Il quinto ventennio. Appunti per un libro che non esiste

Immagine AI

Due ipotesi di copertine per un libro che non esiste. Per ora, almeno. Poi si vedrà. Ogni scrittura, come la vita, è “work-in-progress”. Ho intenzione di scrivere un libro che ricapitoli in cinque ventenni la mia esistenza. Al momento navigo nel quinto e spero di completarlo. Che sia l’ultimo o il migliore, prima della mia uscita dal mondo. Sarà un libro digitale o cartaceo? Chi vivrà, vedrà.

Il primo ventennio inizia il 9 agosto 1939Secondo ventennio: 9 agosto 1959 — 9 agosto 1979Terzo ventennio: 9 agosto 1979 — 9 agosto 1999Quarto ventennio: 9 agosto 1999 — 9 agosto 2019Quinto ventennio: 9 agosto 2019 — 9 agosto 2039

Saranno esattamente 100 anni, vissuti a cavallo tra due secoli e due millenni. Ho bisogno di incasellare la mia esperienza di vita in ogni ventennio. Una sorta di “gabbia narrativa” fatta di eventi, scoperte e cambiamenti sia dentro che fuori del mio essere uomo. Come unire passato-presente-futuro e far diventare il tutto “presente”.

Non per vanità di scrittore, manifestazione di narcisismo o mero esibizionismo, ne’ tantomeno autocelebrazione. Si tratta soltanto di fare il “redde rationem” di una vita. Non ricordo chi l’ha detto, ma tutti, arrivati ad una certa età, dovrebbero scrivere la propria autobiografia.

Immagine AI[image error]
 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on August 13, 2025 23:01
No comments have been added yet.


MEDIUM

Antonio   Gallo
Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one.
Follow Antonio   Gallo's blog with rss.