Goodreads Italia discussion
Giochi & Sfide
>
Tema del mese - febbraio 2018
Ciao!Ho provato a fare una listopia dei libri che potrebbero rientrare in questa categoria.
https://www.goodreads.com/list/show/1...
se dovessero essere essere fuori tema cancellateli pure, e se ne trovate altri potete aggiungerli. :)
ciao
Io leggerò In solitario. Diario di volo, seconda parte dell'autobiografia di Roald Dahl (precisamente nel periodo adulto, dai 20 anni in poi) che volevo leggere da mesi ma poi per un motivo o per un altro non ho letto.Per questo tema consiglio a voi la prima parte, Boy, in cui l'autore affronta il periodo dell'infanzia fino ai 20 anni: è molto interessante e anche divertente, ma soprattutto spiega come alcuni episodi bizzarri dei suoi libri non siano inventati ma ispirati alle sue marachelle di bambino.
Ciao, io la scorsa notte ho iniziato Shantaram, come avevo detto. Prevedo di metterci un bel po' perché sono più di mille pagine, però al momento mi sta piaciucchiando.
Voglio rileggere The Rotters' Club, che credo si adatti al tema. Sono diversi anni che mi riprometto di farlo, ma ho paura di non trovarlo bello come la prima volta.
Claudia wrote: "@paola opi mi potresti confermare che Il giovane Holden è corretto per questo tema? Grazie
ciao"
Sembrerebbe di sì.
Ciao! Io penso di leggere uno dei romanzi di Alessandro D'Avenia "Cose che nessuno sa", leggendo la trama potrebbe starci, che ne pensate? =)
Ila wrote: "Ciao! Io penso di leggere uno dei romanzi di Alessandro D'Avenia "Cose che nessuno sa", leggendo la trama potrebbe starci, che ne pensate? =)"Dalla trama Cose che nessuno sa ci sta
Claudia wrote: "@paola opi mi potresti confermare che Il giovane Holden è corretto per questo tema? Grazie
ciao"
Anche io, finalmente, mi unisco con questo grande classico americano.
Per il mio primo "Tema del mese" seguo molto volentieri il consiglio di Bi e quindi leggerò "Boy" di Roald Dahl.Ho letto diversi suoi libri (alcuni quando ero ancora una bambina) e tutti mi sono piaciuti, quindi ho buone aspettative. :)
Il tema dell'amore adolescenziale sarebbe da coming-of-age classico, ma Chiamami col tuo nome è molto, molto di più. È uno di quei libri talmente belli che ti lasciano senza fiato e non hai parole per commentarlo. In più ha pure un bel film nella scia. Meraviglioso. Mi sono pentita di averlo letto in italiano.
Ho cambiato idea e ho letto An Abundance of Katherines. John Green è una certezza per i moderni romanzi di formazione, ma questo l'ho trovato un po' forzato, un po' troppo elaborato.
Nazzarena wrote: "Sto leggendo Chiamami col tuo nome, romanzo di formazione. Va bene, sì?"Anche io partecipo con questo romanzo, tutta la pubblicità che è stata fatta al film mi ha incuriosito!
Ilaria wrote: "Nazzarena wrote: "Sto leggendo Chiamami col tuo nome, romanzo di formazione. Va bene, sì?"
Anche io partecipo con questo romanzo, tutta la pubblicità che è stata fatta al film mi ha..."
Vai, è meraviglioso!
L'ho finito da due giorni e ancora non ne sono fuori, continuo ad ascoltare pezzi di audiobook (letto magnificamente da Armie Hammer) e vedere pezzetti di film. Se non fosse per la vergogna lo ricomincerei subito. Ma credo che lo rileggerò con calma in inglese quest'estate.
Anche io partecipo con questo romanzo, tutta la pubblicità che è stata fatta al film mi ha..."
Vai, è meraviglioso!
L'ho finito da due giorni e ancora non ne sono fuori, continuo ad ascoltare pezzi di audiobook (letto magnificamente da Armie Hammer) e vedere pezzetti di film. Se non fosse per la vergogna lo ricomincerei subito. Ma credo che lo rileggerò con calma in inglese quest'estate.
@Talia: so che non ti deluderà ❤️ io l’ho divorato e adesso sono al seguito (che spero di divorare se trovo tempo per leggere, per adesso non ne ho mai 😭)
Io sto per iniziare Momo di Michael Ende anche se il ibro che ho finito oggi credo ci stia perfettamente con il tema della crescita personale e sto parlando del mitico Tolstoj con la sua Anna Karenina
Bel tema di ampio respiro! Io vado con La stanza profonda, che in un arco di tempo di vent’anni racconta di ragazzi di provincia che crescono giocando di ruolo.
Nazzarena wrote: "Ilaria wrote: "Nazzarena wrote: "Sto leggendo Chiamami col tuo nome, romanzo di formazione. Va bene, sì?"Anche io partecipo con questo romanzo, tutta la pubblicità che è stata fatt..."
