Goodreads
Goodreads asked Veronica Rosazza Prin:

Where did you get the idea for your most recent book?

Veronica Rosazza Prin Questa è una domanda che mi fanno spesso. In nome mio è un romanzo particolare, senza dubbio. Può piacere molto o non piacere affatto. La trama, però, è ciò che attira maggiormente l'attenzione del potenziale lettore.
Dunque, come mi è venuta l'idea?
Tutti quanti, nella vita, ci siamo trovati almeno una volta di fronte a una crisi mistica; uno di quei momenti in cui sentiamo il bisogno di sicurezza, ricerchiamo certezze, ci poniamo domande sulla vita, l'universo e tutto quanto. Beh, nel 2015 mi trovavo proprio in una di quelle situazioni.
La domanda su cui rimuginavo era niente di meno della "domanda fondamentale": perché?
Ponendo la mia fede cristiana alla base del ragionamento, la cosa continuava non avere troppo senso. Perché Dio (Allah, YHWH o comunque lo/la vogliamo chiamare) ci avrebbe messo su questa Terra, persi, a soffrire e a lottare? Dio, tanto buono e misericordioso: perché non darci semplicemente la ricompensa eterna? Perché metterci alla prova?
La risposta non poteva essere semplice. E così, nemmeno In nome mio lo è.
Rifacendomi alla tradizione mitologica delle grandi religioni monoteiste, ho voluto dare forma a quelle che sono state le mie riflessioni. Che il risultato sia buono o meno, spetta ai lettori dirlo. Io sono già soddisfatta del fatto che una professionista come Chiara Castello e una casa editrice rispettata e affermata come Santelli abbiano apprezzato il mio lavoro e creduto nell'opera.

About Goodreads Q&A

Ask and answer questions about books!

You can pose questions to the Goodreads community with Reader Q&A, or ask your favorite author a question with Ask the Author.

See Featured Authors Answering Questions

Learn more