una recensione (unaelladabiblioteca)

autrice: unaelladabiblioteca

Mi è sempre piaciuto esplorare all’interno dei libri il significato del titolo: “Altre Terre” già ci fa capire di cosa si tratta. 

Ho conosciuto il Prof. Giovanni Covone, astrofisico e appassionato di filosofia, alla presentazione del suo libro e mi sono fatta conquistare dai suoi discorsi e dalle sue letture, immersivi e senza eguali. Il libro è esattamente lo specchio di ciò che ho vissuto quella sera, all’Osservatorio Astronomico di Napoli: è un viaggio oltre la nostra Galassia, nell’Universo più buio, alla ricerca di altre terre, altri pianeti che possano ospitare la vita, come il nostro. 

Ma cos’è la vita? Cosa sono le stelle, i pianeti, le galassie, i meteoriti e gli asteroidi? Come è nata la passione per il cielo? Il Prof. Covone spiega tutto ciò all’interno delle pagine del suo libro, alternando la storia delle scoperte scientifiche, la filosofia e gli aneddoti della sua tesi di dottorato. 

È un libro fondamentale per chi vuole vivere la magia di tutto ciò a cui non riusciamo ad arrivare. La sensazione al termine della lettura sarà quella di sentirsi tremendamente piccoli, in un infinito inimmaginabile, buio e incantevole. Ma non vi dico altro, fate un bel respiro e godetevi il viaggio. In fondo, siamo tutti figli delle stelle. 

Fonte: unaelladabiblioteca

 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on November 14, 2023 23:54
No comments have been added yet.