Snorri Sturluson Books

Showing 1-5 of 5
The Prose Edda: Norse Mythology The Prose Edda: Norse Mythology (Paperback)
by (shelved 3 times as snorri-sturluson)
avg rating 4.15 — 15,514 ratings — published 1220
Rate this book
Clear rating
The Hávamál: The Words Of Odin The Hávamál: The Words Of Odin (Paperback)
by (shelved 1 time as snorri-sturluson)
avg rating 4.27 — 37 ratings — published
Rate this book
Clear rating
The Viking Anthology: Norse Myths, Icelandic Sagas and Viking Chronicles The Viking Anthology: Norse Myths, Icelandic Sagas and Viking Chronicles (Kindle Edition)
by (shelved 1 time as snorri-sturluson)
avg rating 3.91 — 35 ratings — published 2014
Rate this book
Clear rating
Heimskringla: or, The Lives of the Norse Kings (Dover Literature: Biographical) Heimskringla: or, The Lives of the Norse Kings (Dover Literature: Biographical)
by (shelved 1 time as snorri-sturluson)
avg rating 4.18 — 1,400 ratings — published 1230
Rate this book
Clear rating


“Una parola specifica in norreno che dica 'mito' propriamente non esiste, potrebbe essere 'accadimento' oppure 'storia' o 'saga': per Snorri, ci sembra, quella che più si avvicina all'essenza del mito è la parola per 'ricordo', 'ricordare'. È sorprendente come riappaia più volte nella narrazione il 'ricordo' degli dèi: gli dèi si adunano e parlano e rammemorano quanto è avvenuto o quanto essi hanno compiuto, e questo par costituire agli occhi del narratore l'atto più proprio del loro sacro consesso. Il memorare, quasi che il ricordo costituisca un atto di vera e propria creazione, o forse, più pianamente, l'unico mezzo di conferma della realtà o verità cui riferirsi nella sconcertante poliedricità delle apparenze. Il ricordo è così l'unica vera esperienza del mito, il tempo del mito e la prospettiva della memoria secolare dell'uomo fino alla sua origine divina.”
Giorgio Dolfini, The Prose Edda: Norse Mythology