Julia Quinn – Un uomo da conquistare (Bridgerton #4) * Le mie letture

(titolo originale “Romancing Mister Bridgerton (Bridgertons Book 4)” pubblicato nel 2002; edizione italiana da me letta del 2021, traduzione di Antonella Pieretti, Mondadori)

Questo è il quarto della serie di otto romanzi dedicati alla famiglia Bridgerton. Otto come il numero di fratelli e sorelle Bridgerton, ciascuno dei quali è protagonista di un romanzo.

1824 .Il protagonista è Colin, il fratello numero tre. Ha ormai trentatré anni e trascorre la maggior parte del suo tempo in viaggio. Torna a Londra in occasione del compleanno della madre.

La protagonista femminile è Penelope Featherington, ventotto anni, candidata a rimanere zitella e magari a occuparsi della madre, quando questa diverrà anziana.

E poi c’è ancora lady Whistledown, con le sue pungenti Cronache mondane

Colin sembra avere tutto per essere felice: una famiglia meravigliosa e numerosa, fascino, denaro… ma sente che gli manca qualcosa e riesce a confidarlo solo a Penelope, di cui è amico fino da quando erano adolescenti. Ma lei non è più la ragazza grassa di qualche anno prima, e lui scopre di trovarla carina e, quel che più conta, intelligente e diversa dalle altre signorine, tanto che potrebbe innamorarsi di lei. Anche la terribile lady Danbury apprezza moltissimo Penelope, che, al contrario di molti, si trova a suo agio con le e con il suo sarcasmo. Ed è proprio lady Danbury, una sera, a scatenare la caccia all’identità della misteriosa lady Whistledown. Chi riuscirà a scoprirla?

Per quanto il romanzo sia scritto nel solito modo divertente e vivace e mi abbia fatto fare qualche risata, la trama è piuttosto semplice, un po’ troppo forse. La storia d’amore fra i protagonisti non è molto intrigante, forse perché Penelope è innamorata di Colin da sempre.

Sinossi

Colin Bridgerton è l’uomo più affascinante di Londra, lo sanno tutti. Penelope Featherington adora da sempre il fratello della sua migliore amica, e dopo una vita passata a osservarlo pensa di sapere tutto di lui. Fino a quando non scopre il suo più profondo segreto, e si accorge di non conoscerlo affatto. Ma anche Penelope nasconde un segreto, e per Colin svelarlo sarà la sfida più intrigante.

La Serie Bridgerton (da Wikipedia)

Il duca e io (The Duke and I) (2000)

Il visconte che mi amava (The Viscount Who Loved Me) (2000)

La proposta di un gentiluomo (An Offer From a Gentleman) (2001)

Un uomo da conquistare (Romancing Mister Bridgerton) (2002)

A sir Phillip con amore (To Sir Phillip, With Love) (2003)

Amare un libertino (When He Was Wicked) (2004)

Tutto in un bacio (It’s In His Kiss) (2005)

Il vero amore esiste (On the Way to the Wedding) (2006)

Felici per sempre (The Bridgertons: Happily Ever After) (2013)

Altri articoli su romanzi di Julia Quinn che ho letto

La spia della corona

Quella volta a Londra

Meravigliosa, la serie

 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on May 18, 2024 15:31
No comments have been added yet.