Un attimo senza fine

Un ossimoro, una metafora, un aforisma? Chiamatelo come volete, tutto ruota intorno a questa parola: “fine”. Può un attimo non avere una fine e la fine concludersi in un attimo?
La canzone di Gino Paoli, cantata da Ornella Vanoni, è un classico della canzone italiana, racchiude tutta una filosofia di vita che solo la poesia e la musica sanno contenere.
Senza fine, il fine, la fine, infine, alla fine, finalmente, finemente, in fin fine, finale, oro fino, a buon fine, una brutta fine, il fine vita, finire, sfinire, sfinimento, definire, indefinito, senza fine, appunto.
La parola “fine” ha origini latine, derivando dal termine “finis”, che significa "limite" o "termine". In italiano, essa assume svariati significati.
Nel corso dei secoli, la parola ha mantenuto un legame con concetti di completamento e obiettivi, riflettendo l’importanza di questi termini nel pensiero filosofico e linguistico.
La sua evoluzione è evidente anche in altre lingue, come il greco, dove τέλος (tèlos) ha significati simili di "fine" e "scopo". Ha una radice indoeuropea “kweid-” che contiene l’idea di “tagliare” “dividere”.
Nell’antichità il termine "fine" era inizialmente legato all’idea di limite spaziale o temporale, di conclusione di un percorso o di un’azione.
Nel corso del tempo, il significato si è ampliato, includendo termine, punto di arrivo, conclusione di qualcosa. Scopo, obiettivo da raggiungere, esito, risultato finale di un’azione o di un processo, morte, in senso figurato, la fine della vita.
Oggi la parola "fine" ha un’ampia gamma di significati, spesso contestuali, e viene utilizzata in molteplici ambiti. Incarna una ricca storia linguistica e filosofica, evidenziando il suo ruolo centrale nel linguaggio e nel pensiero umano.
Non si contano i sinonimi della parola in italiano, a seconda del contesto in cui viene utilizzata. Possono variare nel significato specifico a seconda del contesto in cui la parola viene utilizzata.
A me pare che solo la canzone di Paoli e Vanoni definisce il senso della parola. Avete notato che questo verbo la contiene? Ecco il testo della canzone:
Senza fine
Tu trascini la nostra vita[image error]
Senza un attimo di respiro
Per sognare
Per potere ricordare
Quel che abbiamo già vissuto
Senza fine
Tu sei un attimo senza fine
Non hai ieri
Non hai domani
Tutto è ormai
Nelle tue mani, mani grandi
Mani senza fine
Non m’importa della luna
Non m’importa delle stelle
Tu per me sei luna e stelle
Tu per me sei sole e cielo
Tu per me sei tutto quanto
Tutto quanto io voglio avere
Senza fine
Tu sei un attimo senza fine
Non hai ieri
Non hai domani
Tutto è ormai
Nelle tue mani, mani grandi
Mani senza fine
Non m’importa della luna
Non m’importa delle stelle
Tu per me sei luna e stelle
Tu per me sei sole e cielo
Tu per me sei tutto quanto
Tutto quanto io voglio avere
Senza fine
La la la la la …
Source: LyricFind
Songwriters: Gino Paoli
Senza fine lyrics © Universal Music Publishing Group
Published on October 08, 2024 02:41
No comments have been added yet.
MEDIUM
Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one.
- Antonio Gallo's profile
- 52 followers
