Review: Digital Marketing integrato: Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite

Digital Marketing integrato: Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite Digital Marketing integrato: Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite by Francesco De Nobili
My rating: 4 of 5 stars

I tag (oltre le stelle) che ho assegnato a questo libro ci sono tutti ad indicare quanto sia importante ed attuale. Un libro che non basta leggere, bisogna metterlo alla prova, per così dire, verificando sul campo quello che l'autore ha scritto.
Ho assistito alla presentazione in una seduta di quasi tre ore da parte del suo autore in un incontro al nuovo "The Netservice Digital Hub" di Bologna. Sono stati annunziati per l'occasione altre successive cinque sedute in forme di corsi (a pagamento) su di un argomento di grande interesse non solo per le aziende ma anche per chi non vuole essere travolto dalla valanga digitale senza capire prima di che cosa morirà.
I temi proposti sono: "Social Media Marketing: la sinergia tra contenuto gratuito e a pagamento. Data analysis e cultura del dato. Linkedin: il miglior strumento per Social Selling e Employer Branding. Studiare Google: dai competitor al traffico sul proprio sito, con o senza advertising. Ecommerce strategy: tra marketing automation e marketing aziendale."
Il libro si articola su sette capitoli che intendono coinvolgere imprenditori e agenzie web per il bisogno di informazione. Tutto ciò è possibile soltanto dopo aver conosciuto nella sostanza cosa si intende per marketing integrato. La gestione e la creazione del flusso dei dati sono essenziali per creare una strategia che sia veramente trasversale ed integrata. Le tattiche e le tecniche risultano quanto mai variabili ed è importante saperle scegliere a seconda delle necessità e dei bisogni sia di chi produce che di chi li riceve. Il libro si conclude con una serie di casi reali aziendali con i quali l'autore Francesco De Nobili ha avuto modo di confrontarsi.
Come si può intuire siamo di fronte a quella realtà contemporanea che Zygmunt Bauman, solo poco tempo fa, ebbe modo di definire "società liquida", la convinzione cioè "che il cambiamento è l'unica cosa permanente e che l'incertezza è l'unica certezza". Libri ed incontri di questo genere sono tanto importanti e necessari, quanto il sapere che questi stessi libri, incontri, studi e seminari siano liquidi e volatili. Tra sei mesi, un anno al massimo, quello che che avremo letto, scritto e realizzato sarà in così breve tempo superato. Come sempre: tutto continua a scorrere ...
View all my reviews
 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on November 22, 2018 09:43
No comments have been added yet.


MEDIUM

Antonio   Gallo
Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one.
Follow Antonio   Gallo's blog with rss.