Appena finito! Temevo che mi sarei trovata davanti a qualcosa che trattasse il tema dell'amore adolescenziale in modo banale, e invece no! Proprio un bel romanzo, non vedo l'ora di vedere anche il film <3
Unica nota negativa: l'autore è stato prolisso e ripetitivo nella descrizione dei sentimenti di Elio, certi "flussi di coscienza" l'ho saltati perchè, a mio parere, erano troppo snervanti.
@Bi Ho letto poco più di metà di "Boy" (purtroppo non vado spedita quanto vorrei perchè in questo periodo ho veramente poco tempo per leggere) e mi sta piacendo molto.Leggendo i resoconti delle avventure di Dahl bambino vengono immediatamente in mente alcuni personaggi dei suoi libri: la Pratchett ad esempio sembra uscita dritta dritta da "Gli sporcelli"!
Grazie ancora per il consiglio! : )
@Talia: è esattamente quello che ti dicevo! Quando leggi i suoi libri per bambini pensi sempre alle cose “bizzarre” che succedono e pensi “quanta fantasia!”, quindi sapere che in realtà quelle cose sono successe davvero all’autore, che quei personaggi sono in qualche modo reali, ti fa amare ancora di più quelle storie!E poi Dahl è troppo simpatico, io praticamente ho letto poche pagine del seguito perché anch’io ho poco tempo, ma che ridere!!!
Io ho finito Il giovane Holden, devo ammettere che è stato del tutto diverso da quel che mi aspettavo. Certo si capisce come il personaggio di Holden Caulfield abbia rivoluzionato la letteratura del tempo e si sia imposto come modello., fatico a immaginare un personaggio che sia più in divenire di lui. La paura di affrontare i genitori, la ricerca di esperienze e persone "vere" e l'incertezza del futuro sono le principali peculiarità dell'adolescenza e Holden le affronta con il suo spirito unico.
Io invece ho cominciato proprio ieri sera lo stesso libro: Il giovane HoldenDalle primissime pagine non mi dispiace affatto, però è ancora presto per cantare vittoria :)
Ho finito ieri Boy e mi è piaciuto davvero molto. È stato divertente ed interessante leggere le peripezie di Roald bambino e constatare che il suo vissuto ha influenzato poi il suo modo di scrivere; alcune delle persone con cui ha avuto a che fare durante l’infanzia, infatti, sono state chiaramente fonte di ispirazione per i suoi libri. Libro decisamente consigliato.
@Talia: la pensi esattamente come me! Mi sembrava di leggere la mia recensione del libro 😂 adesso devi leggere il seguito ❤️
@Bi Ovviamente leggerò il seguito, è già nella mia lista dei libri da leggere il prima possibile! 😀 Grazie ancora per avermi consigliato questo libro!
Duuuunque... ho avuto poco tempo per leggere quindi leggendo una pagina ogni tanto ero arrivata a pagina 30. Ieri sera ho ripreso in mano il mio bel libro In solitario di Roald Dahl e in poche parole l’ho realmente cominciato. Ho letto giusto una ventina di pagine ieri sera prima di crollare del tutto e questa mattina ho ripreso leggendo fino a quasi la metà del libro. Ovviamente appassionante come la prima parte della sua autobiografia, però comincio a capire questa necessità di dividerla in due parti distinte.Spero di finirlo oggi!!!
Ho finito "Ciò che inferno non è" di Alessandro D'Avenia. Il messaggio d'amore di don Pino Puglisi è molto forte, attrae Federico che lo fa proprio ricavandone una presa di coscienza assoluta che lo catapulta in una realtà impensabile.
Molto, molto bello. Consigliato.
Nel frattempo sto leggendo anche "Il mio piede sinistro": altro esempio di crescita fortemente voluta. Altro esempio d'amore per la vita.
Vi farò sapere le impressioni finali.
Ciao!
Finito La stanza profonda: un bel libro, non so quanto possa essere apprezzato da chi non ha mai giocato di ruolo, ma per chi conosce la magia di un dado che rotola ha un fascino innegabile.
Cristina wrote: "Molto interessante, mi hai incuriosito Arendil, me lo sono segnata"Sì, è veramente interessante e particolare. E anche molto ben scritto. Se non sbaglio è stato anche finalista all’ultimo Premio Strega.
In passato (una vita fa a dire il vero!) giocavo di ruolo quindi dopo aver letto quello che hai scritto, Ariendil, ho subito aggiunto questo libro alla mia lista di quelli da leggere. Spero di riuscire a leggerlo presto, tempo permettendo.
Terminato “Momo” di Ende. Una fiaba scritta per i bambini ma il cui messaggio è più adatto agli adulti: vivere a pieno le relazioni, il proprio lavoro, il quotidiano, esercitando la difficile arte dell’ascolto, prima che la nostra vita passi senza che ce ne rendiamo conto e voltandoci indietro la possiamo solo vedere sfumare.
Ho appena finito In solitario di Roald Dahl. Speravo di finirlo ieri ma non ce l’ho fatta.Molto bello! Meno divertente del primo libro per ovvie ragioni ma comunque molto interessante e scritto benissimo. E poi la lacrimuccia finale ci sta sempre.
