Update: me lo vietano, ma ci vado


Salam Fayyad è andato lo stesso nei quartieri della periferia di Gerusalemme dove l'ANP aveva investito per ristrutturare alcune scuole private. Stamattina il premier palestinese è andato a Dahiyat al Barid, nonostante il divieto israeliano di recarsi "a Gerusalemme". Dahiyat al Barid, considerato entro i confini del municipio di Gerusalemme, è però dall'altra parte del Muro di Separazione che è stato costruito dentro Gerusalemme, e che separa quartieri palestinesi da quartieri palestinesi (non è un refuso, separa quartieri palestinesi da quartieri palestinesi, per questioni di sicurezza…).


Il messaggio politico, dunque, è chiaro, sia verso Netanyahu sia verso le fazioni palestinesi. Salam Fayyad non ha alcuna intenzione di fare un passo indietro, ma continua a volersi profilare come uno degli attori politici in questa ultima fase del conflitto israelo-palestinese. Soprattutto ora, che questione della successione ad Abu Mazen alla presidenza dell'ANP si fa più stringente.


E a Netanyahu, Fayyad conferma che per i palestinesi è una città occupata:


During the visit, Fayyad slammed the Israeli prime minister. "Netanyahu defined these suburbs as suburbs of Jerusalem, the united capital. And we say, yes, these are suburbs, but suburbs of our occupied capital which will always be the capital of our independent state." He clarified that there will be no peace and stability until the Palestinians could reach those areas.


La foto? E' una delle migliaia di foto di Gerusalemme storica conservate presso la Library of Congress. Ritrae, in questo caso, un preciso modo di coprirsi la testa durante la rivolta araba del 1936-39. Fu allora che, a Gerusalemme come altrove, la keffiyah assunse il significato nazionalistico che ancora oggi ha. Anche le donne parteciparono a questa sfida condotta attraverso il vestiario. E così le donne palestinesi di fede cristiana, al posto del cappello, indossarono il velo. Sì, proprio il velo, con un significato tutto nazionalistico.  La foto è del 1938.


 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on November 02, 2010 10:48
No comments have been added yet.