Julia Quinn – Quella volta a Londra * Le mie letture
(titolo originale “What happens in London”; pubblicato nel 2009, traduzione di Adriana Colombo e Paola Frezza)
Il romanzo è il secondo della Serie Bevelstoke.
Voglio annotare solo un breve commento. Si tratta di una storia piacevole, non particolarmente intrigante, scritta con una certa ironia e in alcune parti davvero divertente. A mio parere molto poco realistica come vicenda ambientata nel periodo regency inglese, ma se lo scopo è leggere qualcosa di leggero che magari strappi qualche sorriso se non qualche risata questo romanzo va bene.
Un cenno adesso alla scena più spassosa: la lettura ad alta voce – quasi un’interpretazione – del truculento romanzo gotico “ La signorina Butterworth e il barone pazzo” da parte del cugino del vicino della giovane Olivia, la protagonista:
Sebastian Grey, in piedi su un tavolo, stava leggendo con grande trasporto un brano della Signorina Butterworth e il barone pazzo.
Gli altri ospiti, il vicino e un principe russo, lo stanno ascoltando, ma non solo loro:
A quel punto notò le tre cameriere sedute sul bordo di un divanetto nell’angolo, che fissavano Sebastian con aria estasiata. Una di loro, forse, aveva persino le lacrime agli occhi. E, appartato, c’era Huntley a bocca aperta, chiaramente sopraffatto dalla commozione. (Huntley è il maggiordomo)
La lettura ad alta voce si estende per diverse pagine ed è – a mio parere – la parte migliore del romanzo della Quinn.
[image error]
Se vi interessa sapere qualcosa di più sulla trama, questa è la
Sinossi
Lady Olivia Bevelstoke ha saputo che il suo nuovo, affascinante vicino potrebbe aver ucciso la fidanzata e, determinata a scoprire la verità, decide di spiarlo. Sir Harry Valentine lavora per il ministero della Guerra traducendo documenti di importanza vitale per la nazione. Quando si accorge della splendida bionda che lo osserva di nascosto, dapprima si allarma, poi viene a sapere che potrebbe trattarsi della fidanzata di un principe russo sospettato di tramare contro l’Inghilterra. Riceve quindi l’ordine di indagare su entrambi: un incarico che ben presto si tramuta in piacere, poiché Olivia gli sta conquistando il cuore. E quando un grave pericolo incomberà su di lei, Harry dovrà ricorrere a tutta la sua abilità per proteggerla…