@Bi Immaginavo che sarebbe stato meno divertente del primo ma sono contenta di sapere che lo hai apprezzato anche se è di stampo diverso dall’altro...sicuramente piacerà anche a me!
@Talia: i primi capitoli sono divertenti in realtà! Perché anche se ormai quasi un uomo, il giovane Roald è comunque molto ingenuo e questo lo fa apparire tanto tenero e divertente! Certo la parte della guerra non è divertente ma la racconta in un modo tutto nuovo! E anche se rispetto al primo libro vengono raccontati pochi anni della sua vita, il tema della crescita è centrale perché è in questi pochi e decisivi anni che Dahl diventa un uomo ❤️
Ho appena finito "Il mio piede sinistro" di Christy Brown.Un grandissimo, meraviglioso esempio di crescita a 360º.
Emozionante.
Buongiorno,
ho estratto per marzo: Antonella, aspettiamo il tuo tema.
There were 7 items in your list. Here they are in random order:
Antonella
Ila
Diana
Talia
Ilaria Ariendil
Luciano
Marianna
ho estratto per marzo: Antonella, aspettiamo il tuo tema.
There were 7 items in your list. Here they are in random order:
Antonella
Ila
Diana
Talia
Ilaria Ariendil
Luciano
Marianna
Wow! Che bella sorpresa, questa mattina!Ho già in mente una cosina... Vi farò sapere al più presto. Ciao e GRAZIEEEEE 📚😊📖
Eccomi! Ho dato una sguardo alla lista dei temi e non mi pare che questo sia stato già presentato.
GLI ANIMALI NELLA LETTERATURA.
Laddove sono proprio i nostri amici (o nemici) del regno animale ad essere protagonisti, nel bene o nel male.
La scelta mi sembra piuttosto ampia, lasciando spazio a favole, fiabe, racconti e romanzi, o saggi (se piacciono).
Io non so farlo, dall'app poi credo sia impossibile, ma se qualcuno potesse postare una lista di suggerimenti, sarebbe cosa gradita.
Grazie e... Buona lettura. 😊📚
@Antonella: ti adoroooooo!!! Io amo gli animali e amo leggere libri sugli animali (se poi ci sono cani di mezzo divento una deficiente... non che normalmente sia messa meglio comunque)! Inoltre a marzo avevo già intenzione di leggere un libro che ho da tanto tempo sullo scaffale... ma aspetto sempre il momento giusto per leggerlo e quindi questa volta non si scappa! Dovrò leggere (finalmente) La collina dei conigli ❤️
Grazie Bi😘Avevo un po' di timore nel proporre questo argomento, forse più "frivolo" rispetto ai precedenti, ma poiché anch'io amo gli animali, mi è sembrato doveroso (e simpatico) rendere loro un omaggio in questo spazio accogliente.
Da parte mia leggerò "25 grammi di felicità", poi non è detto se ne possa aggiungere un secondo.
Buona lettura!
@Antonella: avendo letto molti libri su questo tema, posso dire che non sempre l’argomento è “frivolo”.... dipende tutto da come viene affrontato! Ad esempio i libri di Luis Sepùlveda sono delle fiabe molto profonde.Per chi non avesse idee, i miei preferiti su questo tema sono:
• I newyorkesi
• Trilogia dell'amicizia di Sepùlveda
• Che animale sei?: Storia di una pennuta
• L'esercito delle cose inutili (qui non si parla propriamente di animali ma il protagonista, Raymond, è un simpaticissimo asino “in pensione”. Interessante perché affronta comunque un tema importante: il bullismo)
Books mentioned in this topic
Io e Dewey (other topics)Io & Marley (other topics)
Kind Nr. 95 (other topics)
Giù la piazza non c'è nessuno (other topics)
Gatti molto speciali (other topics)
More...







Come sempre si può leggere in italiano o in altre lingue.
Fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola per il mese successivo. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.
Chiaramente, cerchiamo di non scegliere temi troppo astrusi, per non rendere "impossibile" la ricerca e il reperimento del libro. Si può invece riprendere un tema precedente e modificarlo.
Tema scelto da Paola Opi.
il tema che mi piacerebbe proporre è quello della crescita.
Per crescita intendo sia quella biologica che coinvolge tutti gli esseri viventi, sia quella interiore.
Tema molto ampio con vasta disponibilità di letture.
Ho fatto questa mia scelta perché ritengo che ogni volta che leggiamo un libro, qualsiasi esso sia, riceviamo uno nuovo spunto ed è bello essere consapevoli che la lettura può sempre farci crescere.
(Partecipanti che hanno già scelto il tema: Auntie, Bi, Bruna; Claudia; Cristina; Elena; Emma; Erika; Fefs; Giulia; Ingrid; Je; Kamna; Klara; Lilirose; Lu; Luca; Mia; Moloch; Monica; Nazzarena; Paola Opi; Pinkerton; Roberta, Roberto, Rolly, Rowizyx, Stefania, Stefano, Ylyth).
Archivio temi del mese: https://www.goodreads.com/topic/show/...