge.




back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.