LEGENDS&LATTES – TRAVIS BALDREE

Voto: 6/10
Edito: Tor/Mondadori
Un’orchessa decide di appendere (letteralmente) la spada al chiodo e abbandonare la sua vecchia vita, fatta di sangue e violenza, per aprire un piccolo caffè nella città di Thune.
E così, grazie a nuove e vecchie amicizie, pasticcieri e carpentieri, riuscirà a coronare il suo sogno, nonostante tutte le difficoltà che si presenteranno lungo il suo cammino.
Che cosa ho appena letto?
Qual è il senso di questo romanzo?
Dov’è la storia di questo romanzo?
Com’è possibile che tutti lo amino?
Cominciamo dal principio: la storia di base. Viv, la protagonista, decide di aprire un caffè.
Giusto, certo, sensato.
Diciamo che ambientandolo nel nostro mondo nessuno lo avrebbe degnato anche solo di uno sguardo, e allora l’autore lo ha furbescamente ambientato in un mondo fantasy, con orchi e nani e elfi e succubi, et voilà, un’idea originale e geniale!
Dicevo: Viv vuole aprire questo caffè, in un mondo in cui quasi nessuno sa che cosa sia il caffè (nonostante i nani abbiano già inventato macchine per macinarlo e tostarlo e lavorarlo in ogni modo possibile), e il problema principale è riuscire a vendere questo prodotto sconosciuto a delle persone, e quando quel problema è risolto letteralmente in due giorni, ci serve qualcosa da mangiare, e allora troviamo subito un geniale pasticcere, e quando anche quel problema è risolto passiamo al caffè ghiacciato…più che un libro sembra uno di quei stupidi giochi per cellulare in cui apri un ristorante e piano piano devi equipaggiarlo con opzioni più variegate e apparecchiature più avanzate e…che palle!
E quindi niente, diciamo che per me la storia di base non funziona un granché, e allora vediamo quelle secondarie: Viv ha una specie di gemma che della gente vuole rubare (a un certo punto ho smesso di prestare attenzione a ciò che stavo leggendo) e poi c’è la Signora della Mafia della città che esige un pagamento per la protezione del locale. Ma che cosa ho letto??
Ok, e allora niente, lasciamo stare la storia e passiamo ai personaggi: piatti, piccoli, macchiette, tutti così dolci e disponibili e buoni da far cariare i denti.
La relazione fra Viv e Tandri non ha un minimo di cuore e di calore.
Tutti gli altri personaggi hanno una faccia/un compito/una voce, e restano chiusi in questa piccola bolla senza spessore.
Il mondo…ma quale mondo? Tutto si svolge all’interno del caffè, che è la nascita di uno Starbucks qualunque (arriviamo anche alle travel mugs), e che soltanto chi non ha mai lavorato nella ristorazione potrebbe romanticizzare in questa maniera.
Boh, già l’idea di un “cosy fantasy” mi aveva fatto storcere il naso e le due righe di trama che avevo letto non erano riuscite minimamente ad attirarmi, ma come al solito ho letto troppe recensioni ed eccomi qua.
E niente, la prossima volta dovrò seguire il mio istinto.
Se siete interessati, potete acquistare il libro direttamente al link qui sotto:
Legends&Lattes (ita)
Legends&Lattes (eng)
(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)
– / 5Grazie per aver votato!document.cookie.match(/(^| )post_vote_1658=av_\d+(;|$)/)&&document.getElementById("av-rating-box-1658").classList.add("av-review-submitted")L'articolo LEGENDS&LATTES – TRAVIS BALDREE proviene da Lego, Legimus.