Julia Quinn – serie Meravigliosa (The splendid Trilogy) * Le mie letture

La serie è composta da tre romanzi e un racconto lungo, contenuto nell’ebook del terzo romanzo.

Ecco i titoli nell’ordine (le informazioni delle versioni italiane sono relative ai formati ebook):

Meravigliosa (titolo originale “Splendid”; pubblicato nel 1995, traduzione di Maria Luisa Carenini; Mondadori 2022)

Danzando sotto le stelle (titolo originale “Dancing at Midnight”; pubblicato nel 1995, traduzione di Berta Smiths-Jacob; Mondadori 2022)

Cieli di Cornovaglia (titolo originale “Minx”; pubblicato nel 1996, traduzione di Francesco Saba Sardi e Maria Grazia Bosetti; Mondadori 2022)

Le due sorelle (racconto) (titolo originale “A Tale of Two Sisters”; pubblicato nel 2003, traduzione di Tino Lamberti e Maria Grazia Bosetti; Mondadori 2022)

Avevo letto qualche tempo fa Danzando sotto le stelle, e in questi giorni ho letto anche gli altri due romanzi della serie (e riletto quello). Si tratta dei primi romanzi pubblicati da Julia Quinn e devo dire che non sono particolarmente originali. Le trame non sono molto complesse e in parte la narrazione risulta un po’ ripetitiva e in alcuni casi le vicende poco credibili (soprattutto nel terzo libro). Le tre protagoniste femminili dei romanzi sono tutte piuttosto emancipate, per l’epoca, probabilmente anche troppo, ma questo è un aspetto che a me non disturba.

Qui sotto le sinossi

Meravigliosa

Ci sono due cose che tutti sanno di Alexander Ridgely: primo, è il duca di Ashbourne, uno dei migliori partiti d’Inghilterra; secondo, non ha alcuna intenzione di accasarsi. Almeno fino a quando il destino non pone sulla sua strada una giovane americana, intelligente, simpatica, coraggiosa e di grandi ideali. Tutto ciò che Alexander non si sarebbe mai aspettato di trovare in una donna. Peccato che sia solo una sguattera, del tutto inadeguata a diventare una lady. A meno che…

Emma Dunster, ereditiera americana, teme di vedersi presto circondata da giovanotti inglesi che chiedono la sua mano, e l’idea la infastidisce parecchio: ha accettato di partecipare a una Stagione a Londra, certo, ma ciò non significa che sia disposta a sposare uno di quei bellimbusti. In ansia per il debutto, desidera un ultimo momento di tranquillo anonimato e così esce dalla casa del cugino vestita come una servetta. Non avrebbe mai immaginato che di lì a poco si sarebbe ritrovata stretta tra le braccia di un duca pericolosamente affascinante, né che lui avrebbe reagito male scoprendo la sua vera identità.

Ma l’amore autentico è capace di sbocciare all’improvviso, e di sciogliere anche i cuori più impietriti.

Danzando sotto le stelle

Lady Arabella Blydon è bella e intelligente, e soprattutto è stufa degli uomini che notano solo una delle sue doti. Un giorno un corteggiatore le dichiara che è disposto a non tenere in conto le sue disdicevoli tendenze intellettuali in virtù del suo bell’aspetto e della sua cospicua dote.

Quando è troppo è troppo. Arabella, o meglio Belle, come viene chiamata, si ritira dal feroce mercato matrimoniale londinese e si trasferisce nella sua dimora di campagna.

Qui incontra lord John Blackwood, eroe di guerra tornato dal fronte.

Lord John ha conosciuto le peggiori sofferenze in battaglia, ma nulla potrebbe sconvolgere la sua esistenza come Belle. Quella donna è così irritante, ma anche così inebriante, così capace di regalargli, dopo tanto tempo, una ragione per continuare a vivere.

Di colpo torna a fare cose assurde, declama poesie, si arrampica sugli alberi nella notte solo per poter ballare con lei sotto il cielo stellato. Ferito nel corpo e nell’anima, lord John sa che non potrà mai essere il tipo d’uomo per Arabella, eppure non può fare a meno di desiderarla. Potrà questo cuore tormentato imparare nuovamente ad amare?

Cieli di Cornovaglia

Henrietta Barrett non ha mai dato peso alle convenzioni della società: vive in Cornovaglia, dove si occupa con amore della tenuta del suo tutore; indossa pratici calzoni invece di abiti sontuosi e risponde all’improbabile nome di “Henry”. Quando però l’anziano lord Carlyle muore, Stannage Park va in eredità a un lontano cugino, William Dunford, il più impenitente scapolo di Londra, che rimane parecchio sorpreso quando viene a sapere di avere ereditato una proprietà, un titolo… e una pupilla, la quale è ben determinata a far sì che la prima visita del nuovo proprietario alla tenuta sia anche l’ultima. Già, perché Henry ha tutta l’intenzione di continuare a gestirla senza alcun aiuto da parte di questo bellimbusto del nuovo padrone. Dal canto suo, Dunford è sicuro di poter cambiare le cose… a partire da quella giovane fanciulla selvatica. Ma avrà da penare non poco per trasformare una ragazza all’apparenza sfacciata in una vera lady. Un’impresa che potrebbe riservargli dolci sorprese.

Le due sorelle

Nel racconto si narra di come anche Ned Blydon, fratello di Belle, trova una moglie e l’amore.

 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on May 14, 2024 15:18
No comments have been added yet.